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Discussione |
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 13:23:46
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Sì, e aspetta che torni anche Spiderman. Perché privarlo di un tale avvenimento???
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 13:37:06
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Citazione: Sì, e aspetta che torni anche Spiderman. Perché privarlo di un tale avvenimento???
Certo! Oggi rimonto cassettina, pannelli e modanature, ma per finire ne avrò per qualche altro giorno...Ci manca l'impresa del cruscottone!! P.S. Lì me la sto facendo un pochetto sotto... |
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skipper
Utente Attivo
Sicilia
749 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 13:58:03
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E certo, facendo il filosofo, ne hai di tempo da dedicare ai ripristini |
roberto socio DCI 776
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 14:06:42
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Citazione: ne hai di tempo da dedicare ai ripristini
Mai quanto ne vorrei...!
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zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 18:02:31
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Citazione: Messaggio inserito da Moroclass
Citazione: Sì, e aspetta che torni anche Spiderman. Perché privarlo di un tale avvenimento???
Certo! Oggi rimonto cassettina, pannelli e modanature, ma per finire ne avrò per qualche altro giorno...Ci manca l'impresa del cruscottone!! P.S. Lì me la sto facendo un pochetto sotto...
Scusa ma hai praticamente smontato quasi tutto... non ti conviene smontare anche il cruscotto, così almeno ci puoi lavorare meglio?
E' più facile di quanto pensi |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
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zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 19:06:11
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Dimenticavo una cosa...
Prima di decidere di verniciare lucida la plancia hai considerato i riflessi che possono crearsi sul parabrezza? |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 19:25:48
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Salve, Zampix, grazie dei consigli. Ti spiego: con la lucidatura ho già provato a colmare il gap tra lucido e opaco e ho visto che non mi conviene perché il prodotto al silicone tende ad impolpare e a trattenere le particelle di polvere che si attaccano tenacemente, tanto che per riportare tutto al pulito devo sgrassare, perdendo di conseguenza l'effetto lucido. Cioè, un circolo vizioso. Credimi, la soluzione ideale è quella della vernice, anche perché passandoci il blu-lucido, eviterò per sempre di darci schifezze al silicone per farlo brillare. Piuttosto, dimmi un pò: tu dici che non è complicato smontare il cruscotto?? Mi sento male soltanto all'idea, in verità...ma forse solo perchè non ho alcuna esperienza in merito, nemmeno indiretta, perché non l'ho mai visto smontare. Certo che col cruscotto smontato il lavoro verrebbe perfetto! Famme sapere, sono curioso. Grazie! |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 19:26:53
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Intanto provvedo ad aggiornare il topic. Ragazzi, ho appena finito di rimontare pannelli, sportellino e modanature. Devo dire che sono soddisfattissimo anche e soprattutto per quanto riguarda il famigerato colore. Infatti adesso, finalmente anche gli sportelli e quant’altro sono identici al cruscotto, esattamente come era una volta. Naturalmente, come ormai ben sapete, al posto dell’opaco c’è il lucido, però si tratta, quasi incredibilmente della stessa tonalità. Devo fare i complimenti al preparatore dei colori, che è l’unico, in questi otto mesi di travaglio cromatico da parte mia, ad aver avuto da subito le idee chiare circa il tipo e la tonalità esatta. Mi dispiace dirlo, ma neanche il mio carrozziere, che evidentemente a volte anche lui tende a tirar via (soprattutto se, come nel mio caso lascia fare ad altri…), è riuscito, sia pure col tintometro ad azzeccarlo. Infatti, adesso che sto confrontando la consolle fatta riverniciare da lui, con le parti laterali della stessa, verniciata da me, su indicazione del preparatore dei colori, risulta, in modo, più che chiaro che il “professionista”, che si è fatto pagare 50 euro, ha padellato al confronto dei “dilettanti”. Vabbeh, c’è da dire che il preparatore dei colori ha un passato di 15 di carrozziere, ok. Però c’è anche da dire che quando vai da lui non si limita a vendere ma ti fa una consulenza completa, dandoti dritte utilissime e soprattutto preparandoti i prodotti con le caratteristiche chimico- fisiche che fanno al caso tuo. Infatti ti chiede sempre cosa e come avresti intenzione di verniciare. La differenza, non proprio trascurabile, rispetto al “professionista”, è che questo valore aggiunto non te lo fa pagare. Ed io, come chiunque altro, sta restaurando gli interni, riportandoli alla versione originale con una spesa di 10 euro o poco più di vernice. Certo la vera sorpresa di questa vernice, preparatami in funzione della superficie in platica, è che si è rivelata idonea anche per il tanto ostico skai!! Ed è un preparato che permette di maneggiare anche con forza la vernice senza lasciare tracce. L’alone, che si forma, infatti, si dissolve subito, in un attimo. Insomma: fantastico! Adesso, comunque, viene il bello (il cruscotto…).
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zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 17:59:30
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Sulla mia (III serie aero2) ho smontato tutto l'interno, cruscotto compreso, quando l'ho fatto rivestire in pelle.
Non è particolarmente difficile, bisogna smontare il copripiantone, la strumentazione con le relative carenature, un po' di mostrine. Si tolgono le viti che lo vincolano alla consolle centrale, ai fianchi laterali vicino alla battuta porta ed alla base del parabrezza (ci arrivi da sotto).
Ed il gioco è fatto!
Capisco la tua volontà di uniformare il più possibile le tonalità ed il tipo di finitura, però fai attenzione che un cruscotto lucido farà un riflesso pazzesco sul parabrezza. |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 19:29:52
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Almeno lo avessi visto smontare una volta, allora sì che proverei, ma così, praticamente alla cieca, sinceramente non me la sento...comunque grazie delle istruzioni. Per quanto riguarda i riflessi, beh, considera che la verniciatura che sto dando non è a specchio...è solo un pò più brillante dell'originale. Tanto, penso di aver capito che, specialmente adesso con la stagione estiva e, quindi, scappottando, mi debba abituare a occhiali scuri. L'anno scorso, d'estate, quelle poche volte che scappottai, mi ricordo che il rimbalzo della luce solare sul parabrezza era praticamente insostenibile... P.S. ...piacevolmente insostenibile
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Modificato da - moroclass in data 28/02/2007 19:31:11 |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 10:19:44
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Ragazzi, non è che pretenda un servizio completo di foto con istruzioni...ma c'è qualche buona anima che mi possa far capire come si smontano i due strumentoni, dietro allo sterzo? E' un lavoraccio complicato? Grazie
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canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 10:41:25
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Citazione: Messaggio inserito da Moroclass
Ragazzi, non è che pretenda un servizio completo di foto con istruzioni...ma c'è qualche buona anima che mi possa far capire come si smontano i due strumentoni, dietro allo sterzo? E' un lavoraccio complicato? Grazie
se non ricordo male, piu' di un anno fa c'era sul forum una documentazione fotografica di uno smontaggio di tutto la plancia co vista dall'interno dell'attacco degli strumenti (docu foto credo di mauro-m)prova a cercarla, io non l'ho ritrovata
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luciano
Utente Master
Lazio
4780 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 19:14:25
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Innanzitutto devi allentare i 2 bulloncini da 6 che sono sotto ogni palpebra.Tolta la palpebra anteriore svita tutti i bulloncini che tengono fermi gli strumenti,sotto uno di questi troverai anche un filo di massa.Una volta allentato tutto tira gli strumenti dolcemente avanti e con una mano cerca di sfilare tutti i piccoli portalampade incastonati dietro.Infine non ti resta che svitare in senso antiorario le ghiere di fissaggio delle 2 corde (contakm e contagiri)Buon lavoro |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 19:44:48
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Grazie, Luciano. Ho letto soltanto adesso, ma mi fa piacere ugualmente la tua dritta. Ho tolto i due bulloncini (da 8 sulla mia III/1), ho sfilato le palpebre e poi ho proceduto a svitare le due viti laterali, che fissano ognuno dei due strumenti. Mentre, però, quello del contagiri si estrae subito, senza problemi, quello del tachimetro rimane bloccato dai cavi che lo fissano al cruscotto. Penso, quindi, di togliere soltanto il contagiri e di accontentarmi dello spazio che si crea in quella zona del cruscotto, altrimenti difficilmente e malamente raggiungibile dalla verniciatura. Non volendo smontare il cruscotto e non volendo che si vedano le passate del pennello, non ho altra soluzione che agire con lo spruzzo. Ho un pò di timore ad usare la pistoletta, perché ho già visto che non sempre è facile regolare l'erogazione e non vorrei combinare qualche guaio. Userò, dunque, la bomboletta spray che mi ha preparato anch'essa il tipo dei colori. Sinceramente stavolta sono un pò nervosetto, non lo nascondo... Anche perché sono un perfezionista e un errore pacchiano non so se me lo perdonerei. Ma è talmente tanta la passione e l'entusiasmo all'idea di questo benedetto restauro che riesco a vincere anche la paura. Soprattutto adesso che ho quasi completato l'opera, almeno per quanto riguarda la zona cruscotto-pannelli portiere. Speriamo che non sia soltanto incoscienza. Speriamo bene... |
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moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2007 : 19:39:36
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Faccio un breve aggiornamento della situazione, visto che oggi ho portato a termine una parte del lavoro. Mi riferisco ai pannelli porte, di cui avevo già mostrato la foto della verniciatura. Solo oggi, infatti, posso consideare il lavoro definitivo, perché le modanature, quelle sotto i finestrini, inizialmente verniciate direttamente sulla plastica, cioè senza rivestimento con skai, non sono risultate all'altezza del colpo d'occhio garantito invece dalle portiere. A me, di solito, serve circa una settimana di prove visive per rendermi conto se una cosa può andare oppure no. Li ho rivestiti anch'essi con skai e poi verniciati col solito blu-nero. Ho approfittato dell'occasione per rismontare anche i pannelli e riverniciare, stavolta con nero luciso, le modanature in nero presenti sui pannelli (piattaforma di spessore della maniglia del finestrino, tasca laterale porta oggetti, le maniglie in gomma e le piccole rifiniture interne in plastica delle manigliette). Insomma adesso è tutto lucido! L'effetto è molto entusiasmante, almeno secondo i miei gusti, però, vi posso assicurare che gli sportelli li volevo esattamente in questo modo...Finalmente ci sono riuscito a tradurre l'idea in pratica. Domani procederò a piccoli lavori di rifinitura (montatura delle vitine cromate, ritocchi con pennellino nei punti seminascosti, etc.) e poi farò delle foto. A presto!
P.S. Per quanto riguarda il cruscottone (vi ricordate?), ho proceduto a qualche raffica a spruzzo di vernice, giusto per vedere come si comporta. Considerate che con la bomboletta non posso agire con comodità, perché, per poter funzionare con efficacia, occorre che stia sempre in posizione verticale. Ma il campo di lavoro è orizzontale.... Per il momento, quindi, l'effetto sortito, anche se non è malaccio, non è proprio come vorrei, perché si è diffuso su tutto il cruscotto (orizzontale) una patina di opacità, dovuta alla polvere di vernice, con effetto satinato. Adesso penso che provvederò a dare le prossime mani con pistola (quella semiprofessionale). Voglio l'effetto lucido anche lì! Speriamo bene...
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Modificato da - moroclass in data 17/03/2007 20:31:42 |
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