Allora io spero di vedervi ven pomeriggio ma la strada che percorremo insieme sarà pochissima (ci fermeremo a NARNI) La giornata di sabato invece ci vedremo strada facendo, quindi non vi aspettiamo a Viterbo come l'anno passato, ma a velocità di lumaca (di latta) ci incamminiamo, tanto sono CERTO che farete subito a sorpassarci! La nostra meta è BUONCONVENTO per mangiare assieme ai partecipanti Mi raccomando quando ci vedete fermatevi!!!! Ke non noi non ce la facciamo a corrervi dietro!!!
Modificato da - Autodelta in data 10/05/2007 19:21:54
La 1000 Miglia del 1954 cambiò ancora percorso, ma questa volta per una triste ragione. L’anno prima era morto il grande Tazio Nuvolari e, per onorarlo, si decise di inserire la sua città, Mantova, nell’itinerario.
Il 1954 segnò anche l’interruzione delle vittorie Ferrari. Alberto Ascari, figlio del grande compagno e amico di Enzo Ferrari e pilota del Cavallino a sua volta, si permise un dispetto al Grande Vecchio vincendo al volante di una Lancia D24 Spider Pininfarina, battendo la Ferrari 500 Mondial Spider Scaglietti di Vittorio Marzotto. Pochi mesi dopo, però, Alberto Ascari perse la vita in un incidente durante le prove a Monza.
La Lancia si presentò alla partenza con una squadra molto agguerrita composta, oltre che da Ascari, anche da Piero Taruffi ed Eugenio Castelletti. Al terzo posto si piazzò Luigi Musso in coppia con A. Zocca sulla Maserati A6 GCS/53 Spider precedendo il fiorentino Clemente Biondetti su Ferrari 250MM Spider Carrozzeria Rocco Motto. Biondetti, già malato, portò a termine la gara al quarto posto e rimase il definitivo primatista della 1000 Miglia con quattro vittorie. Quell’anno i partecipanti furono cinquecento e, per la prima volta, fu ammesso l’equipaggio composto dal solo pilota.
All’edizione del 1954 partecipò anche la più piccola vettura che avesse mai corso alla 1000 Miglia di solo 236 cc: l’Isetta prodotta dalla Iso Rivolta di Milano e in forze alla gara con ben sette esemplari di cui quattro portarono a termine l’impresa.
La Mille Miglia era sempre più una prova di velocità ma rimaneva anche un banco di prova per la resistenza dei piloti e delle macchine. La stampa si occupava sempre di più della gara, delle automobili partecipanti e delle imprese dei piloti. Ma ormai alla carta stampata e alla radio si aggiungeva un altro potentissimo mezzo di comunicazione di massa: la televisione che, nei bar di tutta Italia, trasmetteva in diretta le immagini del passaggio dei concorrenti da Roma. Aumentava così, fino all’inverosimile, il numero degli appassionati che si riversavano sulle strade o che seguivano la corsa per radio o attraverso i televisori, seppur ancora rari.
Ore 21.00. Parte la prima vettura. N. 2100 di Mario Cipolla in coppia con L. Brioschi su Iso Isetta. Alle 6.13 chiude le partenze l'equipaggio n. 613 di George Abecassis in coppia con Dennis Jenkinson su HWM Spider.
Ordine d'arrivo:
1° tempo: partenza da Brescia - 2° tempo: arrivo a Roma - 3° tempo: arrivo a Brescia
1° - Lancia D24 Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 602: Alberto Ascari - 06.02'00" - 5.34'56" - 11.26'10" 2° - Ferrari 500 Mondial Spider Scaglietti - Gruppo Vetture Sport Classe 2000 cm³ - 523: Conte Vittorio Marzotto - 05.23'00" - 6.08'49" - 12.00'01" 3° - Maserati A6 GCS/53 Spider - Gruppo Vetture Sport Classe 2000 cm³ - 500: Luigi Musso / A. Zocca - 05.00'00" - 6.09'01" - 12.00'10" 4° - Ferrari 250 MM Spider Carrozzeria Rocco Motto - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 601: Clemente Biondetti - 06.01'00" - 6.20'50" - 12.15'36" 5° - Maserati A6 GCS/53 - Gruppo Vetture Sport Classe 2000 cm³ - 506: Bruno Venezian / M. Orlandi - 05.06'00" - 6.16'56" - 12.27'43" 14° - Ferrari 500 Mondial Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe 2000 cm³ - 516: Franco Cortese / Perrucchini - 05.16'00" - 6.42'00" - 13.12'38" 52° - Alfa Romeo 1900 Super Sprint - Gruppo Vetture Sport Classe 2000 cm³ - 457: Consalvo Sanesi / G. Cagna - 04.57'00" - 7.51'30" - 14.46'06" nc - Lancia D24 Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 547: Piero Taruffi - 05.47'00" - 5.30'19" - ritirati tratta Roma/Brescia nc - Ferrari 375 Plus Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 545: Umberto Maglioli - 05.45'00" - 5.41'51" - ritirati tratta Roma/Brescia nc - Aston Martin DB3 S Spider - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 609: Peter Collins / Pat Griffith - 06.09'00" - 6.08'45" - ritirati tratta Roma/Brescia nc - Ferrari 375 Plus Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 538: Conte Giannino Marzotto / Gioia Tortima - 05.38'00" - ritirati tratta Brescia/Roma nc - Lancia D24 Spider Pininfarina - Gruppo Vetture Sport Classe oltre 2000 cm³ - 540: Eugenio Castellotti - 05.40'00" - ritirati tratta Brescia/Roma
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230