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 Il cantiere del CT di Frank
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 18:11:46  Mostra Profilo
Il risultato finale è molto soddisfacente; bisogna però accontentarsi delle cuciture e non della stampa termica originale.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/10/2006 18:21:54
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Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1045 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 19:12:08  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

C'è comunque un sistema per rifarsi i pannelli da soli, avendo un poò di tempo.


Immagine:

12,1 KB

1) bisogna partire innanzitutto dalla dima che si può riocavare da quelli originali danneggiati;
2) occorre comprare sufficiente quantità di skay nero di buona qualità, con grana appena evidente;
3) aiutandosi con la dima, ritagliare approssimativamente la sagoma in skay, avendo cura di eccedere abbondantemente nelle dimensioni;
4) sempre aitandosi con la dima, tracciare con una penna sulla parte "lucida" del materiale le linee che corrispondono alle cuciture;
5) procurarsi un foglio sufficientemente grande di gommapiuma da tappezzeria dello spessore di circa 1-1,5 cm;
6) incollare con bostik la gommapiuma alla parte posteriore dello skay;
7) portare il tutto da una sartoria e far ripassare le linee tracciate a penna, cucendo quindi insieme skay e gommapiuma;
8) procurarsi due fogli di masonite delle giuste dimensioni;
9) applicare il rivestimento così ottenuto con altro bostik, ripiegando i bordi di questo e fissandoli posteriormente alla masonite;
10) sempre con la dima originale, tracciare con la penna le righe di dove devono essere posizionate le modanature cromate;
11) con una pistola sparachiodi da tappezziere far aderire le suddette linee al supporto in masonite;
12) applicare quindi segmenti di strisce adesive cromate (della 3M), dando le piegature opportune (è abbastanza facile).
http://cgi.ebay.it/PROFILI-CROMATI-ADESIVI-DI-VARIE-MISURE_W0QQitemZ8057012645QQcategoryZ36677QQcmdZViewItem
13) solo alla fine (sempre con la dima originale), praticare i fori delle maniglie.
14) Proteggere la parte posteriore della masonite applicando un fuglio di plastica trasparente.
14) I fori per le viti di fissaggio è meglio farli solo nelle fasi di montaggio del pannello.
15) usare viti cromate (le preferisco "a taglio" e non a croce e sottoviti sempre cromati.

I bordi superiori (appoggiagomiti) è facilissimo rivestirli in skay- Usare però viti e sottoviti neri per il fissaggio.

Il problema è che tutto 'sto tempo non ce l'ho...


Francamente un lavoro derl genere non lo farei nemmeno se stessi tutto il giorno in panciolle perchè solo trovare una sarta o tappezziere a Roma per ripassare quelle cuciture costerebbe di più dei pannelli interi

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977
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canaro
Utente Attivo


Liguria

815 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 20:52:14  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Citazione:
Messaggio inserito da alfatopo

Frank, il cappellotto in metallo e relativa guarnizione che va sul tunnel del cambio li hai????
Fammelo sapere io ne ho!!



Parli della ghiera cromata da 14 cm? Quella ce l'ho; ho pure la ghiera che fissa la cuffia di gomma, la cuffia in gomma stessa (mi sta arrivando) e la cuffia in skay.
Qual'è il "cappellotto di metallo"????? Intendi dire la "calotta fissa"??? Puoi postare qualche foto per favore? Sul catalogo rapido non si capisce niente... Nel mio CT non so se c'è; non ho ancora esaminato con attenzione quella parte. Una cosa è sicura: dopo aver messo una pezza provvisoria sulla rottura della cuffia in gomma si è ridotta fino quasi a scomparire la puzza di scarico nell'abitacolo e la colonna di aria bollente che usciva di lì.

Il sistema di montaggio è tuttavia diverso da quello del GT. Qualcuno potrebbe illustrarlo? Nel Duetto la ghiera cromata del GT non si vede.



Frank, guarda se il link inserito ti serve per quanto riguarda le varie cuffie e cappellotti in metallo della parte del cambio che entra nell'abitacolo. Comunque non vedo il collegamento tra la parte del cambio in collegamento con l'abitacolo e la puzza di scarico; se e' una puzza di olio e' possibile perche' a me succedeva di avere travaso di olio sul pavimento del'abitacolo proveniente dalla parte alta del cambio in quanto mancava una cuffia e le altre erano rotte e di conseguenza sentire una puzza di olio.

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3782

Modificato da - canaro in data 04/10/2006 20:53:38
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 21:18:43  Mostra Profilo
Grazie Canaro.
Non riuscivo più a trovare quel topic. E' tutto molto chiaro. Controllerò con attenzione il tutto.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 08:58:49  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

C'è comunque un sistema per rifarsi i pannelli da soli, avendo un poò di tempo.


Immagine:

12,1 KB

1) bisogna partire innanzitutto dalla dima che si può riocavare da quelli originali danneggiati;
2) occorre comprare sufficiente quantità di skay nero di buona qualità, con grana appena evidente;
3) aiutandosi con la dima, ritagliare approssimativamente la sagoma in skay, avendo cura di eccedere abbondantemente nelle dimensioni;
4) sempre aitandosi con la dima, tracciare con una penna sulla parte "lucida" del materiale le linee che corrispondono alle cuciture;
5) procurarsi un foglio sufficientemente grande di gommapiuma da tappezzeria dello spessore di circa 1-1,5 cm;
6) incollare con bostik la gommapiuma alla parte posteriore dello skay;
7) portare il tutto da una sartoria e far ripassare le linee tracciate a penna, cucendo quindi insieme skay e gommapiuma;
8) procurarsi due fogli di masonite delle giuste dimensioni;
9) applicare il rivestimento così ottenuto con altro bostik, ripiegando i bordi di questo e fissandoli posteriormente alla masonite;
10) sempre con la dima originale, tracciare con la penna le righe di dove devono essere posizionate le modanature cromate;
11) con una pistola sparachiodi da tappezziere far aderire le suddette linee al supporto in masonite;
12) applicare quindi segmenti di strisce adesive cromate (della 3M), dando le piegature opportune (è abbastanza facile).
http://cgi.ebay.it/PROFILI-CROMATI-ADESIVI-DI-VARIE-MISURE_W0QQitemZ8057012645QQcategoryZ36677QQcmdZViewItem
13) solo alla fine (sempre con la dima originale), praticare i fori delle maniglie.
14) Proteggere la parte posteriore della masonite applicando un fuglio di plastica trasparente.
14) I fori per le viti di fissaggio è meglio farli solo nelle fasi di montaggio del pannello.
15) usare viti cromate (le preferisco "a taglio" e non a croce e sottoviti sempre cromati.

I bordi superiori (appoggiagomiti) è facilissimo rivestirli in skay- Usare però viti e sottoviti neri per il fissaggio.

Il problema è che tutto 'sto tempo non ce l'ho...



per me non sarebbe tanto il tempo
quanto la paura di iniziare e poi non essere capace








http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982


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duettoct
Utente Attivo


Sicilia

787 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 09:44:33  Mostra Profilo
FRANK

QUALE E? LA PRESSIONE DELL'OLIO DEL TUO DUETTO A FREDDO E A CALDO?


SALUTI

ALE
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 10:15:45  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da duettoct

FRANK

QUALE E? LA PRESSIONE DELL'OLIO DEL TUO DUETTO A FREDDO E A CALDO?


SALUTI

ALE



A freddo nella seconda metà della scala, più verso il limite massimo di 8;

Immagine:

78,8 KB

a caldo ed al minimo nella prima metà della scala, cioè tra 0 e 4,

Immagine:

25,22 KB

però accelerando va nella seconda metà, cioè ben oltre oltre il 4. Comportamento del tutto analogo a quello del mio GT.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 05/10/2006 10:17:30
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conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 11:26:33  Mostra Profilo
ciao a tutti
si pure a me sembra che la pressione a caldo e a freddo sia uguale alla tua








http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982


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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 11:41:12  Mostra Profilo
Non vedo perchè dovrebbe essere diversa.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 12:04:12  Mostra Profilo
ma penso
potrebbe dipendere anche dalla cattiva taratura degli strumenti o al loro malfunzionamento vista l'età (a me per esempio il contagiri non funziona, il contakm funziona a scatti) oppure magari dalle diverse motorizzazioni
ma non essendo bravo
ancora ne capisco poco di duetti








http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982



Modificato da - conan in data 05/10/2006 12:05:02
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alfatopo
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Emilia Romagna

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Inserito il - 05/10/2006 : 13:47:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Citazione:
Messaggio inserito da trevi27

Angelo non è che per caso hai delle maniglie interne, apriporta e alzavetro?


Comunque siano non ne ho, ma nella tua che modello ci va????
Tipo CT (mio), o simili a quelle dell'alfetta???

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è
Socio n. 746
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duettoct
Utente Attivo


Sicilia

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Inserito il - 05/10/2006 : 13:47:51  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Frank

Citazione:
Messaggio inserito da duettoct

FRANK

QUALE E? LA PRESSIONE DELL'OLIO DEL TUO DUETTO A FREDDO E A CALDO?


SALUTI

ALE



A freddo nella seconda metà della scala, più verso il limite massimo di 8;

Immagine:

78,8 KB

a caldo ed al minimo nella prima metà della scala, cioè tra 0 e 4,

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25,22 KB

però accelerando va nella seconda metà, cioè ben oltre oltre il 4. Comportamento del tutto analogo a quello del mio GT.



LA PRIMA FOTO NON E' DI UN DUETTO O SBAGLIO? non ho mai visto pressione assieme a contagiri


SALUTI

ALE
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alfatopo
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Emilia Romagna

1174 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 13:54:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Frank, il cappellotto che intendo è quello postato da Canaro nella prima foto grande

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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 05/10/2006 : 14:03:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da duettoct

LA PRIMA FOTO NON E' DI UN DUETTO O SBAGLIO? non ho mai visto pressione assieme a contagiri




E infatti è di un GT



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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Frank
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Inserito il - 05/10/2006 : 17:11:43  Mostra Profilo
Le novità di oggi.
Dopo due estenuanti ore di lezione e un consiglio di istituto, sono arrivato a casa praticamente a pezzi alle ore 13,45. Una bella sorpresa mi aspettava. Era arrivato uno dei pacchi che aspettavo.
Non ho resistito alla curiosità e ho dovuto aprirlo immediatamente. Tra il materiale da imballaggio cosa affiora? Un Hellebore I serie praticamente nuovo, bellissimo, fantastico, che ho comprato su Ebay ad un prezzo veramente molto basso (70 Euro); tenete presente che per un volante così mi hanno chiesto 200 Euro (restaurato male, con corona troppo scura) e 300 euro (restaurato bene, ma pur sempre restaurato)! Questo ha invece ancora la finitura originale... Una vera goduria tenerlo tra le mani e passare le dita su quella superficie liscissima, specie pensando a quello sbagliatissimo volante attualmente montato sulla CT (è di una Giulia 1300 Ti).

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72,5 KB

Ovviamente ho saltato il pasto (e mi fa anche bene...).
Il volante in questione aveva però due difetti: era mancante di tutto il gruppo della tastiera.
Poco male, un salto in cantina e salta fuori un volante di una 1750 berlina II serie. Avevo già controllato sul catalogo rapido: il gruppo tastiera è uguale per entrambi i volanti e con lo stesso numero di codice dcel ricambio.
Immediatamente ho smontato il gruppo completo dal volante della berlina, l'ho pulito di fino e l'ho montato senza problemi sull'Hellebore. Una bellezza.
C'era ancora un problema: la ghiera in plastica del gruppo tastiera presentava una piccola perdita di sostanza; l'ho riparata a volo ricostruendo il pezzo mancante utilizzando il coperchio di una bomboletta di vernice spray. Devo ancora rifinire il lavoro, ma giudicate voi.
Ultima: sul coprimozzo c'è uno stemma applicato che per il momento lascio al suo posto, perchè c'è la possibilità di rovinare il legno per riumuoverlo e poi, vi dirò, mi piace così.


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Peccato che non sia possibile inserire anche l'audio, perchè avreste sentito l'urlo raccapricciante di mia moglie quando ho poggiato i volanti sul tappeto antico...

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Ora devo resistere alla tentazione di montarlo subito. preferisco che rimanga il tocco finale, per non rischiare di rovinarlo tra meccanici e carrozzieri.

N.B.:
Per completezza, segnalo la procedura da me utilizzata per il restauro dell'Hellebore montato sul GT.

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=418&whichpage=3

e un poò di storia sui volanti Alfa:

http://codatronca.com/forum/index.php?showtopic=1981

Frank
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Spider Junior CT 1971

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Modificato da - Frank in data 06/10/2006 09:08:20
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