Ho finalmente riposizionato la modanatura (farò una fotuzza quanto prima, anche se non riserverà poi grandi emozioni, visto che si tratta solo di un aggiornamento della immagine fatta a suo tempo). Ho piazzato altri due tasselli al mosaico dell' autorestaurino stravagante: a) Avevo già verniciato, come sapete, le cornici in plastica, delle luci posteriori; ho completato l'opera con la parte in lamiera circostante. All'uopo, ho smontato gli alloggiamenti delle luci, riportando la parte posteriore alla struttura nuda. Ho lasciato sul posto soltanto la targa, che ho fasciato con nastro da carrozziere. Dopo aver adeguatamente schermato le parti circostanti da non verniciare, ho provveduto a: 1) pulire la lamiera con alcool 2)spruzzare tre mani di fondo antiruggine 3) dare tre mani di nero lucido a base acrilica. Il risultato è davvero ottimo e conferisce a tutta la parte posteriore una bella aria di nuovo... b) La seconda operazione di ricondizionatura ha riguardato la guarnizione del vano porta. Come già accennato, avevo provveduto a smontare sia quella in plastica fissata al telaio, sia quella in gomma ad essa incollata. In attesa di recuperare da qualche parte quella in gomma, ho ripiazzato quella in plastica, dopo averla pulita, sgrassata e...ebbene sì, verniciata (nero lucido). Avevo pensato di rivestirla con vellutino nero; però, a parte il fatto che è cangiante, quindi, di sguincio sembrava di nuovo grigio, come quello stinto che avevo prima, ma, poi, il tessuto è soggetto col tempo a scolorirsi, per via del sole, salmastro, etc. Anche in questo caso, l'effetto di brillante acquisito dalla guarnizione è davvero ganzo! (scusate il livornesismo...) Bene, grazie della vostra sempre più paziente attenzione...
Modificato da - moroclass in data 04/06/2007 10:54:09
Come sapete, vorrei portare a lucido anche il pannello in plastica che alloggia gli strumentini e la radio. Pensavo che la parte si potesse smontare, ma, invece…Quindi, mi devo arrangiare sul posto. Sto studiando varie soluzioni alternative alla vernice, e l’idea della carta lucida nera è quella che mi convince di più (vedi foto 1). Il problema, però, come potete facilmente intuire, è quello delle giuste dimensioni. Non è facilissimo, infatti, calcolare gli spazi necessari per procedere all’applicazione della carta con precisione assoluta, come vorrei fare io. Il pannello, tra un elemento e l’altro, presenta una sagoma con interstizi veramente diabolici, per sperare di fare un disegno semplice e lineare. Ieri pomeriggio mi sono messo a prendere le misure, direttamente dal posto, calcolando le distanze con un righello e provando poi a buttar giù un disegnino (vedi foto 2) da trasferire sulla carta per ritagliare una sagoma più precisa possibile. Le dimensioni circolari dei tre strumenti le ho calcolate con un calibro, tramite la indicazione del diametro (vedi foto 3). Insomma, pensavo che andesse tutto ok, ma, poi, fatalmente, quando ho appoggiato la sagoma sul pannello, ecco che c’erano delle prevedibili discrepanze, sia pure millimetriche, che – con mio grande disappunto – mi hanno impedito di portare a termine il lavoro… Adesso, sto pensando di trasferire, tramite una foto, il disegno sul pc per il ricalcolo esattissimo delle misure. Vorrei chiedere una dritta a qualche tecnico (magari architetto), collega di lavoro… Speriamo bene… Io non mollo!
1. Immagine: 52,64 KB
2. Immagine: 51,6 KB
3. Immagine: 57,5 KB
Modificato da - moroclass in data 04/06/2007 13:19:34
Citazione:Ho finalmente riposizionato la modanatura (farò una fotuzza quanto prima, anche se non riserverà poi grandi emozioni, visto che si tratta solo di un aggiornamento della immagine fatta a suo tempo).
Ecco, dunque, il documento fotografico relativo.
5. LA RIPOSIZIONATURA. Immagine: 77,32 KB
Bene, spero che la saga delle modanature laterali, sia finalmente conclusa. Grazie dell'attenzione.