Autore |
Discussione |
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 02:54:22
|
XLV puntata
XVIII 1000 Miglia: le foto.
Il percorso della XVIII 1000 Miglia.
Giuseppe Rossi e D. Fizialetti attraversano la città di Modena su Fiat-Stanguellini Spider (meccanica 1100 Sport) con cui si classificheranno tredicesimi assoluti e quarti di classe dietro a tre Osca.
Nonostante Gioachino Colombo avesse abbandonato la Ferrari nel Gennaio 1951 a causa dei sempre crescenti contrasti con Aurelio Lampredi, a Maranello si continuò lo sviluppo dei progetti dell'ingegnere che aveva concepito le prime Ferrari. In particolare il 12 cilindri 2 litri montato in origine sulle 166 fu oggetto di ulteriori aggiornamenti sino a raggiungere la cilindrata di 2562,51 cc. In quella configurazione fu impiegato su un nuovo modello che già dalla denominazione lasciava intendere il sempre maggior interesse della Casa per i mercati esteri: la 212 Export in versione cabriolet Vignale al Salone di Ginevra del 1951. Su quella granturismo ad alte prestazioni si cimentarono nel corso degli anni numerosi carrozzieri, da Vignale alla Touring con le consuete berlinette e cabriolet, sino a Motto e Fontana con interpretazioni al limite della stravaganza. La Carrozzeria Fontana di Padova allestì due esemplari su richiesta dei fratelli Marzotto: una strana barchetta, non a caso soprannominata "carretto siciliano", con cui Vittorio Marzotto si aggiudicò il Giro di Sicilia di quell'anno, e una berlinetta dalle forme tondeggianti nota agli appassionati come "Uovo di Marzotto" che, in proposito, ricorda: "Quelle macchine erano forse brutte ma erano molto più leggere e veloci delle altre Ferrari. Quando il Commendatore vide per la prima volta la Uovo, sbiancò in volto, muto, come se un malefico sortilegio avesse snaturato una sua creatura!". L'uovo di Marzotto si rivelò competitivo, leggero e veloce, consentendo a Marzotto di restare al comando della corsa prima del ritiro. Nel 1952 l'Uovo riapparve alla Mille Miglia con Guido Mancini e Adriano Ercolani senza però riuscire a classificarsi, anche se in ottima posizione alla svolta di Roma.
Marzotto e Crosara alla partenza della 1000 Miglia del 1951. Con la Ferrari 212 Export, fatta allestire appositamente dalla Carrozzeria Fontana, si resero protagonisti di una prima parte di gara a dir poco entusiasmante, transitando in testa al controllo di Ravenna con 5'17" di vantaggio sulla Ferrari 340 America di Luigi Villoresi. La corsa di Marzotto si interruppe però prima di arrivare al controllo di Pescara.
La Ferrari 340 America Berlinetta Vignale di Luigi Villoresi e Pasquale Cassani poco prima della partenza di Brescia.
La 340 F1, schierata nel Luglio 1950 al Gran Premio delle Nazioni a Ginevra ed equipaggiata con il 12 cilindri da 4101,66 cc, rappresentò la tappa intermedia verso il raggiungimento del limite di 4,5 litri imposto per regolamento alle vetture della massima formula. Nemmeno tre mesi più tardi quello stesso propulsore venne montato su una vettura Sport. Si trattava di una barchetta allestita dalla Carrozzeria Touring, molto simile alla 166 MM, di colore nero con interni in cuoio verde scuro, presentata il 5 Ottobre al Salone di Parigi. Con la 340 America, questa la denominazione del nuovo modello, la Ferrari mirava a consolidare la propria presenza sul mercato statunitense con una vettura da impiegare nelle gare della categoria Sport e da proporre successivamente in versione granturismo a una clientela d'elite. Dopo quell'anteprima parigina, il lancio vero e proprio avvenne l'anno successivo al Salone di Torino dove, a celebrare l'evento, fu chiamato lo stesso Aurelio Lampredi, progettista del poderoso motore 4 litri. La 1000 Miglia fu ritenuta come sempre il terreno di prova migliore per testare le qualità delle nuove 340, schierate alle verifiche tecniche in versione Barchetta Touring per Vittorio Marzotto, Alberto Ascari e Dorino Serafini, e nella versione coupé di Vignale per l'equipaggio Luigi Villoresi e Pasquale Cassani. Furono proprio questi ultimi ad ingaggiare un lungo e aspro duello con la Lancia Aurelia B20 di Giovanni Bracco e Umberto Maglioli che, anche se di gran lunga meno potente (con solo 1991 cc di cilindrata) della Ferrari, sui tratti misti faceva valere le proprie doti di stabilità e maneggevolezza. La 340 America, in difficoltà sui tratti tortuosi, resi ancor più insidiosi dalla pioggia, si avvantaggiava sui rettilinei del percorso, sul litorale adriatico e in pianura, riuscendo poi a prevalere al traguardo finale.
Per Gigi Villoresi fu tutt'altro che semplice gestire i 220 cv del motore 4100 cc della 340 America Vignale, così che qualche inconveniente lungo il tracciato della Mille Miglia del 1951 fu inevitabile. A Bologna, ultimo controllo orario prima del traguardo, la berlinetta si presentò al comando della gara dopo 11 ore 22'28" con una media di 117,016 km/h.
Nonostante l'incidente e le condizioni del frontale della 340, in difficoltà anche per la perdita della seconda e della terza marcia, Villoresi e Cassani vincono la XVIII Edizione della 1000 Miglia.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 02:56:45
|
- 20
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 06:45:58
|
Bebo, ma la notte dormi o stai sù apposta per fregarmi il conto alla rovescia? |
Loud pipes save lifes
|
|
|
skipper
Utente Attivo
Sicilia
749 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 07:55:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Bebo, ma la notte dormi o stai sù apposta per fregarmi il conto alla rovescia?
Lo sai, come è fatto, vuole sempre arrivare primo. |
roberto socio DCI 776
|
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 07:58:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Bebo, ma la notte dormi o stai sù apposta per fregarmi il conto alla rovescia?
secondo me si e' fatto fare un programmino che mette automaticamente il conto alla rovescia a notte fonda, quando tutti dormono; oppure mette la svegla e si alza!! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 21:30:56
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Bebo, ma la notte dormi o stai sù apposta per fregarmi il conto alla rovescia?
Lo sai, come è fatto, vuole sempre arrivare primo.
Tu sì che mi conosci...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 21:31:47
|
Citazione: Messaggio inserito da canaro
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Bebo, ma la notte dormi o stai sù apposta per fregarmi il conto alla rovescia?
secondo me si e' fatto fare un programmino che mette automaticamente il conto alla rovescia a notte fonda, quando tutti dormono; oppure mette la svegla e si alza!!
Cosa non farei per fregare Spiderman...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 12:24:29
|
- 19
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 16:29:08
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
- 19
oggi e domani Spiderman non c'e'; quindi puoi operare in tranquillita'!! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
Modificato da - canaro in data 28/04/2007 16:29:41 |
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 18:12:37
|
Bebo, ho convinto MastroLindo a venire il 19 sulla Futa, con me e Wille!!!Probabilmente viene con la Giulietta 1600 (un po' elaborata)... ma solo un poco!?!?!?!
Immagine:
53,74 KB!! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
Modificato da - canaro in data 28/04/2007 19:25:34 |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
4780 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2007 : 22:52:54
|
Anche se in questa discussione latito,(pur leggendo tutto)voglio fare i complimenti a Bebbone per come sta preparando con passione e professionalita' ancora una volta l'attesissimo evento,cmq vada sara' un successo |
Luciano Bono
Tecnico di restauro DCI |
|
|
aleinga
Nuovo Utente
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2007 : 11:19:53
|
Bebo, mercoledì 25 aprile ho fatto un bel giro en plein airrrr nel mugello con breve sosta alla Futa e al bellissimio passo del Giogo spero di esser libero da impegni di lavoro per partir da Roma sabato 19 mattina con la mille miglia. Partenza sempre dall'Agip Aurelia? Qualcuno parte da lì, magari Faber?
|
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 09:05:31
|
-17 |
|
|
canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 09:11:14
|
Citazione: Messaggio inserito da piripicchio
-17
adesso, dopo la sparizione di Faber, sono spariti anche Spiderman e Bebo!!!! Dobbiamo affidarci al volontariato!!!!Bravo Piripicchio!! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
|
|
|
enzo beltrano
Nuovo Utente
Umbria
35 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2007 : 12:47:36
|
Rieccomi per dirvi che ho effettuato le prenotazioni degli alberghi.. Per incontrarci a Brescia,avete stabilito un luogo di incontro? |
|
|
Discussione |
|