Autore |
Discussione |
|
coolele
Utente Master

Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 13:35:26
|
Ebbene, non li ho MAI sostituiti perchè, a detta del buon Pino, in buono stato. Adesso, un pò per scrupolo, un pò per curiosità, vorrei azzaardarmi alla loro sostituzione, ma non con i classici tubi in gomma Pirelli (originali), bensì con i blasonati tubi in acciaio sportivi. La voglia mi è venuta anche perchè ho trovato i migliori in assoluto a prezzo giusto (70 Euro per il set di 3 tubi, contro i circa 130 che vogliono solitamente gli autoricambisti specializzati in tale tipo di ricambi sportivi). Cosa ne pensate? Spesa futile o che mi porterà a benefici? Inutile spendere per i tubi in acciaio (che alcuni chiamano anche "aeronautici")? Aggiungo che, dopo la revisione delle pinze posteriori fatta circa 2 anni fa, la macchina frena in modo ordinato e potente, perciò la sostituzione sarebbe unicamente uno "sfizio" e, se vogliamo, uni scrupolo.
|
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
Messaggi archiviati:
2006
|
faxsax
Utente Normale

Basilicata
69 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2007 : 21:35:13
|
dimmi dove li trovi che li prendo anch'io!
Dal punto di vista tecnico io mi sento di consigliare questo tipo di intervento, poichè il pedale del freno dei duetto è un pò spugnoso. Io preferisco sentire che la macchina frena appena tocco il pedale e se voglio frenare di più modulo la pressione sul freno senza che ne consegua una escursione del pedale stesso, questo consente di avere più feeling. Quindi montate i tubi in acciaio che non hanno il cosiddetto effetto polmone come quelli in gomma che all'aumentare della pressione si gonfiano e non trasferiscono in maniera diretta l'azione del guidatore alle pinze. |
Rocco FASANELLA
|
 |
|
moroclass
Duettista junior

Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2007 : 21:44:18
|
Faxsax, davvero complimenti per la raffinata competenza e la elegante ed efficace chiarificazione. |
 |
|
zampix
Utente Senior

Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2007 : 23:59:29
|
Montati, davanti e dietro. Non ho ancora finito i lavori, quindi non posso dare un giudizio basato su una prova effettiva. Posso però dire che il fatto di eliminare l'effetto polmone dei tubi in gomma può solo avere effetti positivi!
Immagine:
 |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
 |
|
|
Discussione |
|