Autore |
Discussione |
LUDOVICA
Utente Normale
Lazio
55 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 23:22:53
|
non mi funziona il tregilava cristalli..
nel senso (comprendetemi)...non si aziona lo spruzzino...
a dire la verità..non so nemmeno quale sia il comando per azionarlo...
ma cmq papà mi ha detto che non funziona..
che devo fare??
da chi devo andare??
insomma datemi una mano...
aiutoo!!1
|
|
|
Piol
Utente Attivo
Veneto
955 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 08:52:40
|
Può essere:
1 - la sacca dell'acqua bucata 2 - i forellini tappati 3 - i tubetti staccati o rotti 4 - la pompetta che non funziona più 5 - manca acqua! 6 - qualche filo staccato
Per il caso 1 e 2, puoi arrangiarti tranquillamente...per gli altri, mi sa che la devi portare dal meccanico.
Ciao! |
Beppe Piol - http://www.piol.org/spider - Tessera N. 767 |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 08:54:40
|
Citazione: Messaggio inserito da LUDOVICA
non mi funziona il tregilava cristalli..
nel senso (comprendetemi)...non si aziona lo spruzzino...
a dire la verità..non so nemmeno quale sia il comando per azionarlo...
ma cmq papà mi ha detto che non funziona..
che devo fare??
da chi devo andare??
insomma datemi una mano...
aiutoo!!1
mi spiace pure a me purtroppo non funziona credo bisogna cambiare tutto il pezzo (borsa acqua e motorino), e poi far controllare il percorso degli ugelli, devo farlo pure io più in là se è come la mia, il comando lava tergi, lo ottieni spingendo la levetta che comandano le spazzole verso l'interno
|
http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 09:26:54
|
Scusate ragazzi, ma Ludovica ha un CT. Quindi la pompa è meccanica a pedale. Si trova sul pianale anteriore a sinistra. E' una specie di grosso bottone che premuto col piede sinistro spinge l'acqua dagli ugelli ed aziona il tergicristallo (che comunque può essere comandato anche con il suo interruttore sul cruscotto). Prima di tutto trova il comando. Poi controlla se sulla parte superiore è correttamente collegato un grosso faston che comanda l'impianto elettrico per l'azionamento del tergicristallo. Poi nel vano motore assicurati che la borsetta dell'acqua sia sana e piena d'acqua e verifica se il tappo è inserito correttamente e con il suo tubicino a posto. Bisognerebbe poi controllare il decorso di tutti i tubicini fino agli spruzzatori alla base del tergicristallo. Fammi sapere. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
Modificato da - Frank in data 17/10/2006 09:31:17 |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 09:56:13
|
... e comunque, se avessi posto questa domanda domenica all'Argentario, avresti avuto uno stuolo di uomini che ti avrebbero risolto seduta stante il problema |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 15:39:36
|
forse con un pò di fortuna, ma l'ho risolto così : "Lavavetro a pedale: avevo lo stesso problema e non c'era verso di risolverlo per cui non ci pensavo più. Quest'estate ho smontato i due ugelli e, con una siringa, ho spruzzato dentro acqua calda e detersivo. Ho ripetuto l'operazione più volte e alla fine è uscita tanta sporcizia ed anche, finalmente, l'acqua" (http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4100&whichpage=1).
|
|
|
nicola123
Utente Medio
Toscana
126 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 15:45:08
|
Pure io ho lo stesso problema su un codatronca. Non ci ho mai provato a risolverlo, adesso provero' il metodo della siringa !
Grazie,
Nicola |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 16:01:59
|
nell'OdS e nel CT la pompa è meccanica e dà anche un impulso ai tergi. nel mio caso ho prima verificato il tubicino pompa/borsa e poi quello pompa/ugelli. Così ho potuto verificare che la pompa funzionava e che era proprio quest'ultimo tubicino ad essere otturato. Dopo aver pulito gli ugelli sono intervenuto più volte con la siringa. |
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 17:28:36
|
Spesso succede che il calcare occluda proprio i forellini degli spruzzatori. Prima di smontare conviene quindi provare a disostruirli usando uno spillo molto sottile. Il più delle volte funziona. |
|
|
bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 01:20:39
|
Dopodiché non usate acqua normale ma acqua distillata, priva di calcare unico responsabile dell'occlusione dei forellini. Meglio ancora se miscelata al 20/25% con alcool denaturato. Pulisce meglio il vetro, senza ricorrere a schiume e detersivi, e abbassa notevolmente la gradazione di congelamento in inverno.
|
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 08:46:10
|
E comunque, per chi non è pratico di miscele, esistono in commercio anche le confezioni con liquido lavavetri già pronto, adatto per la stagione estiva o per quella invernale (con antigelo), al fresco gusto di limone o lavanda |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 09:38:05
|
Occhio l'alcool denaturato non fa bene alle guarnizioni. |
|