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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 10:20:35  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
attenersi all'uso delle candele prescritte in termini di grado termico e di attenersi rigorosamente ai chilometraggi!!!



Ragazzi, a proposito di candele: ho visto sul catalogo ricambi che la spider 1.6 1983 montava anche le Champion, oltre alle Lodge 2hL. Ho preso quelle perché l'emporio aveva solo 3 Lodge. Spero vadano bene ugualmente. Che dite?
Poi un'altra cosa: ogni quanto esattamente andrebbero cambiate?

Modificato da - moroclass in data 02/02/2007 10:22:26
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 10:42:45  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Dico: riportale indietro! Magari ci prendi i filtri o altro materiale di consumo, le Champion vanno malissimo, non ricordo perchè (mi pare fossero più fredde, ma non ne sono certo)...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 10:43:44  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
beh io mi ostino a usare le Lodge e visto che mi fido una cosa giusta su come sono costruite, allora per non saper leggere ne scrivere, ogni 10000 Kms, le cambio e via andare.

Provai le NGK di grado compatibile e quelle con l'elettrodo basso mi pare siano le B7ES, non andavano male ma con gli avviamenti non sempre regolari della verione a doppi DCOE, tendevano a bagnarsi e partiva a 3, altra cosa dannosa e se vogliamo pericolosa!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 11:10:09  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
le Champion vanno malissimo


...azz...!


Citazione:
ogni 10000 Kms, le cambio


Solo 10.000 km??
Allora corro a cambiarle...

Modificato da - moroclass in data 02/02/2007 11:13:01
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 11:12:41  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Ma Moro le 2HL le hanno i concessionari, se passi in Alfa, le trovi!


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 20:38:57  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

Citazione:
Messaggio inserito da santana

I pistoni si bucano. E' assodato.
Le spiegazioni di Zenzero sono sempre molto tecniche, non c'è che dire.....spesso fanno "paura" (passami il termine!) ... ma tra il buco del pistone dell'amico di codatronca.com , l'avanzamento del fronte di fiamma nella camera di combustione e modifiche varie...




L'avanzamento del fronte di fiamma non è correlato con il pericolo di bucare iun pistone ???? !!!!!!!!!!!!!!!!!!



ma per favore. Mi vengono i brividi !!!

Basta leggere qualsiasi manualetto sui motori a proposito del fenomeno della detonazione. Abbiamo detto, che la detonazione avviene per lentezza nella propagazione dle fronte di fiamma, OPPURE PER FENOMENI CONNESSI CON PUNTI CALDI che fungono da candela parassita.
Ossia in maniera più chiara, se in camera di combustione si crea un punto incandescente ad elevatissima temperatura, funge come una candela "naturale". Ossia la miscela, in sua prossimità si accende "tutta insieme" provocando onde di pressione fortissime, che provocano la bucatura dei pistoni.
Il motore funziona come un diesel, ossia l'accensione non è più comandata elettricamente e quindi temporalmente dalla candela.

SE QUESTO AVVIENE PER ECCESSIVO SURRISCALDAMENTO DELLA CANDELA, ESSA STESSA FUNGE DA PUNTO CALDO.

Ci puoi credere o meno...se vuoi sono ben felice di inviarti un po' di documentazione su questi fenomeni, che rappresentano la base di qualsiasi corso anche "propedeutico" di Motori per Autotrazione.

Poi che tu ritenga valido questo dispositivo, sono fatti tuoi





..manco se io fossi Gordon Murray mi metterei a discutere con te Zenzero!...IL FRONTE DI FIAMMA etc etc era solo un ESEMPIO...NON HO DETTO CHE NON SI BUCANO I PISTONI...trovami il punto in cui l'ho detto e per il resto della mia vita ti porto la colazione a letto dallo chalet di Ciro a Mergellina.....non vedo il nesso con l'IS ...ci credo a quello che dici....scusami se ho offeso il tuo lavoro giornaliero....ho letto bene quell'ultima parte, come ho letto bene diversi libri sull'argomento ...ma se hai altra documentazione sono ben felice di leggerla...
allora...dici che la candela può essere punto caldo per eccessiva temperatura : come avviene? Sbagliando candela? Portanto una tensione troppo elevata? O semplicemente "gestendo" i KV che ho anche senza IS ? Se prima ho 20KV e dopo anche ...cosa mi cambia? NOn cambio le Lodge, non cambio la bobina...xchè dovrei trovarmi con la candela "punto caldo" che come giustamente dici tu e pericoloso??????....una domanda : ma lavori al CNR di Fuorigrotta????
..se è così la docuemntazione me la vengo a prendere di persona.........

Veleno
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 21:41:12  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
L'avanzamento del fronte di fiamma, parte dalla candela e raggiunge le zone periferiche, ossia quelle in prossimità delle pareti del cilindro.

Non cambi la bobina, non cambi le candele..ma come funziona questo accrocco ??? Se PER CASO incrementa la tensione alle candele, la temperatura che esse raggiungono sarà più elevata, e quindi con maggiore probabilità che esse stesse agiscano da punti caldi.

Il sistema di accensione di una autovettura, si calcola. Non si ottiene un maggiore rendimento del motore, semplicemente avendo una scarica più energica.
Quella era una pubblicità anni '70 quando uscirono le prime accensioni elettroniche Philips...un transistor ed un fetente di condensatore....

Si, lavoro a Piazzale Tecchio nel Grattacielo però...il CNR è acqua passata
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 22:00:38  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Credimi, tutto quello che si è studiato in venti anni di progresso nel campo motoristico, si traduce in una sola frase. Massima polverizzazione del combustibile.

Ossia un grammo di benzina "rende" un milione di volte in più, se polverizzato in finissime goccioline, rispetto ad una sola goccia grossa.

Il perchè è semplicissimo. Le 100.000 goccioline, a parità di peso (un grammo) sono molto meglio "avvolte" dall'aria rispetto a duna goccia grossa !!!

La sintesi è tutta quì. Ciò vale anche per i diesel. Da quì nascono i multijet, l'inezione fasata ecc...

Il resto sono solo chiacchiere.

Preparo un po' di carte e te le mando.
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rossoalfa
Utente Attivo



Lazio

707 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 23:27:53  Mostra Profilo Invia a rossoalfa un Messaggio Privato
mamma mia...che mal di testa, mi sento la "fiamma in fronte"

rossoalfa socio DCI n° 624
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 07:13:25  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Ciao Zenzero...
capisco perfettamente lo scetticismo, figurati...
in parole povere l'IS viene collegato alla bobina originale..come dallos chema che vedi sul sito e come puoi ben notare la tensione "interrotta" dalle puntine non va direttamente alla bobina ma passa attraverso IS...non chiedermi "la base di funzionamento", non la conosco per il semplice fatto che il costruttore non può certo dirmela (!!) ma l'importante per me è che tensione e corrente siano quelle studiate da mamma Alfa che meglio di tutti conosce il bialbero...non cerco migliorie in termini di prestazioni velocistiche ma fruibilità, rendimento generale, guidabilità.....
e visto che abitiamo nella stessa città (o meglio, io qui ci lavoro per un periodo ma abito a Cagliari) un giorno te lo faccio verificare di persona......per i documenti che dirti...grazie anticipatamente.....cmq ancor aper un pò sono a Mergellina e sono uno degli "artefici" della realizzazione della Linea Metropolitana 6 (si quelli che hanno smantellato piazzale Tecchio....ma adesso è meglio ...no?)....

Veleno
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 13:25:13  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
se mi mandi in privato la mail, ti scannerizzo qualcosa
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:46:40  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Allora, leggendo dell'esperianza del buon Alfatopo, con questo aggeggio, mi sto cominciando a incuriosire, anche se sono timoroso per pistoni, nessun altro ha provato, Cool, non eri te che lo dovevi provare?

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alfatopo
Utente Senior



Emilia Romagna

1409 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 20:20:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato
Prova a chiamare Nicola, è disponibilissimo.

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è
Socio n. 746
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 22:40:54  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Ce l'ho da circa 500 chilometri e già noto miglioramenti. Stavo aspettando ancora per poterne dire di più anche perchè sono intervenuto anche sulla taratura dei carburatori e aspettavo di verificare ancora un poco cosa in effetti è cambiato da quando ho installato iS.
In breve, ho notato che il Duetto resta acceso quasi da subito, basta assisterlo per i primi 30 secondi dopo averlo acceso e poi tiene da sè il minimo, anche se gira molto basso.
Inoltre ho verificato che la salitella per uscire dal box non è più un problema, arranca e si arrampica, ma non accenna a spegnersi, mentre una volta ero spesso costretto a scendere e ritentare la scalata (tengo a precisare che la salitella è breve e neanche tanto ripida, ma io a motore freddo la affronto cauto e intorno ai 1.500 giri).
I consumi sono gli stessi, però sul raccordo l'auto spinge dannatamente anche dopo i 3.500 giri, mentre prima era un poco meno rapida nell'aumentare il passo, segno che la corrente più costante lì si fa sentire. Accelerazione, consumi e prestazioni in generale sono invariati.
Dopo circa 200 chilometri di raccordo (andata e ritorno da Fiumicino) ho notato poi che l'intero gruppo bobina-centralina erano ancora freddi. In coda le candele non si sono mai sporcate, cosa che prima del montaggio di iS rendeva il minimo trotterellante e mi obbligava a qualche accelerazione un poco repentina.
Queste le impressioni finora e devo dire che mi fanno contento. Resta confermato il fatto che iS non è un apparecchio da smanettoni, ma migliora solo qualche parametro restando nel quadro dell'originalità e della prestazione che mamma Alfa ha voluto.
Ora non mi resta che verificare la cosa a cui tengo di più: se iS mi consentirà di non sostituire più le puntine, operazione che trovo davvero odiosa.
Ah, dimenticavo: ho richiesto la versione con involucro nero, poi ho verniciato di nero opaco il supporto completo di distanziatori e ho ordinato per bene tutti i fili. Il risultato: iS è assolutamente invisibile, a meno di non andare a ficcare la testa a 30 cm dallo stesso!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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Modificato da - coolele in data 02/03/2007 22:42:08
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 09:14:57  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
...io con IS avrò fatto gli stessi Km, la maggior parte nel traffico...e le migliorie sono le stesse : tiro in alto, non borboptta al minimo nel traffico, bobina fredda dopo ore in giro...consumo...non ho verificato...cmq in generale l'auto è molto più GODIBILE ... davvero sembra di guidare un'auto molto più recente...per l'impatto visivo, beh, non si vede quasi per nulla...a meno di sapere dove guardare.....
per la bobina io l'ho sostituita con la BOsch della 75 ...
......continuo girare e vi faccio sapere qualcos'altro....
ciao

Veleno
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