Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Climatizzazione e condizionamento
 Temperatura dell'acqua troppo bassa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 20:58:20  Mostra Profilo
Ragazzi, penso che capiterà anche a voi, almeno a quelli che - come me - continuano ad usare il Duetto anche d'inverno, di marciare con la temperatura dell'acqua che non ce la fa a superare i 60°. Ovviamente mi riferisco ai tratti di strada fuori città e quando fa freddo.
A me la cosa non turberebbe più di tanto, se non fosse per il fatto che dalle bocchette del riscaldamento esce aria tiepida, per non dire fresca...
Come avete risolto il problema?

motogigio73
Utente Senior


Campania

1849 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 21:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73
sgasa di piuuuuuu'

Luigi socio n.720 motogigio73@libero.it chi_saImmagine:

chi sara'???.Indovina chi e' in ''come eravamo''http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5139&whichpage=15
Torna all'inizio della Pagina

francesco di napoli
Utente Senior



Campania

1201 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 22:10:43  Mostra Profilo
La valvola termostatica c'è?
perchè se manca quella, la temperatura non sale.


Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

3488 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 22:50:31  Mostra Profilo
Esatto.A volte pero' c'e' ma rimane sempre aperta.
Torna all'inizio della Pagina

francesco di napoli
Utente Senior



Campania

1201 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 23:20:29  Mostra Profilo
Vero.


Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

3488 Messaggi

Inserito il - 04/12/2006 : 23:33:38  Mostra Profilo
Paesaaa',ancora sveglio?
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Senior



1905 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 09:54:09  Mostra Profilo
Si, c'è da controllare il termostato.

Frank
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 15:19:41  Mostra Profilo
A me capita che andando a velocità costante tipo gia dai 50 km/ in su in inverno la temperatura sia attorno ai 60°- 70°, ma la termostatica apre e chiude l'ho controllato poco tempo fa. In estate 70° - 80° mentre nel traffico in estate mai più alta di 85° - 88°




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
Torna all'inizio della Pagina

bostik
Utente Attivo



Veneto

669 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 16:41:06  Mostra Profilo
sul vecchio duetto avevo lo stesso problema ed era la valvola termostatica partita.... quindi cambiarla

tessera nr. 765
Torna all'inizio della Pagina

Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 19:16:58  Mostra Profilo
Se non ho capito male, il termostato fa aprire la valvoletta sin da subito e fa circolare l'acqua sulla testata, evitando di farla confluire, come dovrebbe nel circuito preposto al riscaldamento dell'abitacolo.
Giusto?
Se fosse così, dovrei cambiarlo o si può anche rimetterlo in sesto, magari con qualche scappellotto...?
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

2665 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 20:04:32  Mostra Profilo
Hai capito male! Il termostato si rompe in posizione "aperto" e fa circolare SEMPRE l'acqua in motore + radiatore facendola raffreddare di continuo. Quando il termostato funziona, resta chiuso impedendo all'acqua di andare nel radiatore e di raffreddarsi fino al raggiungimento di circa 83/85/87 gradi (a seconda del modello di termostato), poi si apre e fa andare l'acqua nel radiatore per farla raffreddare, poi richiude quando la temp scende sotto il valore stabilito, poi riapre...
Questo per far sì che l'acqua si scaldi a temnperatura di esercizio in breve tempo e per farla rimanere costante il più possibile. Sostituiscilo, ne va anche della salute della testata, costa circa 30 Euro e lo trovi facilmente in qualsiasi autoricambi.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
Torna all'inizio della Pagina

Moroclass
Utente Senior



Toscana

1816 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 21:10:02  Mostra Profilo
Quindi, si tratta del termostato che si trova sul radiatore, non quello che si trova sulla testata. O sto dicendo una cavolata?
P.S. Pregasi portare pazienza. Sai com'è...
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 05/12/2006 : 21:29:11  Mostra Profilo
Quello sulla testata!




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 06/12/2006 : 09:23:23  Mostra Profilo
il termostato sul radiatore serve a far attaccare e staccare la ventola nei modelli che hanno l'elettroventola, le versioni piu' vecchie hanno la ventola che gira sempre, comandata dalla stessa cinghia della pompa dell'acqua e della dinamo (o del generatore)
la valvola termostatica sul collettore della testata apre quando si raggiunge la temperatura e chiude quando é troppo bassa
se il riscaldamento interno non funziona bene potrebbe dipendere dal rubinetto che non apre completamente, o dal radiatorino del riscaldatore che potrebbe essere intasato
la temperatura indicata dallo strumento a volte é piu' bassa o piu' alta di quella reale per problemi di dispersione di corrente, ci sono diverse discussioni sull'argomento

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 07/12/2006 : 19:10:23  Mostra Profilo
l'inverno scorso ho avuto lo stesso problema: la temperatura dell'acqua restava molto bassa.
Credevo che fosse lo strumento guasto ma si trattava proprio della valvola termostatica che era rimasta aperta.
L'ho sostituita e tutto è tornato a posto.
Mi è costata 20 euro compresa la mano d'opera (su ebay si trova a circa 20 euro).
In passato qualche meccanico "furbo" la eliminava del tutto e così il motore, specialmente d'inverno, non raggiungeva mai la corretta temperatura.

Modificato da - raidino in data 07/12/2006 19:13:25
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2725 Messaggi

Inserito il - 07/12/2006 : 21:07:07  Mostra Profilo
Ma come si fa a controllarla? Devo smontare qualche manicotto dell'acqua?
Cioè a sto punto controllo per sicurezza io, ma non so come fare!




Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000