Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 paraolio differenziale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:35:29  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
come avevo scritto in un msg cancellato perché OT ho sostituito l'olio e il paraolio del differenziale

mi sono fatto spiegare un po' di cose da Mauro m. che l'aveva sostituito al GT junior, insieme alle dritte mi ha dato le misure, la chiave per la ghiera (autocostruita) e altre cose che aveva usato per bloccare la flangia
insomma se ci sono riuscito il grosso del merito va a Maurone che ringrazio anche qui, prima della descrizione dei lavori

l'operazione non é tanto semplice, ma neanche eccessivamente complicata, piu' che altro é scomoda e bisogna perderci un po' di tempo se non si dispone di un'officina
per avere lo spazio sufficiente ho sollevato la macchina solo dietro, ho messo il perno dei cavalletti al terzo buco
prima di procedere ho scaricato l'olio, poi ho segnato la posizione di accoppiamento delle flange e ho staccato l'albero di trasmissione (4 dadi)
la flangia del differenziale l'ho bloccata con una asta puntata sul triangolo di reazione, la chiave dentata con la leva per togliere la ghiera le ho bloccate sulla flangia con un estrattore
la ghiera é serrata a una coppia compresa tra 8 e 14 kg, non c'era spazio per usare una leva lunga, per svitarla ho usato il cric, l'ho inserito sotto l'estremita' della leva e l'ho mandato su piano piano finché la ghiera si é sbloccata, poi ho tolto l'estrattore che teneva ferma la chiave e ho finito di svitare a mano
il paraolio é venuto via facilmente, lavora sulla parte posteriore della flangia e tra il suo labbro interno e il perno che esce c' é spazio abbondante per inserire un cacciavite grosso e fare leva
si vede bene su questa foto che mi aveva mandato Mauro


la misura del paraolio che aveva tolto lui ( Mauro) era 40-72-16 ma non riuscendo a trovarlo uguale ne ha montato uno piu' basso, 40-72-10
io invece ce l'ho trovato gia' di questa misura e ce l'ho rimesso così, tanto di spessore maggiore non si trova, poi su quello che ho tolto erano indicati solo i diametri interno ed esterno, 40-72 lo spessore non dovrebbe influire sulla tenuta


avevo letto qua nel forum che a qualcuno ne avevano addirittura messi due, probabilmente da 7 o 8 mm, montati uno dietro all'altro
per rimontarlo basta poggiarlo e battere poggiandoci sopra un oggetto rotondo bucato, un pezzo di tubo o un vecchio cuscinetto, poi si porta bene a filo battendo tutto intorno poggiandoci sopra una cosa piatta, un pezzo di legno va bene
il labbro interno del paraolio che ho tolto praticamente non c'é piu', il bordo interno é tutto rigato


era un po' rigata anche la parte posteriore della flangia dove poggia il labbro del paraolio, prima di rimontarla l'ho lisciata e lucidata, la ghiera l'ho stretta a mano fino a che ho potuto, poi ho stretto un altro po' con il cric fino a far combaciare il dente della rondella di sicurezza con la tacca sulla ghiera, dovrebbe quindi essere serrato come prima
tolti gli attrezzi ho riattaccato l'albero rispettando i riferimenti sulle flange
é un po' scomodo per mettere l'olio, non ho il siringone e l'ho dovuto mettere un po' alla volta, usando un piccolo imbuto ricurvo, versandolo con bottigliette di plastica da 1/2 litro, dove avevo travasato l'olio per pesare la quantita' prescritta (kg 1,250)
mezza minerale riempita fino al collo porta esattamente 1/2 chilo

gia' che c'ero ho sostituito anche l'olio al cambio, lì é ancora piu' scomodo, ho approfittato dell'occasione per controllare le cuffie in gomma della leva delle marce, le ho tolte, ho levato anche la leva e l'olio l'ho messo da sopra

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in Data 02/03/2007 12:39:10

Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:01:47  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Per mettere l'olio ti sei "impiccato" ma io il siringone te l'ho offerto .
Comunque tanti complimenti per un lavoretto niente facile senza ponte

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:40:45  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
COmplimenti davvero 2tto66, come sempre sei un hobbista con i contro marron's!!!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 09:44:53  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Mauro hai ragione, non mi ricordavo che al differenziale fosse così scomodo, forse perché avevo fatto solo dei rabbocchi
le cuffie e la leva del cambio le avevo gia' tolte per cui alla fine il siringone lì non l'avrei usato lo stesso, mettere l'olio da sopra é piu' semplice

Frek, cerco di capire cosa c'é da fare, mi informo bene e, se capisco che posso fare da me, evito volentieri di andare dal "dottore"

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000