Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Il cantiere del CT di Frank
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 50

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 19:12:01  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da PLINUS

Frank non posso che rimanere esterefatto da tutti i lavori che stai portando avanti. Sono tutti quei lavori che occorrerebbe fare sulle nostre vecchiette. Sul mio cruscotto per esempio c'è una bella crepa che dovrei riparare; dovrei costruire la linghetta per il vano cassetto.
A proposito Carlo quando ci vediamo così magari in due facciamo una minima parte di quello che sta facendo il Maestro.

Guarda un po' qua:
http://gtam.silvahalo.com/dashrepair/
Ho comunque dei dubbi al riguardo. Secondo me il cruscotto del Duetto è meglio ricoprirlo che stuccarlo.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Attivo

Lazio

593 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 22:41:19  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

se puoi inserisci le foto. penso che potrebbero essere utili. anch'io devo rifare la linguetta

Immagine:

37,84 KB

Immagine:

37,83 KB

Grazie raidino per la preziosa foto

..ma anche la tua linguetta è in pelle'

cfransv
Utente Attivo

Lazio

593 Messaggi

Inserito il - 02/10/2006 : 22:50:22  Mostra Profilo
[quote]Messaggio inserito da PLINUS

Frank non posso che rimanere esterefatto da tutti i lavori che stai portando avanti. Sono tutti quei lavori che occorrerebbe fare sulle nostre vecchiette. Sul mio cruscotto per esempio c'è una bella crepa che dovrei riparare; dovrei costruire la linghetta per il vano cassetto.
A proposito Carlo quando ci vediamo così magari in due facciamo una minima parte di quello che sta facendo il Maestro.

farò 2 linguette seguendo la foto e le misure di raidino (anche se quanto detto da frank su forma e materiale mi mette in crisi),
il prossimo fine settimana possiamo provare a montarle

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 09:28:45  Mostra Profilo

[/quote]

E' questa la parte rotta?

Immagine:

8,04 KB

Se è questa non è difficile assolutamente. Non puoi pretendere di ricostruire i punti di fissaggio originali. Devi solo fare una dima precisa della forma del trasparente, riportarla sul fanalino da "cannibalizzare", tagliare usando un comune segnetto a lama sottile, avendo l'accortezza di essere un po' abbondante; il lavoro di sagomatura finale va fatto con una lima piatta piuttosto grande (in modo da ottenere superfici lineari il più possibile), ma a grana sottile, fino a quando il pezzo ottenuto non si incastra perfettamente nella sede (dalla quale dovrai asportare eventuali piccole schegge residue). Il tutto va poi fissato con silicone trasparente, badando che il pezzo nuovo sia perfettamente "a filo" con quello arancione. A fini puramente estetici fai poi un foro nell'estremità più interna dove dovrebbe passare la vite di fissaggio che metterai fissandola con una punta di silicone.
Il problema verrà solo se avrai necessità di smontarla.
Unica accortezza: cerca di trovare un trasparente che abbia un pattern più simile possibile all'originale.

E' un sistema artigianale ed un po' truffaldino, ma ho visto di peggio...
[/quote]

ciao
grazie per la descrizione accuratissima del lavoro
tu sei bravo
io no assolutamente
comunque ci provo sicuramente
praticamente mi manca quasi tutta la parte bianca ad esclusione di un pezzo alto ad arco che mi aiuta a capire la lunghezza totale
io pensavo di usare una colla a due componenti che oltre ad incollare va a intregrare le fessure e le parti mancanti
devo però trovare ad uno sfascio un'altro fanale da cannibalizzare in quanto quello che ho della A112 è troppo piccolo e dovrei tagliarlo a metà e sagomarlo, invece uno più grande magari pure un poco curvo sarebbe meglio
c'è uno sfascio vicino a casa mia sul lungo Tevere e cerco di trovare qualcosa da adattare
grazie ancora per i preziosi suggerimenti

http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:01:45  Mostra Profilo
Conan, non è questione di bravura ma di... disperazione! Intendo il desiderio straripante di aggiustare le cose in un modo o nell'altro. del resto, tutti sono bravi a portare la macchina da Luzzago, lasciarla lì per un annetto, spendere 10-20.000 euro e farsela rimettere a nuovo! Il bello è invece quello che facciamo noi, con sforzi di inventiva e tendenza al... risparmio!
Non ti arrendere, prova e riprova; vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

trevi27
Utente Senior

Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:11:10  Mostra Profilo
Ciao FRank,
anche il mio cruscotto è afflitto dalle crepe, il problema è che dove è crepato si è anche gonfiato, quindi anche rivestendolo si vedrebbe poi il rigonfiamento...

Immagine:

27,69 KB

trevi27
Utente Senior

Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:15:47  Mostra Profilo
Qui si riesce a vedere un pò

Immagine:

54,83 KB

Immagine:

27,69 KB

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:34:03  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da trevi27

Ciao FRank,
anche il mio cruscotto è afflitto dalle crepe, il problema è che dove è crepato si è anche gonfiato, quindi anche rivestendolo si vedrebbe poi il rigonfiamento...

Abbi un po' di pazienza ancora. Devo ancora esaminare il problema.
Comunque sei fortunato perchè al tuo modello di Spider può essere sovrapposta solo la parte a conchiglia che costa al massimo 70 euro sul Web.

Immagine:

87,79 KB

www.international-auto.com

Vale la pena darci un'occhiata, perchè c'è di tutto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

Modificato da - Frank in data 03/10/2006 10:40:54

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:37:57  Mostra Profilo
In ogni caso, il rivestimento della palpebra è semplicissimo, dato che è abbastanza pianeggiante.
Il trucco per rendere inapparenti le spaccature è interporre tra la palpebra originale ed il nuovo rivestimento (che io farei in pelle) uno strato di gommapiuma da tappezziere spesso circa 15 mm. Ti assicuro che è molto semplice, tutto sta a smontare la palpebra.
magari avessi io quel tipo di cruscotto; l'avrei già messo a posto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

Modificato da - Frank in data 03/10/2006 10:39:26

trevi27
Utente Senior

Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:39:49  Mostra Profilo
Ma il materiale com'è?
Come l'originale o si vede che è roba moderna? E' quallo che mi frena, altrimenti l'avrei già comprato...

Immagine:

27,69 KB

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 10:42:53  Mostra Profilo
Per una riparazione rapida e quasi... indolore va bene. Tieni comunque presente che è pur sempre plastica rigida e che il risultato che si può raggiungere col rivestimento in pelle è sempre tutt'altra cosa.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

Ricordi
Utente Medio

Lazio

156 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 13:36:23  Mostra Profilo
ciao frank oggi ho fatto una prova con un vecchi crucotto di plastica , francamente non so di che auto sia me la regalato un amico demolitore , comunque con un Fono per capelli scaldando la parte interna l'ho sagomato fino a raggiugere il traguado dei due lembi e devo dire che il risultato non e male cone prima esperienza
ora doveri incollarci un pezzo ski simile a quella esistente e vedere l'effetto ma speriamo che non sia una pecionata ciao armando

armando sacconi
GTJ1300 1974

trevi27
Utente Senior

Lazio

1916 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 14:18:05  Mostra Profilo
Frank tuo cognato per caso sà dove potrei trovare quel materiale che ti ha dato qui a Roma?

Immagine:

27,69 KB

Frank
Utente Senior

1905 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 16:38:18  Mostra Profilo
Armando: Stai parlando del GT, ovviamente. Dubito che tu possa scaldare la parte interna di quel cruscotto, dato che è molto spesso. Le spaccature si determinano principalmente per le tolleranze dei punti di fissaggio che col tempo si trovano a fare trazione si materiale ormai indurito, che flettendo, determina la rottura dello strato più esterno. Anche se riesci ad affrontare i bordi, non riuscirai mai a rivestire quel tipo di cruscotto in maniera decente, dato che ci sono le gobbe del tachimetro e del contagiri che sono un vero problema. Ci ho provato una volta ed il risultato era pietoso. Del resto non puoi neanche mettere "pezze" che si vedrebbero lontano un km.

Trevi quel materiale è semplice pelle pieno fiore per divani da arredamento. La trovi in qualunque grossista di pelli, dove potrai anche scegliere il giusto spessore; solo che dovendola acquistare è un po' cara.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

Ricordi
Utente Medio

Lazio

156 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 00:03:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da trevi27

Frank tuo cognato per caso sà dove potrei trovare quel materiale che ti ha dato qui a Roma?

un ottimo grossista di pellami a roma sta tra via portuenze e via ettore rolli a porta portese vicino al supermecato deve sta il museo del cinema difronte al gommista se vuoi altri chiarimenti puoi chiamarmi il mio cell 3393355332 ciao armando

armando sacconi
GTJ1300 1974
Pagina: di 50 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000