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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 10:59:49
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Devo cambiare la guarnizione del tappo delle punterie, perchè perdo un pò d'olio. L'ho già ordinata e penso di provvedere da me. Un'unico dubbio: la posso mettere semplicemente o devo aggiungere qualche prodotto di supporto (paste, etc.)? Grazie.
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 11:27:23
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Se intendi la guarnizione del COPERCHIO delle punterie ci vuole la guarnizione nuova. I dadi (occorrerebbe cambiare anche le loro guarnizioni) vanno però serrati alla coppia giusta e nella giusta sequenza, altrimento o continuerà a perdere o rischi di tagliarla. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:47:29 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 11:38:19
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Cioè, mi stai dicendo di ricordarmi di ripiazzare i dadi ognuno nel posto che hanno adesso? Ho capito bene? |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 11:56:38
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No, no. Solo che i dadi vanno stretti con la giusta coppia. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:23:46
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Sono più preciso e riporto:
PER LO SMONTAGGIO DEL COPERCHIO PUNTERIE:
- Mediante la chiave A.5.0180, (8) sbloccare e togliere i pomelli con guarnizioni e rondelle di fissaggio del coperchio valvole alla testa motore; rimuovere il coperchio.
Immagine:
72,33 KB PER IL RIMONTAGGIO:
- Fissare con Heldite della Diring la guarnizione del coperchio valvole; - Posizionare il coperchio sulla testa motore e bloccare i pomelli di fissaggio (con guranizioni nuove) del coperchio alla coppia indicativa di kgm 1,8-2 (Nm 17-19).
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Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:48:15 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:24:02
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Perdonami l'ignoranza, ma "coppia giusta" sta per...? Mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio. La Heldite?? E' un fissante... |
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:32:24 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:35:06
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Ah, ecco la foto, grazie. Ci vuole la chiave a pressione kilogrammetrica anche per il semplice tappo delle punterie, come nel caso dei bulloni della testa? Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte? |
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:36:33 |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:37:23
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Devi usare una chiave dinamometrica; un attrezzo cioè che ti consenta di dosare esattamente la forza di serraggio:
Immagine:
8,81 KB
I dadi sevono essere serrati in quest'ordine:
Immagine:
59,1 KB |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:49:53 |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:38:41
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Citazione: Messaggio inserito da MOROCLASS
Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?
What???? I don't understand what does it mean "stringo forte". Che te sei stancato de campa'???? Conviene ungere con un po' d'olio i bulloni, avvitare prima a mano i dadi e poi ripassare in sequenza con al chiave dinamometrica usando le coppie indicate. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:45:36 |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:52:05
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Ok, via, ho capito: ce rivò il mecca... Ed io che pensavo di far da me... Mi sa che è venuto il momento di spiegarvi la mia singolare situazione riguardante il rapporto coi meccanici che conosco...
P.S. Grazie davvero, Frank. |
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:52:56 |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:58:54
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Citazione: Messaggio inserito da MOROCLASS
Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?
E' il metodo più rapido per far danni ... La chiave dinamometrica la si trova dappertutto per una 20 di €. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
Modificato da - Spiderman in data 21/11/2006 12:59:37 |
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Moroclass
Utente Senior
Toscana
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 13:34:43
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Mannaggia, quella testa di rapa del conoscente che mi ha regolato le valvole e la fase, mi ha richiuso il tappo delle punterie senza cambiare la guarnizione...Si tratta di un ex meccanico che ha lavorato all'Alfa Romeo 35 anni e che adesso fa questi lavoretti agli amici. L'ho chiamato già da una decina di giorni per dirgi che il tappo perde olio e lui temporeggia, perchè pieno di impegni. Ormai la situazione sta dilagando (sedi candele che si riempiono quasi subito e rabbocchi continui) e adesso mi vorrebbe far aspettare il fine settimana. Volevo aspettare lui, proprio perchè così ero più tranquillo. Adesso mi tocca prendere questa guarnizione e portarla da un meccanico (ormai penso quello che mi ha sistemato lo spinterogeno...). Che pizza, raga'...
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 13:40:50
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Citazione: Messaggio inserito da MOROCLASS
Che pizza, raga'...
La pazienza è la virtù dei forti. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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coolele
Utente Master
Lazio
2665 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 16:26:05
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Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 16:43:18
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà!
Puro Vangelo. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
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