Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Accessori
 Cicalino per non dimenticare le luci accese
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Giulio
Utente Senior

Lazio

1038 Messaggi

Inserito il - 25/05/2004 : 23:17:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giulio
Ciao a tutti, visto che ultimamente mi sono dimenticato le luci del duetto accese e sono rimasto con la batteria scarica (perchè era giorno e non me ne sono accorto), sfogliando un quattroruote d'annata (mi pare del 1981) ho trovato questo trafiletto:

ho perciò adattato l'idea per il nostro caro ragno e, sperando possano essere di aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema, vi posto gli schemi elettrici da dove ho prelevato la tensione:

per il positivo (cavo rosso del cicalino) conviene attaccarsi al cavo GIALLO (sezione 1,5 mmq) che dal devioluci arriva alla valvoliera è comodo proprio in prossimità del fusibile n°9:

per il negativo (cavo nero del cicalino) ci si deve attaccare al cavo VERDE-BIANCOche dal pulsante sinistro posto sullo sportello va al temporizzatore delle plafoniere, il punto più comodo è in prossimità del temporizzatore che si trova anch'esso sulla valvoliera:

Così facendo si ottiene che il cicalino suonerà solo se si hanno le luci accese e si apre lo sportello.
Materiale necessario:

-1 cicalino in corrente continua (DC) 12 V , se lo si prende elettronico ingombra meno (ca 3 cm di diametro), costo indicatico ca 3€
-qualche decina di cm di cavo elettrico nel caso che i cavi del cicalino non fossero lunghi a sufficienza

Un suggerimento: se per caso il suono del cicalino è troppo forte, potete coprirne una parte con del nastro isolante, si attenuerà il suono.

Giulio
alias Mc-canico©

Modificato da - Giulio in Data 25/05/2004 23:30:09
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000