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2pipes
Utente Master



Estero

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Inserito il - 18/12/2007 : 10:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato


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moroclass
Duettista junior



Toscana

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Inserito il - 18/12/2007 : 11:43:38  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
ah, sei d'accordo...?
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 19/12/2007 : 14:00:16  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ragazzi, ieri mi sono messo al lavoro per restaurare il pomello del cambio. Come si vede da questa foto, che avevo postato qualche tempo fa,

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la parte in questione risulta crepata, nella parte mediana. In realtà, è quanto risulta da una ardimentosa operazione di giuntura della sagoma di legno (la parte inferiore) con quella di bachelite (la superiore), che trovai irrimediabilmente daneggiata, al momento dell'acquisto.
Per la verità, in un altro post successivo, avevo annunciato l'acquisto di un nuovo pomello, in skai cucito, nero, che avevo avvistato negli scaffali di un grande magazzino ad Empoli. Ritornatoci ieri pomeriggio, però, ho visto che non c'era più...
Quindi, mi è cominciato a ballare in testa l'idea del restauro...
Ho, infatti, già acquistato lo stucco per legno, bicomponente, e ho già provveduto a colmare gli spazi rimasti tra un pezzo e l'altro, lungo la giuntura (che, in realtà, tanto giunta non era...).
Adesso devo solo ultimare le manovre di rifinitura della levigatura, con carta vetrata finissima.
Poi la mia intenzione è, ovviamente, quella di verniciare ()tutto il pomello, con tanto di finitura con trasparente, in modo da poterlo maneggiare, senza danneggiare l'effetto estetico.
Ora, vi pongo la questione: secondo voi, è meglio farlo nero (come suggerì anche Frank), oppure color legno (ovviamente adoperando un mordente del colore dello sterzo)...?
Mantenendo lo stesso pomello, mi fa piacere di poter conservare la originale mascherina delle marce, stampata sul vertice della calottina del pomello.
Grazie della collaborazione.
P.S. Ah, rispetto alla foto, tenete conto che adesso lo stelo del cambio è tornato color cromato...

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2pipes
Utente Master



Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 19/12/2007 : 14:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

Se lo stelo è cromato, personalmente farei il pomello nero.

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 19/12/2007 : 20:52:02  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sinceramente, prima della osservazione che fece Frank a proposito del pomello, non mi ero mai posto il problema di cambiare la condizione originaria di questa parte del cambio, che, come forse saprete, sull'Aero1, è di bachelite, cioè, una resina plastica piazzata con l'ambizione di sostituire il legno (che, evidentemente, era troppo caro...).
Adesso, però, visti appunto gli abbinamenti cromatici tipici degli interni della Poldina (nero, cromato, blu) e, soprattutto, volendo salvare la facciavista dello schemino indicante le marce, mi sto orientando anch'io decisamente verso la soluzione del nero.
Mi rendo conto che, ormai, mi sto allontanando sempre più dalle condizioni originali di stretta osservanza, però che personalizzazione sarebbe sennò...?
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 20/12/2007 : 17:25:43  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato

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79,51 KB

Riposto questa immagine, perché mi permette di parlare di un altro intervento di modifica, effettuato sulla consolle. Anche in questo caso, così come per il pomello del cambio, sono stati importanti gli spunti datimi dal forum. Mi riferisco alle osservazioni critiche di Cool, che, espresse le sue perplessità circa la presenza del nero lucido all'interno dell'abitacolo.
Riguardando i dettagli della consolle, mi sono reso conto che, in effetti, la carta color nero che avevo applicato lungo i contorni del pulsante del ventilatore e lungo la cornicina delle spie, non mi soddisfaceva a livello estetico. Come, infatti, si può evincere anche dalla foto, conferiva un senso di artificiosità alla resa visiva dell'insieme.
Allora, ho tolto la carta e ripristinato la situazione originaria. Ho voluto, però, apportare una modifica, che fosse una sorta di compromesso tra l'una e l'altra soluzione, anche perché non mi piace nemmeno il colore naturale, decisamente spento e tendente al grigiastro, che hanno le plastiche nero-opaco.
Insomma, per farla breve, ho applicato su queste superfici (anche su quella dell'orologino) del grasso siliconico ad elevata resistenza e lucidante, comprato in ferramenta.
L'esito è stato ottimo, anche perché, oltre a conferire un bellissimo aspetto naturale semi-lucido alla plastica nera, non crea affatto problemi di appiccicosità, come temevo.
Sulle parti in gomma, poi, come le guarnizioni, è davvero risolutivo, anche perché, su questo tipo di superficie, non c'è vernice che tenga. Almeno per quanto io sappia...
Mi dispiace adesso non poter postare le foto relative a questa modifica, ma, almeno per il momento, vi chiedo uno sforzo di immaginazione.
Grazie dell'attenzione.
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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 20/12/2007 : 19:27:17  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Da questa foto sembra che ti abbiano tirato nell'abitacolo un gavettone all'olio di oliva.
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Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 20/12/2007 : 19:54:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
E' il riflesso Luciano (dell'olio d'oliva però!)
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 20/12/2007 : 21:07:25  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Cioè, sono troppo lucide le parti dove c'è la carta nera?


Modificato da - moroclass in data 21/12/2007 08:40:47
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 10:13:51  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ragazzi, un consiglio: ieri sera ho verniciato il pomello di nero (lucido...). Prima di passare al trasparente, stavo pensando di procedere ad una operazione di rifinitura, cioè di evidenziare, con un colore diverso (bianco, grigio, etc...), lo schemino delle marce, che, infatti, è incavo e, dunque, teoricamente riempibile.
Come la vedete questa idea?
Secondo voi, come potrei procedere?
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piripicchio
Utente Senior



Lombardia

1995 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 11:27:14  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Guarda che in origine lo schema delle marce sul pomello del cambio era "colorato" di bianco o avorio
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 11:29:58  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
ah, benissimo...!
Secondo voi, come potrei procedere, senza rischiare di fare qualche cavolata...?
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piripicchio
Utente Senior



Lombardia

1995 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 15:59:40  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Questo non te lo so dire. Comunque sulla brochure del 1984 lo mostrano così:


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72,72 KB

Scusa ma nel trasformarlo da pdf a jpeg ho perso i colori
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2pipes
Utente Master



Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 17:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da piripicchio

Guarda che in origine lo schema delle marce sul pomello del cambio era "colorato" di bianco o avorio




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2pipes
Utente Master



Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 17:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da moroclass

ah, benissimo...!
Secondo voi, come potrei procedere, senza rischiare di fare qualche cavolata...?




Frrrrraaaaannkk !!!

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