Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento interno
 Una personalizzazione un pò stravagante
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 105

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 09:29:25  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
E' con mio grande sollievo che vi comunico che il lavoro di sistemazione del sedile è stato portato a termine. Sabato scorso ho avuto una giornata davvero proficua, nella quale, con grande calma e determinazione, sono riuscito a ultimare con esito molto soddisfacente anche altri lavori che avevo messo in conto di fare. Mi riferisco, cioè, alla riverniciatura delle parti della consolle che erano state macchiate durante la lavorazione alla moquette.
Adesso, però, giusto per seguire un ordine, eccovi qualche immagine del sedile:

1.
Immagine:

79,35 KB

2.
Immagine:

60,61 KB

3.
Immagine:

83,17 KB

Considerando che la superficie era stata tormentata dai ripetuti rimaneggiamenti, dovuti, come spiegavo nei post precedenti, alle azioni di verniciatura e sverniciatura, devo dire che il risultato non è malaccio.
Almeno, secondo i miei gusti.

Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 11:04:43  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Dopo aver postato le immagini relative al sedile, eccovi adesso quelle relative alla consolle.
Intanto, guardate un pò com'era conciata la punta della plancetta, dopo il piccolo disastro compiuto col pennello e la vernice colore AR243, cioè il celeste chiaro.

Immagine:

66,61 KB

Una miriade di piccoli puntini chiari avevano inondato in modo orrendo la superficie, senza che ci fosse altra possibilità di rimediare, evitando la riverniciatura...

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 11:25:39  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Queste, invece, sono le immagini della preparazione e riverniciatura della stessa:

1. Schermatura
Immagine:

74,71 KB

2. In sala-verniciatura
Immagine:

79,57 KB

3. E' pronta!
Immagine:

71,83 KB

Il risultato finale mi ha veramente soddisfatto, anche in considerazione della delicatezza dell'intervento. Si trattava, infatti, di una verniciatura parziale con tutto quello che comporta (rischi di difformità cromatiche, formazione di lievi scalini di spessore, etc...).

Modificato da - moroclass in data 15/10/2007 12:57:46

conan
Utente Master

Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 11:53:31  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato

http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 12:33:52  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Posto, infine, le immagini dei pannelli laterali della consolle, anch'essi riverniciati per intero.
Inizialmente avevo intenzione di recuperare solo le parti macchiate (per la verità molto circoscritte), ma poi ho preferito rifare il lavoro daccapo, perchè tanto è inutile: so' perfezionista...

1.
Immagine:

51,42 KB

2.
Immagine:

85,85 KB

Grazie dell'attenzione.

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 16:28:47  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
I lavori che erano in previsione.
1. Ricolorazione moquette (sono a buon punto: mi manca solo di vederla alla luce e valutare dove intervenire per eventuali passaggi scurenti di blu molto diluito).
2. Riverniciatura della parte inferiore della consolle e dei pannelli laterali (almeno di uno).
3. Sverniciatura e riverniciatura del sedile lato passeggero (quello che avevo verniciato a spruzzo, ma con uno strato troppo denso di vernice, che, infatti, si è screpolata). Anche qui ho il lavoro già avviato.
4. Rifacimento del rivestimento delle alette parasole, che ho smontato e ridotto al semplice telaio. In previsione c'è la verniciatura in blu-nero della superficie a vista.
5. Sistemazione delle fossette tra telaio in ferro della capote e carrozzeria dello sportello. In previsione c'è l'idea di prolungare di qualche cm lo skai presente tra capote e profilo inferiore.
6. Rifacimento dei simboli e applicazione dei medesimi sulla mascherina delle spie, sulla consolle.
7. Restauro pomello del cambio: c'è da stuccare la parte laterale, che risulta fratturata, e ritrattarla con mordente e trasparente.

Questa è la lista degli interventi di restauro degli interni, aggiornata alla luce dei lavori completati sabato scorso. Visto che questo tipo di vernice è molto rapida a seccare, sono stato in grado all'interno della stessa giornata, di rimontare tutte le parti dell'abitacolo, tappetini compresi.
Dopodichè ho provveduto a fare quello che faccio di solito, quando si tratta di testare la qualità estetica (naturalmente secondo i miei gusti) di qualsiasi intervento effettuato, cioè LA SCAPPOTTATA, ossia il viaggetto di prova alla luce del sole.
Ebbene, posso dire che il test è stato molto positivo: il colpo d'occhio mi convince e la visione d'insieme dà una piacevole idea di coerenza e di razionalità.
Adesso, e soltanto adesso, posso dire finalmente di essere davvero a buon punto.

Modificato da - moroclass in data 15/10/2007 16:30:26

2pipes
Utente Master

Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 17:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

W.E. proficuo insomma.

Il risultato a me piace. Complimenti.

Immagine:

4,35 KB

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 17:32:46  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Grazie, Pipes, mi fa davvero piacere...!

P.S. Comunque, confermo che farò anche delle foto d'insieme, non appena terminata la serie di tutti i lavori previsti...

Modificato da - moroclass in data 15/10/2007 17:34:06

Frank
Utente Master

4234 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 18:45:48  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Scusa Moro; se ne è già parlato, ma: non credi che con l'uso la vernice sui sedili si spacchi??? I coefficienti di elasticità della vernice e dello skay sono ovviamente diversi, no?

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 19:14:30  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Notavo che questa discussione... sulle abilità cromatiche e "bombolettistiche" di Moroclass ha sinora registrato oltre 16000 contatti!!! Segno tangibile dell'interesse suscitato.
E il bello è che ancora non si vede la fine dell'Opera. Che Moroclass sia un discendente della famosa Penelope?

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 20:58:47  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Scusa Moro; se ne è già parlato, ma: non credi che con l'uso la vernice sui sedili si spacchi??? I coefficienti di elasticità della vernice e dello skay sono ovviamente diversi, no?

Grazie, Frank, della domanda, anche se in effetti ne avevo già fatto cenno, sia pure en passant, in uno dei lontani post. In effetti, lo skai è un materiale molto difficile, a maggior ragione se si parla dei sedili, che, a differenza ad es. dei pannelli delle porte, sono sottoposti a sollecitazione. Ad ogni modo, con la prova fatta questa estate, cioè con fattori estremi di condizionamento esterno (calore, contatto con la pelle sudata, etc.), ho avuto modo di notare che, se data con uno strato estremamente sottile, la elasticità intrinseca della vernice è praticamente identica (o quasi) a quella dello skai. In altre parole, anche se schiacciata e sfregata, non perde di consistenza. Stavolta, inoltre, a differenza dell'esperimento fatto in estate, ho aggiunto sulla superficie da verniciare una mano di aggrappante, che dovrebbe aver garantito ulteriormente la tenuta.
Fin'ora, pur essendo terminata la insolazione estiva, sul sedile lato guidatore, che ho verniciato nel modo suesposto già da un mese o giù di lì, non c'è il minimo segno di alterazione (e sto parlando della battuta, eh, perchè sullo schienale neanche a pensarci...).
Insomma, è solo una questione di spessore, che, ripeto deve essere davvero sottilissimo.

Frank
Utente Master

4234 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 21:20:29  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Grazie della interessante spiegazione.

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 21:33:49  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Notavo che questa discussione... sulle abilità cromatiche e "bombolettistiche" di Moroclass ha sinora registrato oltre 16000 contatti!!! Segno tangibile dell'interesse suscitato.
E il bello è che ancora non si vede la fine dell'Opera. Che Moroclass sia un discendente della famosa Penelope?

Grazie anche a te, Raidino, per questa simpatica e direi anche sorprendente osservazione. 16.000 contatti...?!? Accidenti, non ci avevo mai fatto caso...La cosa, che avevo notato era semmai il numero delle pagine, che, se considerate anche le 12 dell'anno 2006, ammontano ormai a 99...
E pensare che mi pare ieri di aver cominciato con voi questo preziosissimo scambio di valutazioni. A volte mi chiedo: ma come avete fatto a trovare la pazienza per seguirmi in tutto il complicato e tortuoso percorso di ricerca delle soluzioni per me più congeniali, fino alla versione definitiva, che è quella che considero adesso...?
Vi devo un ringraziamento molto particolare, che va al di della semplice riconoscenza di natura tecnico-estetica, perchè avete accettato la mia inquieta opera di sperimentazione non con la superficialità che è lecito attendersi di fronte ai capricci di un taroccatore, bensì con il costruttivo spirito di tolleranza e col rispetto che si deve ad un esploratore che è pronto a rimettere in discussione tutto, pur di realizzare la sua idea, magari discutibile, di miglioramento.
In sostanza sento che, al di là delle valutazioni di gusto e di gradimento, tutte ben accette perchè soggettive e, dunque utilissime, avete avuto la sensibilità e l'intelligenza per comprendere la mia buona fede di restauratore fai-da-te. E questo, sin dal primo momento, quando sarebbe stato fin troppo facile e comprensibile una decisa stroncatura da parte vostra, visto anche che scontavo il noviziato.
Ma in tutto questo la cosa che mi fa più piacere non è tanto la gratificazione personale per ciò che ho realizzato, quanto piuttosto il fatto di essere riuscito, tramite questa, a confermare ciò che di voi avevo intuito sin da subito, cioè che mi trovavo al cospetto di persone non soltanto competenti ma anche e soprattutto di elevato spessore umano.
La riprova per me clamorosa di ciò che sto asserendo è che, per un individualista estremo come me, che segue testardamente i propri ideali sempre in modo autonomo e solitario, questa è stata una esperienza assolutamente nuova, di natura rivoluzionaria anche in vista del mio tanto caro percorso di crescita interiore, che, non a caso ritengo la cosa più importante della mia vita.
Se non mi ero sbagliato e sentivo di essere in buone mani, è solo per merito vostro che mi avete offerto questa preziosa possibilità.
Dire grazie, dunque, sarebbe riduttivo.

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 11:05:11  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Nella lista dei lavori che sono in previsione, devo aggiungere anche altri due interventi, di cui mi stavo quasi dimenticando: mi riferisco alla riverniciatura del telaio in ferro della capote, che è ancora dell'eccentrico color alluminio e il restauro della corona in legno dello sterzo, dove compare, infatti, una scrostatura parecchio lunga.
In attesa che mi vengano in mente altri eventuali lavoretti, aggiorno, quindi, qui di seguito, il vecchio elenchino.

1. Ricolorazione moquette (sono a buon punto: mi manca solo di vederla alla luce e valutare dove intervenire per eventuali passaggi scurenti di blu molto diluito).
2. Riverniciatura della parte inferiore della consolle e dei pannelli laterali (almeno di uno).
3. Sverniciatura e riverniciatura del sedile lato passeggero (quello che avevo verniciato a spruzzo, ma con uno strato troppo denso di vernice, che, infatti, si è screpolata). Anche qui ho il lavoro già avviato.
4. Rifacimento del rivestimento delle alette parasole, che ho smontato e ridotto al semplice telaio. In previsione c'è la verniciatura in blu-nero della superficie a vista.
5. Sistemazione delle fossette tra telaio in ferro della capote e carrozzeria dello sportello. In previsione c'è l'idea di prolungare di qualche cm lo skai presente tra capote e profilo inferiore.
6. Rifacimento dei simboli e applicazione dei medesimi sulla mascherina delle spie, sulla consolle.
7. Restauro pomello del cambio: c'è da stuccare la parte laterale, che risulta fratturata, e ritrattarla con mordente e trasparente.
8. Riverniciatura telaio in ferro della capote (nero)
9. Restauro corona in legno dello sterzo.

Grazie.

Modificato da - moroclass in data 17/10/2007 12:56:01

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 12:03:08  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Grazie anche a te, Raidino, per questa simpatica e direi anche sorprendente osservazione. 16.000 contatti...?!? Accidenti, non ci avevo mai fatto caso...La cosa, che avevo notato era semmai il numero delle pagine, che, se considerate anche le 12 dell'anno 2006, ammontano ormai a 99...
E pensare che mi pare ieri di aver cominciato con voi questo preziosissimo scambio di valutazioni. A volte mi chiedo: ma come avete fatto a trovare la pazienza per seguirmi in tutto il complicato e tortuoso percorso di ricerca delle soluzioni per me più congeniali, fino alla versione definitiva, che è quella che considero adesso...?
Vi devo un ringraziamento molto particolare, che va al di della semplice riconoscenza di natura tecnico-estetica, perchè avete accettato la mia inquieta opera di sperimentazione non con la superficialità che è lecito attendersi di fronte ai capricci di un taroccatore, bensì con il costruttivo spirito di tolleranza e col rispetto che si deve ad un esploratore che è pronto a rimettere in discussione tutto, pur di realizzare la sua idea, magari discutibile, di miglioramento.
In sostanza sento che, al di là delle valutazioni di gusto e di gradimento, tutte ben accette perchè soggettive e, dunque utilissime, avete avuto la sensibilità e l'intelligenza per comprendere la mia buona fede di restauratore fai-da-te. E questo, sin dal primo momento, quando sarebbe stato fin troppo facile e comprensibile una decisa stroncatura da parte vostra, visto anche che scontavo il noviziato.
Ma in tutto questo la cosa che mi fa più piacere non è tanto la gratificazione personale per ciò che ho realizzato, quanto piuttosto il fatto di essere riuscito, tramite questa, a confermare ciò che di voi avevo intuito sin da subito, cioè che mi trovavo al cospetto di persone non soltanto competenti ma anche e soprattutto di elevato spessore umano.
La riprova per me clamorosa di ciò che sto asserendo è che, per un individualista estremo come me, che segue testardamente i propri ideali sempre in modo autonomo e solitario, questa è stata una esperienza assolutamente nuova, di natura rivoluzionaria anche in vista del mio tanto caro percorso di crescita interiore, che, non a caso ritengo la cosa più importante della mia vita.
Se non mi ero sbagliato e sentivo di essere in buone mani, è solo per merito vostro che mi avete offerto questa preziosa possibilità.
Dire grazie, dunque, sarebbe riduttivo.

Immagine:

49,75 KB

Immagine:

22,96 KB
Pagina: di 105 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000