Autore |
Discussione |
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2007 : 20:52:55
|
Ti riferisci a quelle d'insieme, immagino... Perchè, come vedi, provvedo sempre a postare quelle relative ai lavori effettuati... Oggi, ho preparato e verniciato il telaio in ferro della capote lato-passeggero. Ho usato il nero-lucido e devo dire che il colpo d'occhio, almeno secondo me, è davvero impressionante, forse anche troppo. Purtroppo, devo operare dei piccoli ritocchi, perchè gli strati di vernice dati sulle parti orizzontali (non so come mai), sono risultati non proprio soddisfacenti, almeno secondo le mie pretese estetiche. Sapete, quando devo verniciare delle parti che non posso smontare, mi prende male... Domani, vedrò cosa posso fare e, se le cose andranno per il meglio, lunedì, vi mostrerò il risultato finale. Per intanto, ho avuto la definitiva conferma che quel color alluminio, dato in precedenza, è assolutamente da sostituire...
|
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 13:43:31
|
Purtroppo, non ho buone notizie. La verniciatura del telaio in ferro della capote, come avevo già anticipato, tecnicamente è venuta bene, ma l'effetto visivo non mi soddisfa. Studiando la situazione per risalire alle cause, ho capito che il problema sta nella preparazione della superficie da verniciare, che, infatti, non risulta spianata alla perfezione. Con la verniciatura alluminio, evidentemente, il difetto si notava molto meno. L'effetto lucido, si sa, è davvero impietoso per evidenziare anche piccole mancanze e imperfezioni. In questo caso, il problema è costituito dalle mani di fondo antiruggine che passai sul metallo nudo e che hanno fatto spessore. Adesso, guardando il telaio dal lato guida, si notano delle difformità della laccatura, come se ci fossero delle piccole ondulazioni. Ho provato a spianare con carta vetrata e, in effetti, la situazione è subito migliorata, ma non in modo da eliminare del tutto il problema. Evidentemente devo procedere ad una spianatura con carta vetrata ancora più fine, che, ieri non avevo e, dunque, per il momento il lavoro è ancora allo stato di provvisorietà. Ormai son diventato perfezionista e, dunque, non ho certo intenzione di accontentarmi, soprattutto adesso che mancano questi lavori di rifinitura. Inoltre c’è da dire che ormai tendo a valutare la resa estetica di tutto l’abitacolo mentre sono in marcia, alla luce del sole, anche se con capotta chiusa. Io non so se succede la stessa cosa anche alla vostra, ma ho notato che, se in penombra un particolare degli interni risulta bellissimo, alla luce del sole, lo stesso può risultare non dico bruttino, ma sicuramente migliorabile. E’ successo, ad es., proprio ieri, mentre stavo osservando proprio lo scorcio relativo alla parte destra dello sportello lato passeggero (compreso tra la parte bassa del telaio in ferro e quella alta della modanatura di plastica ferma-moquette), che, a differenza, di quello lato-guida, continua, appunto, a risultarmi insoddisfacente a livello di colpo d’occhio. Guardando e riguardando, mi sono reso conto che il problema non era solo la spianatura del ferro del telaio, ma anche che la modanatura superiore dello sportello era piazzata almeno un cm più a sinistra del dovuto, lasciando scoperto una sezione troppo ampia della parte interna dello sportello, che, in quel punto è del colore della carrozzeria. Già ieri pomeriggio, ho provveduto a smontarlo e a regolare in modo diverso la sagoma relativa alla vite di sinistra. Purtroppo, non ce l’ho fatta a rimontarlo, perché ormai si era fatto buio. Adesso, già che ci sono, ho deciso anche di migliorare la cromatura del profilo di metallo che fa da cornice, perché anche quello sembrava lucido e bello a vedersi, in realtà, guardando meglio, mi sono reso conto che comincia ad essere macchiato, sia pure leggermente. Quindi, ricoprirò tutto con carta adesiva effetto cromo. E lo stesso ho intenzione di fare, sulla listina di metallo, color inox, che ferma la moquette al di sotto dello sportello. Insomma, adesso che posso dire di aver finito i lavori grossi, ho deciso di dare la caccia a tutte le sia pur piccole imperfezioni presenti all’interno dell’abitacolo servendomi del tramite della esposizione alla luce naturale del medesimo. Intanto, oggi stesso, volevo sistemare anche la cornicina delle spie, che come sapete, manca dei simbolini. Ho già provveduto ad applicare un rettangolino di carta adesiva color nero-lucido nello spazio intorno all’alloggiamento delle lucine e ho spianato con carta vetrata la superficie del medesimo, per togliere quel sottile rialzo dovuto alla stampigliatura sulla plastica dei simboli, che era stata fatta dalla Casa. Adesso, dovrebbe essere tutto pronto per la stampa, con inchiostro bianco, su carta adesiva trasparente dei simbolini che ho scaricato da internet. Speriamo bene.
|
Modificato da - moroclass in data 05/11/2007 14:00:45 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
4780 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 18:37:53
|
Tranquillo Moro,ti aspettiamo a Roma per festeggiare i 50 anni del Duetto. |
|
|
Frank
Utente Master
4234 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 19:10:05
|
Infatti, credo che non potrà mancare! |
Frank
GTJ 1972 Spider Junior CT 1971 1750 berlina 1971 GTV TS 16V 2002 166 2.5 V6 24V Busso
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"
Socio n.796 |
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 20:44:13
|
Grazie, lo sapevo di poterci contare...
|
|
|
conan
Utente Master
Lazio
3696 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 08:37:35
|
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Tranquillo Moro,ti aspettiamo a Roma per festeggiare i 50 anni del Duetto.
ma ce la farà
|
http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2007 : 08:59:13
|
ci provo, questo è sicuro...
|
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 01:16:58
|
Ti prendiamo in parola. |
Immagine:
4,35 KB |
Modificato da - 2pipes in data 07/11/2007 01:17:12 |
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 08:40:46
|
vediamo un pò: nel 2016..., sì, via ce la dovrei fare... Più che altro speriamo di esserci, non solo al raduno...
|
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 09:20:20
|
Ieri sera, come avevo anticipato, ho lavorato alle modanature dello sportello. Ho ripiazzato quello della parte superiore, dopo aver applicato la carta cromata sul profilo di metallo, provvedendo a posizionare il tutto un cm più a destra. In effetti, ho notato che adesso il profilo torna molto meglio, anche considerando la sagoma del pannello della porteira sottostante. Non pago di ciò, ho provveduto a smontare anche le piccole modanature di plastica presenti nelle manigliette del finestrino e dell'apertura. Le ho spianate, togliendo il naturale effetto bugnato, uniformandole a tutto il resto, che, infatti è liscio e ho tolto la verniciatura che avevo dato in passato, sostituendola con la carta adesiva nero-lucido. In effetti il risultato adesso è finalmente ottimo, molto meglio di prima! Se non altro è tutto uniforme a livello di superficii. Adesso voglio completare l'opera con l'applicazione della carta adesiva anche sul pannelletto inferiore, quello che supporta la maniglia dell'apertuta del finestrino. Anche quella, infatti, era stata soltanto verniciata ma l'effetto visiso non era soddisfcente al 100%. Se vi interessa posso postare qualche foto, anche se si tratta in effetti di variazioni minime.
|
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 09:31:47
|
Posta posta. |
Immagine:
4,35 KB |
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 09:34:21
|
Bene, ieri sera ho già fatto qualche flash dei lavori. Oggi vedo di farvi vedere la situazione ripristinata... Grazie dell'interessamento!
|
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 14:05:14
|
Citazione: Messaggio inserito da 2pipes
Posta posta.
Visto che non possiamo vedere te, almeno vediamo l'avanzamento lavori sulla Poldina |
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2007 : 21:21:18
|
Grazie anche a te, Piripicchio, del gentile interessamento...!
|
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 12:50:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Moroclass
Oggi vedo di farvi vedere la situazione ripristinata...
|
Immagine:
4,35 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|