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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 15:46:35  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
La bobina... al titolare dello sfascio non gliene fregava un menga della bobina che mi ero prelevato... me l'ha regalata!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 15:48:07  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Il guaio è che anche a me piaceva pistolare i motori, infatti ho smesso...ti rovini!

Avevo una ritmo 105TC, spinda dallo storico bialbero Fiat, uno dei suoi pistoni è alla destra del mio PC qui dove sono ora e fa da portapenne!

La elaborai per bene, lo scopo era coprire di ridicolo i golfettari con le GTI al macello a Bologna, io avevo 19 anni, ed ero carico con queste robe, iniziai con la modifica più in uso all'epoca, l'adozione di alberi a cammes in commercio che fossero più spinti e optai per degli stradali in quanto i corsa implicavano numerose, modifiche, poi non bastava più la benzina erogata dal 33 doppiocorpo verticale di serie, allora montai i collettori in gomma, della 130TC con i 40DCOE4 e lucitatura dei condotti di aspirazione raccordando il tutto, poi non mi bastava e spianai la testa, e gia che c'ero via da sotto il collo d'oca o albero motore, e bilanciamento delle bielle da un tizio che preparava le ritmo da rally, poi pistoni stampati con capocchia bombata,scarico 4 in uno allungato fatto fare da un matto che fa marmitte speciali... alla fine era un animale ma era inguidabile, e spaccai il telaio!!!

Mi sono divertito ma ho spesso delle follie, e che facevo quasi tutto io!!!

Il duino l'ho preso ma a parte riparare ai danni del fermo forzato e alle operazioni di pura manutenzione, non voglio modificarlo, va talmente bene, quel motore va benissimo, ha un fluidità, una coppia tale che guidarlo è un piacere!

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Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 15:50:17  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Vedi cool come ti ho detto in un altro topic, avevo l'idea di montare l'elettronica di una aeroII ma non avendo la presa del depressore dell'anticipo pneumatico sui carburatori per la precisione su uno dei due, abbandonai l'idea!

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 16:32:01  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Io dal basso della mia non competenza, confido nella razionalità del congegno. Il guaio dele Alfa pre-elettronica, quindi, nel nostro caso, almeno fino alle III/2, è sempre stato quello di prestare il fianco a fastidiose, più o meno sensibili, ma quotidiane dispersioni di corrente. Anche con motori eccellenti, addirittura nuovo (come fu nel mio caso della Alfetta GT), c'era sempre la classica defaillance o ai cavi o alle candele o allo spinterogeno, etc. etc. (io ho passato ore dagli elettrauti...), anche quando rimettevi tutto nuovo.
Allora io dico: ben vengano le regolazioni elettroniche della corrente, perché anche quel motore che sembra vada già bene, andrà ancora meglio. Ne sono sicurissimo.
I motori alfa sono fantastici per le sensazioni che danno, ma sono anche quelli più sensibili a sbalzi e irregolarità di erogazione di corrente. Magari minima. Ormai penso che sia pacifico.
Io farei una prova: aprirei il cofano a 1000 alfa d'epoca che hanno il motore nuovo di zecca, fatto rifare adesso con revisione del carburatorista e dell'elettrauto e sono convinto che 990 adesso girano a 4, fra un minuto a 3 e mezzo, fra mezz'ora a 4, etc...
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 16:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

... alla fine era un animale ma era inguidabile, e spaccai il telaio!!!





Maronna che brutta cosa




Loud pipes save lifes
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 10:54:41  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
la mia parte a 4, il motore gira stabile a 4, tiene il minimo anche a 600 giri, anche se il motore non é tanto nuovo, rifatto diversi anni fa', km percorsi 14/15.000
sulla vicenda il mio pensiero é che (a parte che preferisco sempre lasciare le cose come erano in origine) puoi migliorare e stabilizzare la corrente quanto vuoi, ma se i cavi disperdono, o se le candele non fanno una buona scintilla, o se hai le puntine regolate male o bucate, o ancora calotta e spazzola che disperdono, i problemi li avrai cmq
per cui se il problema é la bobina bene, ma se hai problemi di accensione e la bobina funziona regolarmente, per risolvere devi individuare dove é il difetto e eliminarlo

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 11:11:52  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, certo, quello è ovvio: devi fare sempre tempestiva manutenzione. Ma io so che questo spesso non è sufficiente, perché sembra che le dispersioni siano sempre dietro l'angolo. Oltre alla mia esperienza, che, forse fa poco testo, perché tengo la macchina sempre fuori, ho sentito in merito decine di testimonianze di alfisti che tengono l'auto in garage.
Io parlo di minime dispersioni, è chiaro, non certo quelle grossolane dovute ad evidente usura dei cavi, puntine, etc...Però anche quelle minime, che, appunto credo che siano quelle che lo strumento in questione sarà in grado di eliminare,
sono sufficienti per far perdere ai nostri stupendi motori quella rotondità che meritano.
Qui, è ovvio, è una questione da certosini puristi...

Modificato da - moroclass in data 23/01/2007 11:12:39
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 15:08:42  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Bah io ho le puntine e vado benissimo, i cavi sono nuovi e non disperdono, alla fine si tratta solo di essere ligi ai controlli delle Misure di apertura delle puntine e dello stato delle stesse, poi, io ogni 20000 Kms, le cambio assieme al condensatore, e ogni 10000 in qualunque caso cambio le candele...

Il duetto è una passione e come tale non lesino sulla manutenzione meticolosa!

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turborosso
Utente Attivo



Campania

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Inserito il - 24/01/2007 : 09:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turborosso Invia a turborosso un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

il risultato è proprio quello ..forare i pistoni magari mentre esulti per le ottime prestazioni

e non mi dite che porto seccia




Dai Zenzero, come dice Sig. Ezio......"son ragazzi!" .....
mica attempati come noi che qualche esperienza di motori rotti sicuramente già ne abbiamo.
Magari, se sarà poi come hai secciato, dopo il buco al pistone potremo rinominare l'aggeggio in intelliSPACK!


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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 24/01/2007 : 09:56:05  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Vabbè, mi sembra di sparare con una pistola addosso a un carro armato... lo montiamo e poi vi facciamo sapere, i fatti contano più di mille parole!

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moroclass
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Toscana

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Inserito il - 24/01/2007 : 10:09:45  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Vabbè, mi sembra di sparare con una pistola addosso a un carro armato... lo montiamo e poi vi facciamo sapere, i fatti contano più di mille parole!


Quoto!
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santana
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 25/01/2007 : 07:56:03  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
... ma forare un pistone non è mica semplice!! Qui non si parla di super potenze, additivi per super benzine, etc etc...vuoi chiamarlo "regolatore di tensione", che ne so...la bobina non la sostituisci, per cui è solo sull'ottimizzazione che si lavora, elimimando i "normali" limiti meccanici.....eh si, attemapti o no, "ragazzi" di motori ne ho spaccati, correvo in auto quando ero davvero ragazzo...erano gli inizi degli anni 90...quando davvero si rimaneggiavano le auto che duravano anche pochi giorni....mah...in ogni caso io monto l'I-spark, poi vi faccio sapere e se spacco il motore qualcuno potrà anche farsi una pancia di "te l'avevo detto io..." ...magari ci ridiamo insieme...se non lo spacco, ne sono contento!!!! ehe he he eh eh eh......su ragazzi...che l'ootimismo è "l'addore" della vita!!

Veleno
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moroclass
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Toscana

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Inserito il - 25/01/2007 : 08:55:20  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
... ma forare un pistone non è mica semplice!! Qui non si parla di super potenze, additivi per super benzine, etc etc...vuoi chiamarlo "regolatore di tensione", che ne so...la bobina non la sostituisci, per cui è solo sull'ottimizzazione che si lavora, elimimando i "normali" limiti meccanici.....eh si, attemapti o no, "ragazzi" di motori ne ho spaccati, correvo in auto quando ero davvero ragazzo...erano gli inizi degli anni 90...quando davvero si rimaneggiavano le auto che duravano anche pochi giorni....mah...in ogni caso io monto l'I-spark, poi vi faccio sapere e se spacco il motore qualcuno potrà anche farsi una pancia di "te l'avevo detto io..." ...magari ci ridiamo insieme...se non lo spacco, ne sono contento!!!! ehe he he eh eh eh......su ragazzi...che l'ootimismo è "l'addore" della vita!!


Q U O T O O O !!!
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

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Inserito il - 25/01/2007 : 09:25:20  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Mah su un 1300 Junior, un mio amico ha forato un pistone, in condizioni di tutto originale, e solo perchè una candela ha fatto cilecca!!!

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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 25/01/2007 : 09:26:56  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Leggetevi questa discussione:

http://codatronca.com/forum/index.php?showtopic=1451&hl=ho+bucato+il+raduno


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