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 Impianto frenante
 Quale liquido per freni??
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itaek
Nuovo Utente


10 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 01:07:47  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei sapere quale liquido per freni devo prendere per un'aerodinamica del '83?

Grazie

itaek
Nuovo Utente


10 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 01:08:37  Mostra Profilo Invia a itaek un Messaggio Privato
Ps lo chiedo perchè da qualche parte ho letto che serve un dot3, mi ricordo bene?
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 08:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Mi sa che ti ricordi male. Mettici il DOT 4 e dormi sonni tranquilli




Loud pipes save lifes
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cfransv
Utente Senior


Lazio

1064 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 23:21:50  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Mi sa che ti ricordi male. Mettici il DOT 4 e dormi sonni tranquilli



ma non eri quello cui, in altro loco del forum, poco importavano certe amorevoli cure del duetto?

SOCIO N. 800

Modificato da - cfransv in data 04/12/2007 23:22:15
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 08:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Carlo, sai che riservo cure amorevoli alle mie auto. Non le maltratto e seguo una certosina tabella di marcia per tutti gli interventi. La manutenzione è primordiale. Per il resto, le nostra auto invecchiano, ed invecchiando prendono anche qualche acciacco. Trovo che sia normale che un auto con 20 sul groppone, in piena acellerata ed al limite dell'intervento del limitatore di giri, fumi nero allo scarico (come mi disse Luciano alla Chianina di quest'anno).
Il mio intervento polemico era per far capire che non sono fanatico al punto di montare solo candele della marca X, e filtro olio con diametro da 9.5 cm della marca Y, o filtri aria della marca W, o ancora utilizzare solo olio della marca K.
Per contro, sto ben attento nel montare solo materiale che vada bene sul mio motore: dunque candele della giusta gradazione, filtro olio prescritto per il mio tipo di spider, olio con le caratteristiche consigliate dalla casa.
Ora, l'Alfa per le spider prescrive il DOT 4. So che qualcuno usa il DOT 5, ma credo che i vantaggi sul nostro impianto frenante non siano rilevabili.
Ergo, Itaek, per la tua Aero I, usa tranquillamente il DOT 4. Non ti dico la marca, prendi quella che vuoi. Basta solo che tu sappia che il barattolo deve essere sigillato e che, una volta aperto, dev'essere usato tutto, in quanto l'olio per i freni si carica molto facilmente in umidità, perdendo le sue caratteristiche abbastanza rapidamente, oltre a risultare dannoso se, ormai vecchio, usato per riempire nuovamente il circuito frenante dopo il nuovo spurgo, eseguito a due anni di distanza da quello che farai adesso.
Ti ho tranquillizzato, Carlo?




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zampix
Utente Senior



Veneto

1115 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 17:59:17  Mostra Profilo Invia a zampix un Messaggio Privato
Non andare oltre il DOT 4. Il DOT 5 presenta una maggior resistenza alla temperatura, per contro è maggiormente sensibile all'umidità, quindi, per star tranquillo, dovresti cambiarlo ogni anno.

Zeno
3a serie 1.6 1988
rossa interni neri
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cfransv
Utente Senior


Lazio

1064 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 23:45:44  Mostra Profilo Invia a cfransv un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Carlo, sai che riservo cure amorevoli alle mie auto. Non le maltratto e seguo una certosina tabella di marcia per tutti gli interventi. La manutenzione è primordiale. Per il resto, le nostra auto invecchiano, ed invecchiando prendono anche qualche acciacco. Trovo che sia normale che un auto con 20 sul groppone, in piena acellerata ed al limite dell'intervento del limitatore di giri, fumi nero allo scarico (come mi disse Luciano alla Chianina di quest'anno).
Il mio intervento polemico era per far capire che non sono fanatico al punto di montare solo candele della marca X, e filtro olio con diametro da 9.5 cm della marca Y, o filtri aria della marca W, o ancora utilizzare solo olio della marca K.
Per contro, sto ben attento nel montare solo materiale che vada bene sul mio motore: dunque candele della giusta gradazione, filtro olio prescritto per il mio tipo di spider, olio con le caratteristiche consigliate dalla casa.
Ora, l'Alfa per le spider prescrive il DOT 4. So che qualcuno usa il DOT 5, ma credo che i vantaggi sul nostro impianto frenante non siano rilevabili.
Ergo, Itaek, per la tua Aero I, usa tranquillamente il DOT 4. Non ti dico la marca, prendi quella che vuoi. Basta solo che tu sappia che il barattolo deve essere sigillato e che, una volta aperto, dev'essere usato tutto, in quanto l'olio per i freni si carica molto facilmente in umidità, perdendo le sue caratteristiche abbastanza rapidamente, oltre a risultare dannoso se, ormai vecchio, usato per riempire nuovamente il circuito frenante dopo il nuovo spurgo, eseguito a due anni di distanza da quello che farai adesso.
Ti ho tranquillizzato, Carlo?



mai avuto dubbi che fossi un vero appassionato del bialbero nella fattispecie del duetto

SOCIO N. 800
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