In effetti vedendo la consistenza fisica della moquette.... non credo che possa passare molto! Tu cosa hai notato nel suono? Quando fanno cose simili a livello industriale le moquette o i rivestimenti in genere mantengono solo l'aspetto visivo esterno mentre il dietro è diverso, più fine.
Esatto, il principio è stato quello, anche se premetto che ascolto molto raramente musica in auto. Quando succede c'è Vasco che canta a volume molto alto e l'impianto "spara" benino. Con il "casino" che c'è nel Duetto quando viaggi, non è che pretenda un suono puro.
Nel sostituire le guarnizioni battuta porte ho provveduto anche a riverniciare le due piccole cornicette che bloccano guarnizione e moquette sul montante
Moro' fa proseliti
Col Bolide è facile...
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Moro, scusa; una domanda alla quale certamente sai rispondermi. A casa ho un vecchio divano al quale sono molto affezionato e che vorrei "rinfrescare" un po'. Che tipo di vernice posso usare?
Frank, immagino che tu stia parlando seriamente... Se è così, avrei bisogno di sapere di quale materiale è ricoperto... Comunque, è sempre meglio sentire un esperto, non vorrei farti rovinare una cosa alla quale giustamente tieni...
Lo sapevo che avresti pensato ad una facezia. Invece no, è vero. Il divano rivesito in pelle e col tempo si sono formate le classiche crepe della finitura. La pelle, non essendo pieno fiore, ha ceduto a livello della verniciatura. Cosa potrei usare secondo la tua esperienza?
In pratica: ho contattato un tappezziere per salotti e gli ho chiesto un preventivo per rifarlo. L'artigiano mi ha chiesto una cifra sicuramente superiore a quella che spenderei per l'acquisto di un divano nuovo dello stesso tipo. Provo allora a fare da me; perciò ho chiesto il tuo aiuto.
Ah, capisco...Sì, da quello che vedo, la pelle è screpolata, quindi presumo che si tratti di ripristinare la uniformità della superficie, non soltanto di riverniciarla. Da quel pochissimo che so, la pelle, essendo un materiale poroso, si presta benissimo alla verniciatura, ma va tenuto presente che un divano è soggetto a notevoli e frequenti sollecitazioni (almeno potenzialmente), quindi servono delle garanzie. La cosa migliore, secondo me, è sentire il parere di una conceria, oppure anche di un semplice calzolaio. Loro hanno, infatti, delle vernici apposite per la pelle e magari ti dicono anche dove e come procuratela. Scusa l'evasività, ma stavolta credo proprio che le normali vernici non siano adeguate. Fammi sapere gli sviluppi, eh...
Moro, scusa; una domanda alla quale certamente sai rispondermi. A casa ho un vecchio divano al quale sono molto affezionato e che vorrei "rinfrescare" un po'. Che tipo di vernice posso usare?
Frank visita questa pagina http://www.tintormax.it/servizi.htm e seleziona "divani,auto,aerei". Sembra che fa proprio al caso tuo, la procedura è facile per chi ha dimestichezza col "fai da te". Inoltre il bello è che le indicazioni sono valide anche il trattamento della pelle in auto!
Modificato da - turborosso in data 03/09/2007 11:07:37
Ragazzi, a proposito dei sedili, di cui vi avevo fatto vedere un'immagine di come stavano venendo, devo constatare, con mio grande rammarico, che un bello strato denso, tale da sortire l'effetto visivo e tattile di una laccatura uniforme, non si può spruzzare, perchè lo skai, sottoposto alle sollecitazioni tipiche di un sedile tende a far screpolare la vernice... Dunque, col secondo sedile, quello lato guidatore, ho dovuto adottare un'altra tecnica, rispetto alla verniciatura con pistola e compressore, cioè la vecchia maniera del pennello... Ebbene sì...al contrario di ciò che temevo, però, trattandosi di skai rugato, l'esito non è stato negativo, anzi...! Si tratta, ovviamente di diluire molto, ma molto di più la vernice e poi stendere una sola mano di vernice tirando molto. Insomma, tagliando corto, questo è il risultato:
Grazie, infatti, considerato tutto, sono molto soddisfatto. Adesso la cosa un pochetto noiosa è sverniciare l'altro sedile e adottare lo stesso trattamento...
Modificato da - moroclass in data 03/09/2007 11:16:46