Bebo tanto per dirne una (che io reputo una notizia veramente succulenta) Ci sarà la Prisca Taruffi, figlia del noto Piero Taruffi, verrà per commemorare i 50 anni dalla vittoria del padre! Ma la ciliegina sulla torta è che sarà a bordo della stessaFerrari 315 S che il padre usò per vincere l'ultima 1000 Miglia del 1957. Va detto tanto così per curiosità che quando Taruffi arrivò a Brescia non sapeva di aver vinto la corsa, infatti lo precedeva Collins, sempre su Ferrari, che però ebbe un guasto nell'ultimo pezzo di tracciato. La scena quindi fu alquanto simpatica inquando la moglie di Taruffi andò verso la vettura tutta festante, lui invece era non sapendo della vittoria non era affatto felice. Leggendo poi un'intervista postuma di Taruffi sul buffo accaduto lui esplicitò che credeva che la felicità della donna derivasse dalla gioia di rivedere il suo marito vivo e sano (va detto che la 1000 ha portato via parecchie vite). Poi rimane il dubbio se la moglie era più contenta della vittoria o della promessa del marito "se vinco la 1000 Miglia non corro più"!
Giamp
Ps voglio chiedere a chi ha materiale in merito alla corsa di controllare, perfavore, la denominazione esatta del modello Ferrari in questione. Io su più di un libro ho scritto "Ferrari 315 S" ma leggendo una rivista ho letto anche "Ferrari 315 MM". Sono abbastanza certo che si tratti della prima, dove "S" sta per "Sport" ma vorrei una vostra conferma.
La Ferrari, come detto anche da Inqui, è la 315 S Spider Scaglietti ed eccola qui all'arrivo vittorioso sul traguardo di Brescia:
ed ecco la celeberrima foto del saluto della signora Taruffi...
E la figlia Prisca, come ben sappiamo, ha ereditato il patrimonio genetico del padre, cimentandosi molto spesso in gare automobilistiche e partecipando come commentatrice anche alle trasmissioni di Rai Uno di contorno ai Gran Premi di Formula 1.
Sarà un piacere averla con "noi"!
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Motogigio - Ragno Ragnorosso e signora (in attesa di conferma) Skipper - Valeria
Brescello/Cremona (forse Brescia)
Piripicchio - navigatrice
Poi avremo Massimiliano e Aleinga che, come l'anno scorso, faranno un tratto della Cassia con noi da Roma.
Autodelta e Riccardone avremo modo di intravederli muniti di 2 CV (con tanto di sella e stivali con gli speroni e magari con la stella da sceriffo... ) lungo la Cassia. Mi raccomando: quando li sorpassate rallentate parecchio perché lo spostamento d'aria potrebbe farli finire fuori strada...
Infine, al Passo della Futa, incontro con Viking/Wille & Stina, Viking cugini e il Ligur/Sfizzero Canaro.
Salvo poi trovare qualche altro amico per strada come l'anno scorso!
Senza dimenticare la splendida cena tutti insieme da Pallotta per la "Svolta di Roma" (con tutti gli MMers, Massimiliano, Capitano, Conan, Plinus, Mauro.M, ecc. ecc... per quella vi rimando all'apposito topic!
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Diciamo che non vengono considerate "pure" le ultime 3 edizioni in quanto a formula mista velocità/regolarità e per questo non accettate dai sostenitori più accaniti della MM...
Le ultime tre edizioni
1958
Dopo la tragica Mille Miglia 1957, gli organizzatori tentano di far sopravvivere la corsa ed indicono una edizione 1958 secondo una formula mista di regolarità/velocità. È un genere di manifestazioni sportive che anticipa la formula ancor oggi in vigore per i Rallyes e che era adottata in quegli anni con un buon successo, particolarmente in Francia (piuttosto famoso il suo Tour de France automobilistico). Questa Mille Miglia 1958 si sviluppa lungo un tracciato di Km 1593,000, di cui però soltanto Km 83,500 di velocità (7 tratti in salita ed 1 tratto pianeggiante); i restanti Km 1509,500 sono di trasferimento e debbono essere percorsi ad una velocità media (minima) di 50 Kmh: penalizzazioni sono previste soltanto per coloro che non dovessero riuscire a realizzare questa media oraria. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Nave-[Nave-Colle S.Eusebio, Km 8,400]-Colle S.Eusebio- Salò-Riva del Garda-Trento-Primolano-Belluno-Vittorio Veneto-Conegliano-Pordenone-Palmanova-Trieste-[Trieste-Opicina, Km 8,500]-Opicina-Gorizia-Udine-Tolmezzo-Ampezzo-Pieve di Cadore-Fiera di Primero-San Martino di Castrozza-[S.Martino di Castrozza-Passo Rolle, Km 9,000]-Passo Rolle-Predazzo-Dobbiaco-Brunico-Bressanone-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Fondo-Sondrio-Colico-Lecco-Bergamo-Edolo-Ponte di Legno-[Ponte di Legno-Passo del Tonale, Km 10,500]-Passo del Tonale-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Madonna di Campiglio-Barghe-[Barghe-Sant’Eusebio, Km 12,500]-Sant’Eusebio-Stocchetta-[Stocchetta-Brescia, Km 5,000 pianeggianti]-Brescia
1959
Rimane la formula mista regolarità/velocità. Il percorso é lievemente abbreviato ma in compenso é più che raddoppiato il chilometraggio dei tratti cronometrati di velocità. Percorso complessivo di Km 1453,300, di cui Km 188,000 di velocità (9 tratti praticamente tutti in salita) ed i restanti Km 1265,300 di trasferimento/regolarità. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Cremona-Piadena-Casalmaggiore-Parma-Fornovo-[Fornovo-Passo della Cisa, Km 38,000]-Passo della Cisa-Aulla-Fivizzano-[Fivizzano-Cerreto, Km 18,500]-Cerreto-Reggio Emilia-Modena-Pievepelago-[Pievepelago-Abetone, Km 12,000]-Abetone-Pistoia-Firenze-Cafaggiolo-[Cafaggiolo-Passo della Futa-La Casetta, Km 23,700]-La Casetta- Passo della Raticosa-Bologna-Ferrara-Padova-Fiera di Primero-Siror-[Siror-Passo Rolle, Km 25,500]-Passo Rolle-Canazei-[Canazei-Passo Pordoi, Km 12,000]-Passo Pordoi-Cortina D’Ampezzo-Misurina-Dobbiaco-Brunico-Bressanone-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Campo Carlomagno-Trento-Peschiera del Garda-Desenzano del Garda-Barghe-[Barghe-Brescia, Km 28,700]-Brescia
1961
Dopo un anno di pausa, nel 1961 si registra l'ultimo disperato tentativo di far risorgere la Mille Miglia. Fermo restando la formula mista regolarità/velocità che già caratterizzò le edizioni del 1958 e del 1959, questa ultima Mille Miglia sembra dedicare maggiore spazio alle prove velocistiche, che ora sfiorano i 400 Km e che includono una gara a Monza di quasi 150 Km. Il percorso complessivo risulta di Km 1576,000, di cui Km 388,750 di velocità (7 tratti di velocità in salita, 25 giri sulla pista stradale di Monza e 2 giri di un anello stradale Barghe-Brescia) e Km 1187,250 di trasferimento/regolarità. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Bergamo-Monza-[Monza, pista stradale, 25 giri x Km 5,750=Km 143,750]-Melegnano-Piacenza-Parma-Fornovo-[Fornovo-Passo della Cisa, Km 38,000]-Passo della Cisa-Fivizzano-[Fivizzano-Cerreto, Km 18,500]-Cerreto-Reggio Emilia-Modena-Pievepelago-[Pievepelago-Abetone, Km 12,000]-Abetone-Firenze-Cafaggiolo-[Cafaggiolo-Passo della Futa-Passo della Raticosa-Pianoro, Km 64,000]-Pianoro-Bologna-Ferrara-Padova-Fiera di Primero-S iror-[Siror-Passo Rolle, Km 25,500]-Passo Rolle-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Barghe-[Barghe-Brescia, anello stradale, 2 giri x Km 28,700=Km 57,400]-Brescia.
La "S" dalla mia documentazione sta per "sport", che poi altro non è che la categoaria (Sport + 2000) in cui correva la barchetta in questione.
Infatti Giampy. Come ti ho scritto più su, la denominazione completa della vettura era Ferrari 315 S Spider Scaglietti come risulta dagli annali ufficiali della MM. "Spider" era già incluso nel nome oltre alla "S" di Sport.
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Diciamo che non vengono considerate "pure" le ultime 3 edizioni in quanto a formula mista velocità/regolarità e per questo non accettate dai sostenitori più accaniti della MM...
Le ultime tre edizioni
1958
Dopo la tragica Mille Miglia 1957, gli organizzatori tentano di far sopravvivere la corsa ed indicono una edizione 1958 secondo una formula mista di regolarità/velocità. È un genere di manifestazioni sportive che anticipa la formula ancor oggi in vigore per i Rallyes e che era adottata in quegli anni con un buon successo, particolarmente in Francia (piuttosto famoso il suo Tour de France automobilistico). Questa Mille Miglia 1958 si sviluppa lungo un tracciato di Km 1593,000, di cui però soltanto Km 83,500 di velocità (7 tratti in salita ed 1 tratto pianeggiante); i restanti Km 1509,500 sono di trasferimento e debbono essere percorsi ad una velocità media (minima) di 50 Kmh: penalizzazioni sono previste soltanto per coloro che non dovessero riuscire a realizzare questa media oraria. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Nave-[Nave-Colle S.Eusebio, Km 8,400]-Colle S.Eusebio- Salò-Riva del Garda-Trento-Primolano-Belluno-Vittorio Veneto-Conegliano-Pordenone-Palmanova-Trieste-[Trieste-Opicina, Km 8,500]-Opicina-Gorizia-Udine-Tolmezzo-Ampezzo-Pieve di Cadore-Fiera di Primero-San Martino di Castrozza-[S.Martino di Castrozza-Passo Rolle, Km 9,000]-Passo Rolle-Predazzo-Dobbiaco-Brunico-Bressanone-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Fondo-Sondrio-Colico-Lecco-Bergamo-Edolo-Ponte di Legno-[Ponte di Legno-Passo del Tonale, Km 10,500]-Passo del Tonale-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Madonna di Campiglio-Barghe-[Barghe-Sant’Eusebio, Km 12,500]-Sant’Eusebio-Stocchetta-[Stocchetta-Brescia, Km 5,000 pianeggianti]-Brescia
1959
Rimane la formula mista regolarità/velocità. Il percorso é lievemente abbreviato ma in compenso é più che raddoppiato il chilometraggio dei tratti cronometrati di velocità. Percorso complessivo di Km 1453,300, di cui Km 188,000 di velocità (9 tratti praticamente tutti in salita) ed i restanti Km 1265,300 di trasferimento/regolarità. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Cremona-Piadena-Casalmaggiore-Parma-Fornovo-[Fornovo-Passo della Cisa, Km 38,000]-Passo della Cisa-Aulla-Fivizzano-[Fivizzano-Cerreto, Km 18,500]-Cerreto-Reggio Emilia-Modena-Pievepelago-[Pievepelago-Abetone, Km 12,000]-Abetone-Pistoia-Firenze-Cafaggiolo-[Cafaggiolo-Passo della Futa-La Casetta, Km 23,700]-La Casetta- Passo della Raticosa-Bologna-Ferrara-Padova-Fiera di Primero-Siror-[Siror-Passo Rolle, Km 25,500]-Passo Rolle-Canazei-[Canazei-Passo Pordoi, Km 12,000]-Passo Pordoi-Cortina D’Ampezzo-Misurina-Dobbiaco-Brunico-Bressanone-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Campo Carlomagno-Trento-Peschiera del Garda-Desenzano del Garda-Barghe-[Barghe-Brescia, Km 28,700]-Brescia
1961
Dopo un anno di pausa, nel 1961 si registra l'ultimo disperato tentativo di far risorgere la Mille Miglia. Fermo restando la formula mista regolarità/velocità che già caratterizzò le edizioni del 1958 e del 1959, questa ultima Mille Miglia sembra dedicare maggiore spazio alle prove velocistiche, che ora sfiorano i 400 Km e che includono una gara a Monza di quasi 150 Km. Il percorso complessivo risulta di Km 1576,000, di cui Km 388,750 di velocità (7 tratti di velocità in salita, 25 giri sulla pista stradale di Monza e 2 giri di un anello stradale Barghe-Brescia) e Km 1187,250 di trasferimento/regolarità. Questo il dettaglio del percorso, con indicazione dei tratti di velocità tra parentesi quadre. Brescia-Bergamo-Monza-[Monza, pista stradale, 25 giri x Km 5,750=Km 143,750]-Melegnano-Piacenza-Parma-Fornovo-[Fornovo-Passo della Cisa, Km 38,000]-Passo della Cisa-Fivizzano-[Fivizzano-Cerreto, Km 18,500]-Cerreto-Reggio Emilia-Modena-Pievepelago-[Pievepelago-Abetone, Km 12,000]-Abetone-Firenze-Cafaggiolo-[Cafaggiolo-Passo della Futa-Passo della Raticosa-Pianoro, Km 64,000]-Pianoro-Bologna-Ferrara-Padova-Fiera di Primero-S iror-[Siror-Passo Rolle, Km 25,500]-Passo Rolle-Bolzano-Appiano-[Appiano-Passo della Mendola, Km 13,600]-Passo della Mendola-Dimaro-[Dimaro-Campo Carlomagno, Km 16,000]-Barghe-[Barghe-Brescia, anello stradale, 2 giri x Km 28,700=Km 57,400]-Brescia.
Sì, è vero, sapevo di queste edizioni, ma risultarono essere solo un tentativo per tenerla in vita ben presto finito. Non era più la classica MM...
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230