Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Una brillantezza entusiasmante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 03/12/2006 : 03:49:46  Mostra Profilo
Ragazzi, secondo voi come si spiega il fatto che lo stesso motore produca effetti di maggiore brillantezza, diciamo pure di maggiore potenza, su una macchina rispetto ad un'altra?
Mi spiego meglio. La mia ha il motore 1570 classico dell'Alfa. Anche l'Alfetta Gt aveva il 1570, ma vi assicuro che, adesso è tutta un'altra storia: molto più brillante, una accelerazione più grintosa, scattante, insomma verrebbe da dire molto più potente. Questo, però, in realtà, non è vero perchè quello della mia ex Alfa aveva 109 CV/DIN, mentre il Duetto ne dovrebbe avere solo 104 (o 102?). Mi hanno detto, infatti, che trattasi dello stesso identico motore delle Giulia. Giusto?
Ho confrontato il dato dei rapporti di compressione: per entrambi è 9:1.
Devo concludere, allora, che la differenza è dovuta soltanto alla diversità di peso delle macchine (ammesso che sia così)?. Voi che ne dite? Avete dati certi al riguardo?
Pensate che se prima una salita la facevo in terza e sotto sforzo, adesso la stessa identica mi capita di salirla in quarta e in ripresa. E considerando pure l'attuale perdita dallo scarico e dai collettori dei carburatori e quant'altro...(!)
Insomma, ragazzi: questi motori del Duetto sono davvero entusiasmanti (chissà il 2000 che fucilata...). A volte ho come l'impressione di essere alla guida di una 2500, anzichè di una semplice 1.6.

Modificato da - Moroclass in Data 03/12/2006 03:52:49

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 03/12/2006 : 20:47:15  Mostra Profilo
Per querllo che so l'alfetta mi pare che aveva un sistema transaxle, cioè cambio e differenziale dietro con amlbero di trasmissione in presa diretta. Non so se il motore era pure differente




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
Torna all'inizio della Pagina

Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 03/12/2006 : 21:01:03  Mostra Profilo
Sì, aveva il transaxle: il cambio in blocco col differenziale. Il motore, però, sembra identico, stando alle caratteristiche essenziali (cilindrata, rapporto di compressione, carburatori, etc.). C'era, appunto, una piccola differenza di cavalli a favore dell'Alfetta.
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Senior


Campania

1849 Messaggi

Inserito il - 07/12/2006 : 00:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73
io noto una enorme differenza di erogazione tra la mia 2000 IE mooolto piu corposa ai bassi regimi ,elastica e burrosa e quella di GianniDa sempre 2000 IE ma piu' vuota sotto i 2500 giri ma che poi sale piu' rapidamente e con piu' vigore

Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:

chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000