Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Il cantiere del CT di Frank
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 50

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 12:39:18  Mostra Profilo
Il mio è un CT 1300 del 71.
Per ora non mi da problemi. Qual'è il tuo (problema)?

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

duettoct
Utente Attivo


Sicilia

787 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 13:01:08  Mostra Profilo
Il mio problema e' prevenire un eventuale problema alla pompa( la macchina e' stata molto ferma in passato)


SAluti

Ale
Torna all'inizio della Pagina

ponone
Utente Medio


Veneto

206 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 14:44:22  Mostra Profilo
Frank, complimenti!
Anch'io sono alle prime esperienze di Duetto (CT 1,6 del 73) !

Sono mooooolto curioso di sapere la soluzione per le serrature, anch'io ho un mazzo di chiavi pesante !
Torna all'inizio della Pagina

tosco
Utente Master



Lazio

2150 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 14:55:03  Mostra Profilo
MP per Frank...

Tosco
Immagine:

10,4 KB
Spider 2.0 '91
GTV 6 2.5 '83
Torna all'inizio della Pagina

rossoalfa
Utente Medio



Lazio

445 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 15:25:35  Mostra Profilo
e no frank....adeso vuoti il sacco circa le tue trovate geniali che hanno incuriosito un pò tutti.

rossoalfa
Torna all'inizio della Pagina

silver
Utente Medio



Marche

284 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 17:26:20  Mostra Profilo
faccio anche io i complimenti...il CT è sempre il CT..


Immagine:

10,61 KB


..Non può piovere SEMPRE!!!
Duetto 1.6
Honda VFR 750 F
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 18:21:36  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da duettoct

Il mio problema e' prevenire un eventuale problema alla pompa( la macchina e' stata molto ferma in passato)


SAluti

Ale



Non ho mai sentito che le pompe dei bialbero abbiano dato problemi. certo la membrana interna e le guarnizioni possono col tempo (e con la benzina verde) seccarsi e spaccarsi, ma in giro dovrebbero esserci dei kit di riparazione.
Personalmente ho ristrutturato personalmente un paio di pompe meccaniche con dei kit da 4 soldi comprati da venditori Ebay tedeschi, ma non erano di Alfa romeo.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 18:22:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da tosco

MP per Frank...



Ti ho risposto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 18:39:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da rossoalfa

e no frank....adeso vuoti il sacco circa le tue trovate geniali che hanno incuriosito un pò tutti.



E va bene, anche perchè ho appena fatto...
Premetto che il sistema è rischioso e deve essere utilizzato SOLO se si hanno i doppioni di tutte le chiavi.
In pratica:
Per la chiave di avviamento nessun problema ovviamente, dato che è unica. Per quella utilizzo dei grezzi della SILCA, ditta italianissima che negli anni 70 faceva copie uguali agli originali delle quali differivano solo perchè mancava la scritta Alfa Romeo. Attualmente si trovano su Ebay da un venditore americano o da uno australiano a pochi euro.

Immagine:

74,7 KB

Per le altre chiavi:
Negli anni, nel corso dei miei raid negli sfascia carrozze, ho raccolto alcune chiavi originali Alfa Romeo. Queste sono ovviamente già tagliate e naturalmente non possono funzionare con altre serrature.
Per il CT ho fatto "ripassare" al pantografo la chiave Alfa utilizzando come campione la chiave della porta sinistra. Dopo questa operazione la chiave Alfa funziona anche nella mia serratura.
Ho provato poi a far ripassare sempre la chiave Alfa con il modello della chiave della porta destra. Bene, la chiave Alfa funziona anche su quella, anche se con qualche incertezza.
In pratica, se non avete una chiave Alfa: fate prima una copia della chiave che volete sia la "principale", poi fatela "ripassare" usando come modello quella dell'altra porta. A volte funziona. Il tutto dipende dai dentini della chiave che, se in più, possono essere consumati ottenendo una specie di passepartout per entrambe le serrature. Non so se mi sono spiegato.
Per il cassettino è ancora più semplice: smontate la serratura e portatela con la chiave che volete usare da uno dei "maghi delle chiavi" che sicuramente ci sarà anche nelle vostre città: inistendo un po' vi farà il lavoro di adattamento. Ovviamente ciò è possibile anche con le maniglie delle porte, ma il mio sistema (sempre con un po' di fortuna, insisto) evita lo smontaggio, il che non è poco. Vale la pena di provare.
Per la serratura della leva di apertura del portabagagli non mi sono posto il problema, sinceramente. Non ho neanche provato se funziona.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 18:42:33  Mostra Profilo
Questo è ancora provvisorio, ma non è malaccio; in ogni caso evita i movimenti della scatola copricanna intorno al blocchetto di avviamento. Il tutto ha un aspetto un po' più... umano!
Ho utilizzato una semplicissima guaina per cavi trovata dal mio elettrauto: nel pomeriggio ho dovuto cambiare la batteria (60 ah; 50 eurozzi).


Immagine:

48,52 KB


Immagine:

25,8 KB


Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 29/09/2006 18:43:23
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 18:48:29  Mostra Profilo
Tutto quello che vi ho mostrato è stato fatto in solo un'ora (dalle 15,30 alle 16,30).

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

bebo
Utente Master



Toscana

8361 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 19:02:10  Mostra Profilo
E non posso che farti i complimenti!

Ottimo sistema quello delle chiavi, da tenere presente in caso di bisogno! L'esperienza è un gran bel patrimonio! Grande!





Bebo
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Torna all'inizio della Pagina

duettoct
Utente Attivo


Sicilia

787 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 19:42:55  Mostra Profilo
KRANK SEI GRANDISSIMO!!!


COMPLIMENTI!!!


SALUTI

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 20:38:35  Mostra Profilo
Ottimo consiglio! Per quanto riguarda l'anello in comma attorno al blocchetto di accensione penso che nel mio caso, IV serie, sia diverso rispetto al CT e non so se la tua soluzione va bene




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Attivo


Lazio

593 Messaggi

Inserito il - 29/09/2006 : 22:09:13  Mostra Profilo
..l'avevo detto che Frank è geniale..

.. a proposito la mia chiave apre solo la portiera sinistra e non ho la chiave di quella destra ..dovrei dunque cercare di adattare la chiave che ho alla serratura della portiera destra ..come si fa a smontarla?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 50 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000