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 Guarnizione del tappo punterie: occorre qualcosa?
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

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Inserito il - 21/11/2006 : 10:59:49  Mostra Profilo
Devo cambiare la guarnizione del tappo delle punterie, perchè perdo un pò d'olio. L'ho già ordinata e penso di provvedere da me. Un'unico dubbio: la posso mettere semplicemente o devo aggiungere qualche prodotto di supporto (paste, etc.)?
Grazie.

Frank
Utente Senior



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Inserito il - 21/11/2006 : 11:27:23  Mostra Profilo
Se intendi la guarnizione del COPERCHIO delle punterie ci vuole la guarnizione nuova. I dadi (occorrerebbe cambiare anche le loro guarnizioni) vanno però serrati alla coppia giusta e nella giusta sequenza, altrimento o continuerà a perdere o rischi di tagliarla.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:47:29
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 11:38:19  Mostra Profilo
Cioè, mi stai dicendo di ricordarmi di ripiazzare i dadi ognuno nel posto che hanno adesso? Ho capito bene?
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 11:56:38  Mostra Profilo
No, no. Solo che i dadi vanno stretti con la giusta coppia.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 12:23:46  Mostra Profilo
Sono più preciso e riporto:

PER LO SMONTAGGIO DEL COPERCHIO PUNTERIE:

- Mediante la chiave A.5.0180, (8) sbloccare e togliere i pomelli con guarnizioni e rondelle di fissaggio del coperchio valvole alla testa motore; rimuovere il coperchio.


Immagine:

72,33 KB
PER IL RIMONTAGGIO:

- Fissare con Heldite della Diring la guarnizione del coperchio valvole;
- Posizionare il coperchio sulla testa motore e bloccare i pomelli di fissaggio (con guranizioni nuove) del coperchio alla coppia indicativa di kgm 1,8-2 (Nm 17-19).


Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:48:15
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 12:24:02  Mostra Profilo
Perdonami l'ignoranza, ma "coppia giusta" sta per...?
Mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio. La Heldite??
E' un fissante...

Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:32:24
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 12:35:06  Mostra Profilo
Ah, ecco la foto, grazie. Ci vuole la chiave a pressione kilogrammetrica anche per il semplice tappo delle punterie, come nel caso dei bulloni della testa?
Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?

Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:36:33
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 12:37:23  Mostra Profilo
Devi usare una chiave dinamometrica; un attrezzo cioè che ti consenta di dosare esattamente la forza di serraggio:


Immagine:

8,81 KB

I dadi sevono essere serrati in quest'ordine:


Immagine:

59,1 KB

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:49:53
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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 21/11/2006 : 12:38:41  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da MOROCLASS


Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?



What???? I don't understand what does it mean "stringo forte".
Che te sei stancato de campa'????
Conviene ungere con un po' d'olio i bulloni, avvitare prima a mano i dadi e poi ripassare in sequenza con al chiave dinamometrica usando le coppie indicate.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Modificato da - Frank in data 21/11/2006 12:45:36
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Frank
Utente Senior



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Inserito il - 21/11/2006 : 12:42:13  Mostra Profilo
http://www.heldite.com/html/home.html

Frank
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 12:52:05  Mostra Profilo
Ok, via, ho capito: ce rivò il mecca...
Ed io che pensavo di far da me...
Mi sa che è venuto il momento di spiegarvi la mia singolare situazione riguardante il rapporto coi meccanici che conosco...

P.S. Grazie davvero, Frank.

Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:52:56
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Spiderman
Utente Master



Estero

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Inserito il - 21/11/2006 : 12:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da MOROCLASS

Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?



E' il metodo più rapido per far danni ...
La chiave dinamometrica la si trova dappertutto per una 20 di €.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008

Modificato da - Spiderman in data 21/11/2006 12:59:37
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Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 13:34:43  Mostra Profilo
Mannaggia, quella testa di rapa del conoscente che mi ha regolato le valvole e la fase, mi ha richiuso il tappo delle punterie senza cambiare la guarnizione...Si tratta di un ex meccanico che ha lavorato all'Alfa Romeo 35 anni e che adesso fa questi lavoretti agli amici.
L'ho chiamato già da una decina di giorni per dirgi che il tappo perde olio e lui temporeggia, perchè pieno di impegni. Ormai la situazione sta dilagando (sedi candele che si riempiono quasi subito e rabbocchi continui) e adesso mi vorrebbe far aspettare il fine settimana. Volevo aspettare lui, proprio perchè così ero più tranquillo. Adesso mi tocca prendere questa guarnizione e portarla da un meccanico (ormai penso quello che mi ha sistemato lo spinterogeno...).
Che pizza, raga'...
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Spiderman
Utente Master



Estero

6208 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 13:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da MOROCLASS

Che pizza, raga'...




La pazienza è la virtù dei forti.



Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008
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coolele
Utente Master


Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 16:26:05  Mostra Profilo
Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 21/11/2006 : 16:43:18  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da coolele

Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà!



Puro Vangelo.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
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