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Discussione |
Andrea Stefanelli
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 15:13:36
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Vi chiedo un consiglio, voi che traiettoria usate per fare delle curve lunghe e veloci con il vostro duetto? Con la 156 a trazione anteriore mi viene di "chiudere" la curva, mentre con la duetto mantengo sempre una traiettoria più "esterna". In questo modo mi sembra di poter accellerare per tutta la lunghezza della curva, mentre se chiudo la curva come una trazione anteriore mi sembra di "perdere" la macchina..... Voi che dite come le devo fà ste curve???????
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turborosso
Utente Medio
Campania
305 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 15:19:52
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Citazione: Messaggio inserito da Andrea Stefanelli
Voi che dite come le devo fà ste curve???????
Percorrile piano che è meglio e goditi le prerogative turistiche del Duetto! |
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conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 15:26:58
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Citazione: Messaggio inserito da turborosso
Citazione: Messaggio inserito da Andrea Stefanelli
Voi che dite come le devo fà ste curve???????
Percorrile piano che è meglio e goditi le prerogative turistiche del Duetto!
già condivido usiamo le ns belle d'epoca con una guida turistica tranquilla godendoci con calma il paesaggio
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http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
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Modificato da - conan in data 03/11/2006 15:28:35 |
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Piol
Utente Attivo
Veneto
955 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 15:43:26
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Io vado tranquillo, e "tiro" solo nei rettilinei (se non c'è niente di bello da vedere attorno)
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Beppe Piol - http://www.piol.org/spider - Tessera N. 767 |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 15:45:01
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Citazione: Messaggio inserito da Andrea Stefanelli
Voi che dite come le devo fà ste curve???????
Dipende dall'assetto che monti Se ce l'hai originale, segui i consigli di Turborosso e Conan. Se ce l'hai estremo come il mio, sempre a tavoletta, che tanto la macchina resta piatta e non si scolla dalla strada |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 16:00:16
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concordo assolutamente sulla prudenza. Però qualche volta, quando la strada e il traffico lo permettono, mi piace "sentire" il mio OdS con lo sterzo e con l'accelleratore, mi piace "cercare" il punto di corda della curva, in cui questa va chiusa, anticipandola o ritardandola, mi piace "provocare" il retrotreno per poter uscire dalla curva in controsterzo (entro certi limiti, si intende). Le macchine di oggi, con tutte le diavolerie elettroniche di cui dispongono, praticamente pongono rimedio, entro certi limiti, agli errori del conducente, lo guidano. Quelle di una volta, invece, "vogliono" essere guidate, "capite", "accarezzate" o "maltrattate". Pretendono una sintonia che oggi non si avverte più. |
Modificato da - raidino in data 03/11/2006 16:03:27 |
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Piol
Utente Attivo
Veneto
955 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 16:08:07
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OOOOh raidino...hai scritto quello che non sono riuscito a scrivere io! |
Beppe Piol - http://www.piol.org/spider - Tessera N. 767 |
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bostik
Utente Attivo
Veneto
669 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 16:26:29
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CURVE??????? perchè ci sono anche le CURVE??????? |
tessera nr. 765
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Andrea Stefanelli
Utente Normale
Lazio
61 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 17:33:43
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....turborosso hai ragione il duetto è meglio goderlo in tranquillità e io che sono notoriamente una lumaca alla guida approvo quello che dici....però delle volte è bello sentire il motore Alfa cantare..... |
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pasticcio
Utente Medio
Campania
117 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 18:15:58
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Concordo con TURBOROSSO!!! |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 18:20:33
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Secondo la mia esperienza, la carrozzeria aperta dei nostri Duetto sottopone il telaio a notevoli sollecitazioni torsionali per le quali la guida impegnata (non ho detto al limite, ma solo impegnata) non è facile, anche perchè bisogna avere molta sensibilità per cogliere reazioni non sempre prevedibili in quanto il telaio varia la sua risposta in relazione a come la macchina trova l'appoggio in curva, a come la sommatoria dei vettori di velocità agiscono sul telaio stesso, ecc. Insomma il telaio di un Duetto è molto "elastico" ed il suo comportamento in fase di sollecitazione non è omogeneo. Come molti di voi sanno ho sia un GT che un CT di pari cilindrata. La carrozzeria chiusa del GT consente inserimenti in curva molto (ma molto) più veloci, la macchina è sensibilmente più stabile e si "scompone" molto più difficilmente. Diciamo che "perdona" e consente di più. Quando guido il CT non mi sogno neanche lontanamente di impostare le curve come faccio con il GT perchè sono sicuro che a parità di curva, velocità e traiettoria uscirei di strada o farei un testacoda. Diverso è il discorso dei IV serie, che ho posseduto in passato, che mi sembravano molto più "sinceri" ed equilibrati. Ovviamente queste sono solo impressioni del tutto personali. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
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inqui
Utente Attivo
Veneto
878 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 19:21:51
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Condivido le variazioni d'assetto del telaio "morbido", comunque come tutte le trazioni posteriori se molli in curva ti ritrovi girato, quindi giù col piede destro a controllare il controsterzo...
Bostik, do You remember il curvone a dx in terza piena????
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Inqui
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 20:00:22
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Sono d'accordo sulla minore elasticità del telaio del duetto rispetto, soprattutto, al telaio del GT, ma penso che questo non escluda la possibilità di una guida sportiva che, necessariamente, richiede una certa esperienza, anche di trazione posteriore. Tra l'altro ho il ricordo di un uso del duetto in gare come il Rallye di Montecarlo o la Targa Florio. In ogni caso, credo che il piacere (per me raro) di guidare in modo "impegnato", assaporando il rumore del motore sopra i 4000 giri, con la capotte abbassata, debba essere sempre limitato dalla necessità di garantire adeguati margini di sicurezza. E comunque, vuoi mettere il piacere (ogni tanto e in condizioni di sicurezza) di uscire ad es. da un curvone a dx in seconda piena con il controsterzo a sx e la macchina che scivola per riprendere la giusta traiettoria? Si fa, si fa anche con i nostri duetti.
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Modificato da - raidino in data 03/11/2006 20:08:59 |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 21:19:34
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Io onestamente sto sul prudente, ma ogni tanto, proprio come dice Dino, mi piace tirargli un pò le orecchio (al Duetto), naturalmente quando c'è un margine di sicurezza... Ho notato rispetto a tutte le auto che ho guidato fino ad adesso che il comportamenteo è diverso rispetto ad un trazione anteriore. C'è praticamente un'assenza di sottosterzo, l'inserimento dell'avantreno è molto preciso e ad ogni movimento del volante l'auto reagisce in modo sincero. Per quanto riguarda il posteriore è un pò più nervoso, non so se perchè magari ho qualche silent block andato, ma se faccio una curva e rilascio l'acceleratore l'auto tende a scodare nervosamente e neanche con il controsterzo a volte riesco a rimetterla in linea. Se invece si entra in tiro la reazione è molto più spontanea, cioè si si avverte un sovrasterzo ma è tutto più controllabile.
Cmq una cosa un pò fastidiosa non so se l'avete notato pure voi, è che se si becca un tombino, ad esempio, con la post esterna in appogio in un curvone veloce l'auto tende ad avere una reazione abbastanza pericolosa.
Cmq per la cronaca io mi caco di fare un dritto che mi possa costare un casino e quindi cerco di limitarmi. |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
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Salvo
Nuovo Utente
Sicilia
39 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 00:49:03
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Io preferisco utilizzare il mio Duetto per fare delle semplici passeggiate, anche se ogni tanto in autostrada, praticamente in assenza di curve, provo a portarlo al massimo. Devo dire invece che ho maggiori difficoltà quando prendo una curva a sinistra, piùttosto che a destra, in quest'utlimo caso "sento" che l'auto aderisce in perfetta sincronia alle mie indicazioni che fornisco con lo sterzo. Non so se è un problema del conducente (cioè mio) o dell'auto. |
www.spiderclubsicilia.it
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faber
Utente Master
Lazio
6928 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2006 : 01:02:44
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Curioso, nel mio caso e' il contrario: mi sembra che l'auto risponda meglio nelle curve a sinistra |
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