Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Il contachilometri mi si è fermato!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 20:11:10  Mostra Profilo
Cazz...rola oggi mi sono accorto che ho il contachilometri fermo!!!
Non si alza ne il tachimetro, ne avanzano nei chilometri il contachilometri parziale e quello totale.
Prima di oggi, dava solo un leggero problema alle velocità bassissime, tipo fino a 30 km/h, a queste velocità a volte la lancetta del tachimetro ballava un pò, ma da 30 in su tutto ok. Adesso è morto tutto!!!

Ragà come caz... si aggiusta sto danno ora

Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.

Modificato da - Alessandro Spider in Data 15/10/2006 20:38:12

nik966
Utente Senior

Lazio

1544 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 10:26:17  Mostra Profilo
Ale prova a controllare il connettore che arriva dal convertitore giri/impulsi che trovi nel cofano vicino al servofreno,e' un connettore a tre poli(tipo quelli ussati nelle lavatrici per intenderci).Puo' essere che sia ossidato e quindi non passa tensione e quindi le informazioni.
A me e' successo,pero' si e' inchiodato il motorino all'interno dello strumento e quindi la lancetta andava ma i km rimanevano fermi.
Non l'ho mai riparato,ne ho comprato un'altro e quello c'e' l'ho per scorta!
Cmq sono dell'idea che si sia fottuto il convertitore giri/frequenza che sta montato sotto il pianale del duino.
Torna all'inizio della Pagina

bostik
Utente Attivo

Veneto

669 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 10:59:26  Mostra Profilo
anche a me si è fermato l'indicatore di velocità ma non il contachilometri. Cosa bisogna fare????

tessera nr. 765

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 11:04:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da nik966

Ale prova a controllare il connettore che arriva dal convertitore giri/impulsi che trovi nel cofano vicino al servofreno,e' un connettore a tre poli(tipo quelli ussati nelle lavatrici per intenderci).Puo' essere che sia ossidato e quindi non passa tensione e quindi le informazioni.
A me e' successo,pero' si e' inchiodato il motorino all'interno dello strumento e quindi la lancetta andava ma i km rimanevano fermi.
Non l'ho mai riparato,ne ho comprato un'altro e quello c'e' l'ho per scorta!
Cmq sono dell'idea che si sia fottuto il convertitore giri/frequenza che sta montato sotto il pianale del duino.

Controllerò il connettore, ma non ho ben capito dove è...
Invece il convertitore giri/frequenza dove lo trovo? Così almeno controllo se è rotto. In effetti e improbabile che si siano rotti il meccanismo del tachimetro e dell'odometro inieme. Perchè da quello che ho capito sono indipendenti, ma collegati alla stessa sorgente del segnale. Quindi il problema dovrebbe essere nel segnale che non arriva: o perchè il connettore si è ossidato/ scollegato, oppure nel convertitore giri/freq rotto.

Eventualmente lo producono ancora il convertitore?

Modificato da - Alessandro Spider in data 16/10/2006 11:07:57

conan
Utente Master

Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 11:33:06  Mostra Profilo
allora
pure a me il contakm non funzionava come il contagiri
il contakm me lo ha messo a posto il mitico meccanico Pino di Montecelio, quando ad aprile/maggio ho portato la mia reddream per i lavori relativi alla frizione e ai freni, e non so che interventi ha fatto mi spiace
mentre il contagiri ancora non funziona

http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982

Modificato da - conan in data 16/10/2006 11:33:46

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 12:57:45  Mostra Profilo
Grazie Conan ma il tuo contachilometri dovrebbe essere del tipo meccanico, cioè con una cordicella che trasmette il movimento al contachilometri che lo converte facendo alzare la lancetta e aumentado il numero di chilometri nell'odometro.
Mentre nella IV serie il contachilometri è elettronico. Il segnale arriva in forma elettronica.
Più tardi controllo in connettore altrimenti il guyaio potrebbe essere nel convertitore giri/frequenza.

Mauro.m
Utente Senior

Lazio

1045 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 14:04:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Spider

Grazie Conan ma il tuo contachilometri dovrebbe essere del tipo meccanico, cioè con una cordicella che trasmette il movimento al contachilometri che lo converte facendo alzare la lancetta e aumentado il numero di chilometri nell'odometro.
Mentre nella IV serie il contachilometri è elettronico. Il segnale arriva in forma elettronica.
Più tardi controllo in connettore altrimenti il guyaio potrebbe essere nel convertitore giri/frequenza.

Prova a sentire il SUPER ALFATOPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 14:37:26  Mostra Profilo
Problema risolto!
Era il fusibile che è lo stesso di quello dell'accendisigari. Probabilmente, anzi di sicuro, quando ho rimontato consolle e accendino ho fatto un corto
Cmq adesso ho messo su un fusibile nuovo e funge tutto. Il fusibile è il 7 a cui sono collegati: elettroventola interna, luci retronebbia, contachilometri e accendisigari.

lele
Utente Medio

Lombardia

497 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 15:56:37  Mostra Profilo
tutto è bene quel che finisce bene!

COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!

Alessandro Spider
Utente Master

Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 16:02:56  Mostra Profilo
Proprio così!

Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000