Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 20 anni quando?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

aurelio
Utente Normale

Campania

74 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 19:33:21  Mostra Profilo
SALVE!

il mio duetto è del dicembre 88. ciò significa che compie 20 anni al gennaio 2008, o nel dicembre 2008?

cioè, posso iscivere l'auto all'ASI - con relativi benefici - già dal gennaio 2008?

il duettoclub non è federato ASI? quindi nonostante l'iscrizione al club, devo comunque iscrivermi a qualche altra associazione (tipo il riar) per poi iscrivermi all'ASI?

confusion time!

inqui
Utente Attivo

Veneto

878 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 20:57:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo!
AAVS rulez.....

Inqui

Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master

Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 11/11/2006 : 22:02:09  Mostra Profilo
Gennaio 2008

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

raidino
Utente Medio

396 Messaggi

Inserito il - 12/11/2006 : 13:55:33  Mostra Profilo
dal sito dell'ASI:

"Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni."
quindi se la tua è "nata", ad es. il 16.12.1988, sarà iscrivibile dal 17.12.2008

l'art. 63 L. 342/2000 ha prevsito l'esonero dal pagamento delle tasse automobilistiche "a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione" e, inoltre, per i veicoli di interesse storico etc. etc. che "il termine è ridotto a venti anni".

Modificato da - raidino in data 12/11/2006 14:32:23

coolele
Utente Master

Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 12/11/2006 : 22:44:18  Mostra Profilo
Errore. Il mese non conta.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

Skorpio
Utente Medio

Lazio

201 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 08:57:29  Mostra Profilo
Infatti, ha ragione Cool conta l'anno.
Anch'io ho un duetto dell'88, sono comunque iscritto al RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo) per poter usufruire dell'agevolazione sull'assicurazione x auto storica (110 Euro). Però nel 2008, iscriverò il duetto all'ASI (che costa meno del RIAR) per poi pagare anche il bollo agevolato (25 Euro).

Leggiti comunque questa discussione:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3425

Ciao

Modificato da - Skorpio in data 13/11/2006 09:00:20

aurelio
Utente Normale

Campania

74 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 09:38:31  Mostra Profilo
dunque,

per quano riguarda l'assicurazione, quando ho comprato il mio duetto dell'88, e cioè a giugno 2006, sono subentrato all'assicurazione del precedente possessore, che è una genertel tarata su di un residente in quel di pisa. pertanto, ho risparmiato un po', dato che il residente in pisa paga meno del residente in salerno. tra un po' la sospendo e la riattivo a maggio, così arrivo al 2008 con l'auto che compie 20 anni e usufruisco delle riduzioni.

per quanto riguarda il bollo, credo di aver capito che non c'è nulla da fare per riduzioni, fino al gennaio 2008.

piuttosto, controllando sul sito dell'agenzia delle entrate, vedo che il bollo scadeva a agosto 2006: possibile'? l'auto è immatricolata nel dicembre 88: come mai i bolli le scadono ad agosto? (cioè a luglio?)

peraltro, il sito dell'agenzia è arretratissimo: ho ocntrollato anche gli altri mezzi di famiglia, e risultano non pagati tutti i bolli che, invece, lo sono stati!

Skorpio
Utente Medio

Lazio

201 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 11:30:27  Mostra Profilo
"...piuttosto, controllando sul sito dell'agenzia delle entrate, vedo che il bollo scadeva a agosto 2006: possibile'? l'auto è immatricolata nel dicembre 88: come mai i bolli le scadono ad agosto? (cioè a luglio?).."

Credo, ma non vorrei sbagliare, che una volta si potessero pagare i bolli a rate
Probabilmente la scadenza di agosto è frutto di una rateizzazione......!

raidino
Utente Medio

396 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 12:30:05  Mostra Profilo
dal sito dell'asi si ricava chiaramente che l'iscrizione è possibile quando l'auto abbia "compiuto" (lo dice l'asi, non io) 20 anni. Da dove si ricava che il mese di immatricolazione deve essere sottratto dal computo?
Se l'auto è stata immatricolata ad es il 15.12.1988 "compie" (per usare il verbo dell'asi) 20 anni il 15.12.2008.
Riporto, per il bollo, quello che risulta sul sito dell'agenzia delle entrate (anche lì si trova qualche indicazione sul termine):
LE AUTO ANZIANE (con almeno 30 anni)

Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent’anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti (per la Lombardia si veda il paragrafo successivo). Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal “libretto” di circolazione. Se però il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli “ad uso professionale”. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.La tassa annuale è pari a:

per i motoveicoli

€ 10,33 su tutto il territorio nazionale
€ 11,36 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo
€ 11,15 per le Marche
€ 11,05 per il Molise
€ 20,00 per la Puglia e il Piemonte
per gli autoveicoli

€ 25,82 su tutto il territorio nazionale
€ 28,40 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo
€ 27,88 per le Marche
€ 27,63 per il Molise
€ 30,00 per la Puglia e il Piemonte

LE AUTO E LE MOTO STORICHE FRA 20 E 30 ANNI

I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.
Per i veicoli “ultraventennali” appartenenti a soggetti residenti in Toscana o in Lombardia, la tassa forfetaria annuale è dovuta ugualmente anche per i veicoli non circolanti. In Lombardia, inoltre, la riduzione è subordinata all’osservanza di particolari condizioni (articolo 48 legge regionale n. 10 del 14 luglio 2003) e valgono regole speciali per la scadenza di pagamento. Nel settore delle auto e delle moto storiche le singole Regioni potrebbero seguire prassi difformi.

La tassa annuale è pari a:

per i motoveicoli

€ 10,33 su tutto il territorio nazionale
€ 11,36 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo
€ 11,15 per le Marche
€ 11,05 per il Molise
€ 20,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
€ 25,00 per la Toscana
per gli autoveicoli

€ 25,82 su tutto il territorio nazionale
€ 28,40 per il Veneto, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo
€ 27,88 per le Marche
€ 27,62 per il Molise
€ 30,00 per il Piemonte, la Puglia e la Lombardia
€ 60,00 per la Toscana

motogigio73
Utente Senior

Campania

1849 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 14:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73
mi pare strano che cambiando proprietario e quindi citta' di residenza paghi uguale ad un pisano tu che sei campano e quindi tartassato come me

Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:

chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15

aurelio
Utente Normale

Campania

74 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 17:50:53  Mostra Profilo
il pisano ha rinnovato la sua assicurazione genertel, poi mi ha venduto la makkina, e ha volturato l'assicurazione. io per il periodo rimanente sono assicurato al posto suo, ma quando scade la polizza, non posso rinnovarla mantenendo criterio di classe e residenza. ho parlato anche io con la signorina genertel!

piuttosto, siccome nel 2008 (gennaio o dicembre-quando è stata immatricolata) la iscrivo ASI, e siccome la polizza si può sospendere, tra un po' sospendo e riprendo in estate. poi scade la polizza, e ci vediamo nel 2008 con iscrizione ASI e nuova polizza scontata (me ne frego, secondo me i 20 anni li fa il 1°gennaio)

motogigio73
Utente Senior

Campania

1849 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 18:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73

Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:

chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000