Devo cambiare la guarnizione del tappo delle punterie, perchè perdo un pò d'olio. L'ho già ordinata e penso di provvedere da me. Un'unico dubbio: la posso mettere semplicemente o devo aggiungere qualche prodotto di supporto (paste, etc.)? Grazie.
Se intendi la guarnizione del COPERCHIO delle punterie ci vuole la guarnizione nuova. I dadi (occorrerebbe cambiare anche le loro guarnizioni) vanno però serrati alla coppia giusta e nella giusta sequenza, altrimento o continuerà a perdere o rischi di tagliarla.
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
- Mediante la chiave A.5.0180, (8) sbloccare e togliere i pomelli con guarnizioni e rondelle di fissaggio del coperchio valvole alla testa motore; rimuovere il coperchio.
Immagine: 72,33 KB PER IL RIMONTAGGIO:
- Fissare con Heldite della Diring la guarnizione del coperchio valvole; - Posizionare il coperchio sulla testa motore e bloccare i pomelli di fissaggio (con guranizioni nuove) del coperchio alla coppia indicativa di kgm 1,8-2 (Nm 17-19).
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Ah, ecco la foto, grazie. Ci vuole la chiave a pressione kilogrammetrica anche per il semplice tappo delle punterie, come nel caso dei bulloni della testa? Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:36:33
Non posso servirmi di semplici pinze e poi stringo forte?
What???? I don't understand what does it mean "stringo forte". Che te sei stancato de campa'???? Conviene ungere con un po' d'olio i bulloni, avvitare prima a mano i dadi e poi ripassare in sequenza con al chiave dinamometrica usando le coppie indicate.
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Ok, via, ho capito: ce rivò il mecca... Ed io che pensavo di far da me... Mi sa che è venuto il momento di spiegarvi la mia singolare situazione riguardante il rapporto coi meccanici che conosco... P.S. Grazie davvero, Frank.
Modificato da - Moroclass in data 21/11/2006 12:52:56
Mannaggia, quella testa di rapa del conoscente che mi ha regolato le valvole e la fase, mi ha richiuso il tappo delle punterie senza cambiare la guarnizione...Si tratta di un ex meccanico che ha lavorato all'Alfa Romeo 35 anni e che adesso fa questi lavoretti agli amici. L'ho chiamato già da una decina di giorni per dirgi che il tappo perde olio e lui temporeggia, perchè pieno di impegni. Ormai la situazione sta dilagando (sedi candele che si riempiono quasi subito e rabbocchi continui) e adesso mi vorrebbe far aspettare il fine settimana. Volevo aspettare lui, proprio perchè così ero più tranquillo. Adesso mi tocca prendere questa guarnizione e portarla da un meccanico (ormai penso quello che mi ha sistemato lo spinterogeno...). Che pizza, raga'...
Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà!
Mi raccomando: compra ESCLUSIVAMENTE la guarnizione originale, color azzurrino. Quelle commerciali Rhiag o comunque di colore nero perdono, anche se costano la metà!
Puro Vangelo.
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
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