Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> SONDAGGI
 Come fate le curve con il duetto?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 08:47:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Sono d'accordo sulla minore elasticità del telaio del duetto rispetto, soprattutto, al telaio del GT, ma penso che questo non escluda la possibilità di una guida sportiva che, necessariamente, richiede una certa esperienza, anche di trazione posteriore.
Tra l'altro ho il ricordo di un uso del duetto in gare come il Rallye di Montecarlo o la Targa Florio.
In ogni caso, credo che il piacere (per me raro) di guidare in modo "impegnato", assaporando il rumore del motore sopra i 4000 giri, con la capotte abbassata, debba essere sempre limitato dalla necessità di garantire adeguati margini di sicurezza.
E comunque, vuoi mettere il piacere (ogni tanto e in condizioni di sicurezza) di uscire ad es. da un curvone a dx in seconda piena con il controsterzo a sx e la macchina che scivola per riprendere la giusta traiettoria? Si fa, si fa anche con i nostri duetti.




Sono d'accordo su tutta la linea.
Sono nato, cresciuto, vivo e voglio morire con la trazione posteriore, che fa parte del trinomio per me essenziale:
BIALBERO, CARBURATORI e TRAZIONE POSTERIORE.
Come vedete dalla mia firma guido anche una "anteriore", ma secondo me quello non è guidare.
Volevo solo dire che ciò che faccio con il GT riesco a farlo anche con il CT (ci mancherebbe altro), ma a velocità inferiori.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 04/11/2006 08:50:47
Torna all'inizio della Pagina

lele
Utente Medio



Lombardia

497 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 10:33:50  Mostra Profilo
dopo il botto, le curve le faccio molto tranquillamente...

COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Duettista_
Utente Attivo



Umbria

568 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 14:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Duettista_  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Duettista_
SE SEI INCERTO... GAS APERTO!!

le curve??

(in condizioni di traffico e clima favorevole, asfalto buono.. pneumatici ok.. e puma da guida ai piedi..)

AL LIMITE!!


ps: fortuna che papà e i pc.. "SONO DUE RETTE PARALLELE.." non si incontreranno mai..
mi raccomando nn glielo andate a riferire.. altrimenti me lo toglie il duetto.. e torno alla panda




SPIDER IV SERIE 2000 ROSSO

Modificato da - Duettista_ in data 04/11/2006 14:29:31
Torna all'inizio della Pagina

bebo
Utente Master



Toscana

8361 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 15:46:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Duettista_

SE SEI INCERTO... GAS APERTO!!

le curve??

(in condizioni di traffico e clima favorevole, asfalto buono.. pneumatici ok.. e puma da guida ai piedi..)

AL LIMITE!!


ps: fortuna che papà e i pc.. "SONO DUE RETTE PARALLELE.." non si incontreranno mai..
mi raccomando nn glielo andate a riferire.. altrimenti me lo toglie il duetto.. e torno alla panda





Decio, ascolta... ci sarebbe una cosina riguardo al tuo Riccardino...





Bebo
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Torna all'inizio della Pagina

bostik
Utente Attivo



Veneto

669 Messaggi

Inserito il - 04/11/2006 : 20:05:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Condivido le variazioni d'assetto del telaio "morbido", comunque come tutte le trazioni posteriori se molli in curva ti ritrovi girato, quindi giù col piede destro a controllare il controsterzo...

Bostik, do You remember il curvone a dx in terza piena????





ricordo ricordo ....... anche l'inchiodata a 40 all'ora ( sembrava andassi a 100!!!!!) con il tipo che ti ha redarguito perchè secondo lui correvi forte

tessera nr. 765
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 09:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da faber

Curioso, nel mio caso e' il contrario: mi sembra che l'auto risponda meglio nelle curve a sinistra



Sei tu che ti butti addosso alla passeggera ... mattacchione



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 09:47:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da Frank
BIALBERO, CARBURATORI e TRAZIONE POSTERIORE.



Frank ha sfornato un altro motto, e questo QUASI batte il più noto SESSO, DROGA E ROCK'N ROLL



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
Torna all'inizio della Pagina

stmilite
Utente Medio



Lazio

215 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 09:50:20  Mostra Profilo
condivido la prudenza, ma ogni tanto con la trazione posteriore le curve possono essere molto spassose....

cmq, sono macchine sovrasterzanti per cui gas , gas, e poi gas che la curva la fanno da sole.... (qualche volta pure troppe)

stmilite
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 11:08:42  Mostra Profilo
ciao a tutti
io sinceramente ho una guida tranquilla in generale
ma con la mia bella sono ancora più prudente per alcuni motivi, primo conosco ancora molto poco la vettura e le sue reazioni, secondo come mi ha detto pino di Montecelio prudenza con i vecchi copertoni che ho e che dovrò sostituire, terzo la vettura si scompone molto e credo sia necessario controllare meglio l'assetto meccanica ecc. ecc.
inoltre non mi fido a tirare una vettura che ha ancora bisogno di tanti interventi e non ultimo una bella messa a punto
e poi se volevo tirare e guidare un pò al limite non avrei preso mai una vettura d'epoca che non sottoporrei mai a torture ma una vettura più recente








http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982



Modificato da - conan in data 06/11/2006 11:10:20
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Stefanelli
Utente Normale



Lazio

61 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 11:24:38  Mostra Profilo
Credo in realtà di aver posto male la domanda. In realtà voloevo solo sapere se vi sentite più sicuri percorrendo una curva abbastanza impegantiva (non so come altro definirla )per esempio in autostrada a 130km, nel chiudere la traiettoria tagliando la curva o se, come me, preferite mantenere la corda esterna continuando a dare gas. Nel primo caso mi sembra che la macchina si scomponga, come se "perdessi il posteriore... nel secondo mi sento più sicuro,la macchina mi sembra che vada come su due binari .
Che dite è solo una mia sensazione o no?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 13:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Personalmente attacco sempre la corda ed accellero in progressione dopo la metà curva. La macchina non si è mai scomposta dopo l'intervento a molle, ammortizzatori, boccole, silent blok, gomme e distanziali. Prima invece, quando l'ho acquistata, era come una barca in balia delle onde e tendeva ad andarmi di sovente in testacoda. Da lì la decisone di intervenire drasticamente, ed ora sta davvero in strada come su due binari.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 13:20:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Personalmente attacco sempre la corda ed accellero in progressione dopo la metà curva. La macchina non si è mai scomposta dopo l'intervento a molle, ammortizzatori, boccole, silent blok, gomme e distanziali. Prima invece, quando l'ho acquistata, era come una barca in balia delle onde e tendeva ad andarmi di sovente in testacoda. Da lì la decisone di intervenire drasticamente, ed ora sta davvero in strada come su due binari.



la mia pure è pressapoco come era la tua prima degli interventi radicali a cui hai sottoposto la tua bella










http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982



Modificato da - conan in data 15/11/2006 13:23:43
Torna all'inizio della Pagina

Skorpio
Utente Medio



Lazio

201 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 14:59:54  Mostra Profilo
Condivido tutto: prudenza, passeggiate, guida non pericolosa etc. etc. però qualche volta, il duetto, va portato al limite per "sentire", "vedere" come si comporta in determinate situazioni d'improvvisa emergenza.
Io, molto umilmente, consiglio di fare delle "prove" in stradoni con rettilinei, curve ... purchè senza macchine, per poter fare frenate, curvate e qual si voglia come non se ne fanno normalmente durante l'uso di tutti i giorni.

Esperienza personale: mi trovavo su una strada poco trafficata a Roma con un lungo rettilineo che proseguiva con una curva....parzialmente coperta da alberi, nel bel mezzo di questa curva c'era un CO...NE FERMO che stava aspettando il momento favorevole per svoltare a sinistra. Ho piantato il piede sul freno e... meno male che non c'era nessuno in quel momento, il duetto ha cominciato a zigzagare, meno male che sono riuscito a controllarlo con il volante, ma che paura!!!!

Ora non venitemi a dire che se andavo pianoo questo non succedeva... ero sui 70.... chi di voi avendo strada libera va a 50????

ciao
Torna all'inizio della Pagina

bebo
Utente Master



Toscana

8361 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 16:47:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Skorpio



Ho piantato il piede sul freno e... meno male che non c'era nessuno in quel momento, il duetto ha cominciato a zigzagare, meno male che sono riuscito a controllarlo con il volante, ma che paura!!!!






E' successo anche a me...





Bebo
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 09:09:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Ragazzi! Un'occhiatina ai freni di tanto in tanto? La mia non si scompone manco a pestare sul pedale in curva. Non è che magari avete dei freni che tirano di più da una parte che non dall'altra?



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000