Autore |
Discussione |
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2006 : 15:34:12
|
Come già preannunciato nelle pagine del forum dal Presidente e dal sottoscritto, anche quest'anno ci immergeremo nel clima da sogno che aleggia sulla "Corsa più bella del mondo"!
Come l'anno scorso avremo la gioia di seguire, in giro per l'Italia, questo splendido museo viaggiante che il mondo ci invidia.
Chi vorrà potrà unirsi a noi, che partiremo da Brescia per tornare a Brescia, o per l'intero percorso o anche per tratti più o meno lunghi!
L'idea di massima è quella di avere un gruppo che intraprenda l'intera 1000 Miglia come occasione per incontrare, sparsi nella penisola, i vari amici duettisti che potranno unirsi a noi, come dicevo prima, per un lungo tragitto, solo per pochi km o per una pizza, un panino o un caffè durante il percorso! Sarà un modo eccezionale per stare insieme in quei fantastici quattro giorni!!!
Questo il programma ufficiale della Mille:
Giovedì 17 Maggio 2007: Brescia (partenza prima vettura ore 20.00) - Desenzano sul Garda - Verona - Ostiglia - Pontelagoscuro - Ferrara (arrivo prima vettura ore 24.00);
Venerdì 18 Maggio 2007: Ferrara (partenza prima vettura ore 9.00) - Argenta - Ravenna - Gambettola - Repubblica di S. Marino - Montefiore Conca - Urbino - Gola del Furlo - Gualdo Tadino - Valico di Montemezzo - Assisi - Spoleto - Terni - Narni - Rignano Flaminio - Roma (arrivo prima vettura ore 21.00);
Sabato 19 Maggio 2007: Roma (partenza prima vettura ore 6.30) - Ronciglione - Passo del Cimino - Viterbo - Radicofani - Pienza - S. Quirico d'Orcia - Buonconvento - Siena - Poggibonsi - Firenze - Passo della Futa - Passo della Raticosa - Monghidoro - Sasso Marconi - Bologna - Modena - Reggio Emilia - Castelnuovo di Sotto - Brescello - Viadana - Casalmaggiore - Cremona - Quinzano d'Oglio - Dello - Brescia (arrivo prima vettura ore 21.30);
Domenica 20 Maggio 2007: Brescia, ore 11.00 premiazioni.
Avrò modo, nel corso dei prossimi mesi, di tenervi costantemente aggiornati!
Aggiornamento del 03.03.2007
Anche se può sembrare un po' presto, non lo è mai per la 1000 Miglia, una manifestazione che porta con sé un enorme movimento di uomini e mezzi. Dobbiamo quindi con Faber iniziare a "guardarci intorno" per la prenotazione degli alberghi che ci ospiteranno durante il percorso (tenete presente che Ferrara, da un primo assaggio, sembra quasi al completo...).
Abbiamo quindi bisogno di avere una conferma CERTA su tutti voi che siete seriamente interessati a quest'avventura.
I pernottamenti previsti sono quelli di:
- Ferrara (notte 17/18 Maggio); - Roma (notte 18/19 Maggio); - Brescia (notte 19/20 Maggio).
Fatemi sapere la vostra sul percorso che intendete fare e, di conseguenza, le relative notti di pernottamento.
Quanto ai pasti verranno consumati lungo il tragitto "dove capita e quando capita" con il piacere di poterlo fare, come già detto e come lo spirito di quest'avventura impone, magari insieme ai vari amici che vorranno incontrarci strada facendo.
D'obbligo, a questo riguardo, l'appuntamento per cena a Roma insieme al nostro Magnifico Presidente!
E ora tocca a voi. Fatemi sapere!
Aggiornamento del 15.03.2007
Relativamente al pernottamento a Roma (notte Venerdì 18/Sabato 19 Maggio) sono in grado di darvi le coordinate per prenotare personalmente presso l'Autohotel sulla Cassia. Io ho già fatto e c'è posto. Questo è il link:
http://www.autohotel.it/sito/hotel_ita.htm
Cliccate su "prenotazioni". Vi appare una form da riempire con i vs. dati e quelli della notte che vi interessa (18/19.05). Nelle note specificate che il nostro arrivo in albergo è previsto per dopo cena ore 22.30/23.30 (meglio essere chiari per evitare che diano la camera ad altri non vedendoci arrivare). Una volta inviata la richiesta verrà mandata una e-mail di risposta da ritrasmettere via fax compilata con l'indicazione della vostra carta di credito a conferma della prenotazione. Per questo hotel non c'è bisogno di inviare acconti (almeno così era l'anno scorso). Il pagamento sarà fatto sul posto con il sistema da voi preferito (carta di credito, bancomat, contanti). Affrettatevi!
Appena possibile vi darò informazioni per le altre due notti (Ferrara e Brescia).
Aggiornamento del 16.03.2007
Relativamente al pernottamento a Ferrara (notte Giovedì 17/Venerdì 18 Maggio) sono in grado di darvi le coordinate per prenotare personalmente presso l'Agriturismo Alla Cedrara alle porte della città con parcheggio privato e gratuito. Già fatto e c'è posto. Questo è il link:
http://hotel.viaggiare.it/HotelAvailabilitySearch/dataresult_init.do
Indicate "Ferrara" e il periodo scelto (17/18 Maggio). Verrà visualizzato un elenco. Il nostro agriturismo è il terzo proposto. Cliccate su "prenota". Vi appare una finestra con le sistemazioni disponibili. Cliccate "prenota" per la vostra scelta. Vi appare così una form su sito https da riempire con i vs. dati. Nelle note specificate che il nostro arrivo in albergo è previsto per le ore 24.00 circa (al seguito della 1000 Miglia). Da indicare anche gli estremi della vostra carta di credito a conferma della prenotazione (su sito sicuro). Non viene effettuato alcun addebito. I dati della carta servono esclusivamente per garantire la prenotazione. Non c'è bisogno di inviare acconti. Al termine dell'operazione viene visualizzata la conferma da stampare e presentare al check-in. A ulteriore conferma viene inviata una e-mail. Affrettatevi. A Ferrara è tutto pieno!
Appena possibile vi darò informazioni per Brescia.
Aggiornamento del 17.03.2007
Relativamente al pernottamento a Brescia (notte Sabato 19/Domenica 20 Maggio) sono in grado di darvi le coordinate per prenotare personalmente presso l'Hotel Parco della Fonte tra Brescia e Salò immerso nel verde della Valle Sabbia vicino alla Val Trompia, il tutto a pochi km dalla città. Ho avuto conferme sulla presenza di un parcheggio privato oltre al fatto che ci possono accogliere anche a tarda ora, considerando che l'arrivo a Brescia è previsto intorno alle 22.00, mettendo poi in conto, successivamente, anche il tempo per la cena. Confermata anche la disponibilità di camere. Questo è il link (è il medesimo motore di ricerca usato per Ferrara):
http://hotel.viaggiare.it/HotelAvailabilitySearch/dataresult_init.do
Indicate "Brescia" e il periodo scelto (19/20 Maggio). Verrà visualizzato un elenco. Il nostro hotel è il quarto proposto. Cliccate su "prenota". Vi appare una finestra con le sistemazioni disponibili. Fate la vostra scelta. Vi appare così una form su sito https da riempire con i vs. dati. Da indicare anche gli estremi della vostra carta di credito a conferma della prenotazione (su sito sicuro). Non viene effettuato alcun addebito. I dati della carta servono esclusivamente per garantire la prenotazione. Il pagamento verrà fatto direttamente in hotel. Non c'è bisogno di inviare acconti. Nelle note specificate quanto segue: "Prenotazione Duetto Club Italia. Check-in previsto ore 23.00/24.00 come da accordi Sig. Alvaro Cerri". Al termine dell'operazione viene visualizzata la conferma da stampare e presentare al check-in. A ulteriore conferma viene inviata una e-mail.
E, a questo punto, avete tutto il necessario per prenotare i tre alberghi!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
Modificato da - bebo in Data 03/04/2007 00:38:03
|
|
Messaggi archiviati:
2006
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 00:09:33
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
A risentirci dopo Natale con una piccola sorpresa!
Come promesso eccomi qui, con l'anno nuovo, a svelarvi la sorpresa preannunciata. In preparazione alla 1000 Miglia 2007 e in occasione di una edizione speciale, trattandosi dell'80° anno dalla nascita di questa splendida maratona, inizio oggi un piccolo racconto di quella che è stata da sempre definita "la corsa più bella del mondo"!
Con brevi cenni storici corredati di foto e classifiche, cercherò di farvi rivivere il fascino di una competizione davvero unica al mondo!
Spero di far cosa gradita a tutti voi e, come sempre, sarà per me un grande piacere ogni vostro intervento così come poter rispondere a tutte le domande che, di volta in volta, vi verranno in mente.
Ovviamente non perderemo mai di vista il carattere informativo che questo topic riveste a servizio di coloro che vorranno essere protagonisti a maggio, insieme a noi, della lunga "cavalcata" Brescia/Brescia!
Buona lettura!!!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
Modificato da - bebo in data 03/01/2007 00:10:42 |
|
|
macchininarrossa
Utente Attivo
Lazio
708 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 00:13:45
|
Attendo trepidante |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 00:16:04
|
Enzo! Mi stavi aspettando al varco!!!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
inqui
Utente Senior
Veneto
1727 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 00:18:30
|
ansimo....
|
Inqui Socio DCI n. 779
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 01:06:31
|
I puntata
I primi passi
La lunga storia dell'automobile, che noi tutti amiamo inesorabilmente, è legata in maniera indissolubile a quella del secolo scorso, il Novecento, che ha saputo donarci in questo campo veri e propri capolavori, primi fra tutti quelli della nostra industria automobilistica dispensatrice di tante e tante "opere d'arte". Alfa Romeo docet.
E di questa storia la 1000 Miglia rappresenta una delle pagine più importanti per l'incredibile parco di vetture impiegate e l'altissimo livello dei piloti che da qui sono passati, protagonisti ormai di sfide leggendarie. Ma senza dimenticare le migliaia di equipaggi sconosciuti che, nell'ombra ma animati dallo stesso spirito eroico, si sono succeduti sul traguardo di Viale Venezia.
L'idea di una corsa così strutturata nasce a Brescia, città di motori, nel 1926 e nella testa di quattro soci della locale sede del Regio Automobil Club d'Italia: Aymo Maggi, nobile bresciano con la passione dei motori che correrà più volte la 1000 Miglia; Franco Mazzotti, aristocratico locale che, grazie all'agiatezza della famiglia, metterà a disposizione i primi finanziamenti per la corsa e diventerà, successivamente, presidente del R.A.C.I. di Brescia; Renzo Castagneto, ex corridore di motocicletta, segretario del R.A.C.I., organizzatore nato e factotum del gruppo; Giovanni Canestrini, redattore de La Gazzetta dello Sport e primo giornalista specializzato in automobilismo.
I cosiddetti "quattro moschettieri" pensarono quindi di creare una corsa diversa da quelle che si svolgevano in circuito, una competizione per auto di serie, su strade normali, che unisse velocità e resistenza con l'obbligo di rispettare tempi minimi e tappe prestabilite.
Dietro quest'idea c'era una visione eroica del pilota che sfidava strada e fatica ma anche una concezione moderna dell'automobile come artefice di progresso e strumento non riservato agli snob ma aperto a chiunque, come il lungo elenco dei partecipanti alle varie edizioni, armati di autovetture di ogni tipo, starà a dimostrare.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
skipper
Utente Attivo
Sicilia
749 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 08:05:07
|
Mi sembra la stessa filosofia che ispirò Vincenzo Florio ad ideare la " SUA " " T A R G A ". |
roberto socio DCI 776
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 14:07:31
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
Mi sembra la stessa filosofia che ispirò Vincenzo Florio ad ideare la " SUA " " T A R G A ".
In effetti, all'epoca, si svolgevano già altre gare su strada in Piemonte, in Lombardia, in Toscana e in Sicilia dove, appunto, già da una ventina d'anni si teneva la Targa Florio.
L'idea dei "quattro moschettieri", come tutt'ora vengono definiti a Brescia, era quella di creare una nuova corsa che avrebbe dovuto essere la più lunga e la più bella, come poi venne infatti definita (la più bella corsa del mondo) da Lord Earl Lowen, famoso automobilista sportivo.
Decisero quindi per la 1000 Miglia, accantonando l'idea di ridar vita ad altre gare bresciane dell'epoca: La Grande Corsa su Strada del 1899 o le Corse di Brescia del 1905 (per la quale venne assegnata la prima Coppa Florio).
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 00:06:01
|
II puntata
Perché questo nome?
Come ben sappiamo, mille miglia sono pari a 1609 chilometri. La corsa, nella versione originale, misurava 1621 chilometri quindi intorno alla "fatidica" distanza.
Ma come mai furono adottate le miglia? Perché il miglio, unità di misura inglese con lunga tradizione nelle gare di atletica, poteva dare maggior prestigio alla gara in campo internazionale.
La storia narra che i "quattro moschettieri" avessero però non pochi scrupoli ad adottare un termine straniero considerando che, nel 1927, l'Italia fascista aveva quasi del tutto bandito dal vocabolario nostrano parole che non fossero italiane. E questo poteva provocar loro non pochi guai.
Finalmente il lampo di genio. Uno di loro si ricordò che gli antichi Romani utilizzavano le "milia" per la misurazione delle distanze. Nasceva così il termine 1000 Miglia!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 17:02:12
|
Ho letto su RC che la Mac Event farà ricorso in tribunale contro la Marva per la decisione del giudizio di primo grado di affidare l'organizzazione della gara a quest'ultima. Riuscirà l'appello a pronunciarsi prima della partenza della Freccia Rossa??? |
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 15:00:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Autodelta
Ho letto su RC che la Mac Event farà ricorso in tribunale contro la Marva per la decisione del giudizio di primo grado di affidare l'organizzazione della gara a quest'ultima. Riuscirà l'appello a pronunciarsi prima della partenza della Freccia Rossa???
Su quale Giampy? Quello di Gennaio?
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 15:02:48
|
...sì, perché in quello di Dicembre ho visto solo il trafiletto del programma.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
faber
Utente Master
Lazio
7582 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 17:14:52
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
II puntata
Perché questo nome?
Come ben sappiamo, mille miglia sono pari a 1609 chilometri. La corsa, nella versione originale, misurava 1621 chilometri quindi intorno alla "fatidica" distanza.
Ma come mai furono adottate le miglia? Perché il miglio, unità di misura inglese con lunga tradizione nelle gare di atletica, poteva dare maggior prestigio alla gara in campo internazionale.
La storia narra che i "quattro moschettieri" avessero però non pochi scrupoli ad adottare un termine straniero considerando che, nel 1927, l'Italia fascista aveva quasi del tutto bandito dal vocabolario nostrano parole che non fossero italiane. E questo poteva provocar loro non pochi guai.
Finalmente il lampo di genio. Uno di loro si ricordò che gli antichi Romani utilizzavano le "milia" per la misurazione delle distanze. Nasceva così il termine 1000 Miglia!
Miiiinghia Bebbone, ma abbiamo le stesse fonti?? No perche' l'anno scorso, quando stavo in Irlanda, come "compito" avevo scritto un tema in inglese sulla 1000 miglia, e qualche frase me la ricordo
www.erfabber.com/theredArrow.doc
|
|
Modificato da - faber in data 08/01/2007 17:17:11 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 23:23:14
|
Citazione: Messaggio inserito da faber
Miiiinghia Bebbone, ma abbiamo le stesse fonti??
Ho diverso materiale sulla 1000. E' una gara che mi affascina, quindi sono ben documentato e appena trovo qualcosa di nuovo non manco di arricchire la "collezione"!
I miei, al momento, sono tutti testi in italiano da cui traggo le notizie, rielaborandole, aggiungendo conoscenze personali e facendo, alla fine, una sorta di riassunto di tutte, cercando di cogliere i dati e le informazioni più importanti.
Può darsi che le tue fonti inglesi si rifacciano anche loro a certi testi di base che ormai sono diventati vere e proprie "bibbie" della Mille Miglia.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 07:41:24
|
Bebbuccio? A quanto stiamo col countdown? |
Loud pipes save lifes
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 14:06:26
|
- 128
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Discussione |
|
|
|