Sono d'accordo sulla minore elasticità del telaio del duetto rispetto, soprattutto, al telaio del GT, ma penso che questo non escluda la possibilità di una guida sportiva che, necessariamente, richiede una certa esperienza, anche di trazione posteriore. Tra l'altro ho il ricordo di un uso del duetto in gare come il Rallye di Montecarlo o la Targa Florio. In ogni caso, credo che il piacere (per me raro) di guidare in modo "impegnato", assaporando il rumore del motore sopra i 4000 giri, con la capotte abbassata, debba essere sempre limitato dalla necessità di garantire adeguati margini di sicurezza. E comunque, vuoi mettere il piacere (ogni tanto e in condizioni di sicurezza) di uscire ad es. da un curvone a dx in seconda piena con il controsterzo a sx e la macchina che scivola per riprendere la giusta traiettoria? Si fa, si fa anche con i nostri duetti.
Sono d'accordo su tutta la linea. Sono nato, cresciuto, vivo e voglio morire con la trazione posteriore, che fa parte del trinomio per me essenziale: BIALBERO, CARBURATORI e TRAZIONE POSTERIORE. Come vedete dalla mia firma guido anche una "anteriore", ma secondo me quello non è guidare. Volevo solo dire che ciò che faccio con il GT riesco a farlo anche con il CT (ci mancherebbe altro), ma a velocità inferiori.
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
(in condizioni di traffico e clima favorevole, asfalto buono.. pneumatici ok.. e puma da guida ai piedi..)
AL LIMITE!!
ps: fortuna che papà e i pc.. "SONO DUE RETTE PARALLELE.." non si incontreranno mai.. mi raccomando nn glielo andate a riferire.. altrimenti me lo toglie il duetto.. e torno alla panda
SPIDER IV SERIE 2000 ROSSO
Modificato da - Duettista_ in data 04/11/2006 14:29:31
(in condizioni di traffico e clima favorevole, asfalto buono.. pneumatici ok.. e puma da guida ai piedi..)
AL LIMITE!!
ps: fortuna che papà e i pc.. "SONO DUE RETTE PARALLELE.." non si incontreranno mai.. mi raccomando nn glielo andate a riferire.. altrimenti me lo toglie il duetto.. e torno alla panda
Decio, ascolta... ci sarebbe una cosina riguardo al tuo Riccardino...
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Condivido le variazioni d'assetto del telaio "morbido", comunque come tutte le trazioni posteriori se molli in curva ti ritrovi girato, quindi giù col piede destro a controllare il controsterzo...
Bostik, do You remember il curvone a dx in terza piena????
ricordo ricordo ....... anche l'inchiodata a 40 all'ora ( sembrava andassi a 100!!!!!) con il tipo che ti ha redarguito perchè secondo lui correvi forte
ciao a tutti io sinceramente ho una guida tranquilla in generale ma con la mia bella sono ancora più prudente per alcuni motivi, primo conosco ancora molto poco la vettura e le sue reazioni, secondo come mi ha detto pino di Montecelio prudenza con i vecchi copertoni che ho e che dovrò sostituire, terzo la vettura si scompone molto e credo sia necessario controllare meglio l'assetto meccanica ecc. ecc. inoltre non mi fido a tirare una vettura che ha ancora bisogno di tanti interventi e non ultimo una bella messa a punto e poi se volevo tirare e guidare un pò al limite non avrei preso mai una vettura d'epoca che non sottoporrei mai a torture ma una vettura più recente
Credo in realtà di aver posto male la domanda. In realtà voloevo solo sapere se vi sentite più sicuri percorrendo una curva abbastanza impegantiva (non so come altro definirla )per esempio in autostrada a 130km, nel chiudere la traiettoria tagliando la curva o se, come me, preferite mantenere la corda esterna continuando a dare gas. Nel primo caso mi sembra che la macchina si scomponga, come se "perdessi il posteriore... nel secondo mi sento più sicuro,la macchina mi sembra che vada come su due binari . Che dite è solo una mia sensazione o no?
Personalmente attacco sempre la corda ed accellero in progressione dopo la metà curva. La macchina non si è mai scomposta dopo l'intervento a molle, ammortizzatori, boccole, silent blok, gomme e distanziali. Prima invece, quando l'ho acquistata, era come una barca in balia delle onde e tendeva ad andarmi di sovente in testacoda. Da lì la decisone di intervenire drasticamente, ed ora sta davvero in strada come su due binari.
Personalmente attacco sempre la corda ed accellero in progressione dopo la metà curva. La macchina non si è mai scomposta dopo l'intervento a molle, ammortizzatori, boccole, silent blok, gomme e distanziali. Prima invece, quando l'ho acquistata, era come una barca in balia delle onde e tendeva ad andarmi di sovente in testacoda. Da lì la decisone di intervenire drasticamente, ed ora sta davvero in strada come su due binari.
la mia pure è pressapoco come era la tua prima degli interventi radicali a cui hai sottoposto la tua bella
Condivido tutto: prudenza, passeggiate, guida non pericolosa etc. etc. però qualche volta, il duetto, va portato al limite per "sentire", "vedere" come si comporta in determinate situazioni d'improvvisa emergenza. Io, molto umilmente, consiglio di fare delle "prove" in stradoni con rettilinei, curve ... purchè senza macchine, per poter fare frenate, curvate e qual si voglia come non se ne fanno normalmente durante l'uso di tutti i giorni.
Esperienza personale: mi trovavo su una strada poco trafficata a Roma con un lungo rettilineo che proseguiva con una curva....parzialmente coperta da alberi, nel bel mezzo di questa curva c'era un CO...NE FERMO che stava aspettando il momento favorevole per svoltare a sinistra. Ho piantato il piede sul freno e... meno male che non c'era nessuno in quel momento, il duetto ha cominciato a zigzagare, meno male che sono riuscito a controllarlo con il volante, ma che paura!!!!
Ora non venitemi a dire che se andavo pianoo questo non succedeva... ero sui 70.... chi di voi avendo strada libera va a 50????
Ho piantato il piede sul freno e... meno male che non c'era nessuno in quel momento, il duetto ha cominciato a zigzagare, meno male che sono riuscito a controllarlo con il volante, ma che paura!!!!
E' successo anche a me...
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Ragazzi! Un'occhiatina ai freni di tanto in tanto? La mia non si scompone manco a pestare sul pedale in curva. Non è che magari avete dei freni che tirano di più da una parte che non dall'altra?