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Autodelta
Utente Master
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Inserito il - 14/02/2007 : 15:50:27
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Sono due la possibilità che sto vaiando:
1) mi faccio il pezzo Viterbo -> Passo della Futa con lo scorpione, e sulle svolte per arrivare al passo al 12 gli tiro tanto il collo da farlo sembrare un collo da 12 cilindri (ferrari docet) Poi ritono a FI e l'indomani vado da un noto preparatore di Castelfiorentino a portargli il 12 che nel frattempo avrà tirato le cuoia su per la Futa.
2)Mi faccio una passeggiata in 2cv e mi faccio pure il raduno a Foligno la domenica della stesso week.
Di sicuro Non potrò arrivare fino a Brescia perchè ho scoperto di avere una tasca bucata.... E poi il 2 giugno.... kaiser ENRICO non mi vieni a VALLELUNGA a spurgare di brutto i nostri carburatori?!? Se il 12 resiste alla salita della Futa lo sdereno definitivamente a Vallelunga due settimane dopo. All'S2000 di riccardone gli faccio pippare il buon olio di casa nostro altro che robbina nipponica |
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Modificato da - Autodelta in data 14/02/2007 20:20:06 |
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bebo
Duettista junior
Toscana
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Inserito il - 14/02/2007 : 23:20:00
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Citazione: Messaggio inserito da Autodelta
Sono due la possibilità che sto vaiando:
1) mi faccio il pezzo Viterbo -> Passo della Futa con lo scorpione, e sulle svolte per arrivare al passo al 12 gli tiro tanto il collo da farlo sembrare un collo da 12 cilindri (ferrari docet) Poi ritono a FI e l'indomani vado da un noto preparatore di Castelfiorentino a portargli il 12 che nel frattempo avrà tirato le cuoia su per la Futa.
2)Mi faccio una passeggiata in 2cv e mi faccio pure il raduno a Foligno la domenica della stesso week.
Di sicuro Non potrò arrivare fino a Brescia perchè ho scoperto di avere una tasca bucata....
1) Se vieni col 12 no problem.
2) Per il buco trova un buon carburatorista.
3) Se in 2 CV ti tocca partire il giorno prima...
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
Toscana
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Inserito il - 14/02/2007 : 23:22:43
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Io ho notato. Forse la spiegazione sta nel fatto che una volta quei terreni erano adibiti a pascolo delle greggi. Poi, con il declino della società rurale, la natura e gli alberi hanno nuovamente preso il sopravvento. Forse.
Potrebbe essere una spiegazione. E la cosa particolare è che la situazione era la medesima anche in molte altre zone toccate dalla Mille. Lo potrai vedere nelle altre foto che inserirò nelle prossime puntate.
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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Autodelta
Utente Master
Marche
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Inserito il - 15/02/2007 : 08:50:18
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Citazione: Messaggio inserito da bebo
3) Se in 2 CV ti tocca partire il giorno prima...
E pensare che la 1000 Miglia la correva pure lei.... |
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Spiderman
Duettista junior
Estero
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Inserito il - 15/02/2007 : 09:36:00
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Citazione: Messaggio inserito da bebo
1) Se vieni col 12 no problem.
E poi a me mi tiri le seghe mentali se vengo col 124 Spider? |
Loud pipes save lifes
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Spiderman
Duettista junior
Estero
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Inserito il - 15/02/2007 : 09:38:23
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Citazione: Messaggio inserito da Autodelta E poi il 2 giugno.... kaiser ENRICO non mi vieni a VALLELUNGA a
L'idea mi alletterebbe, ma i km sono tanti ed ho già tutti i w-e di maggio presi, e le vacanze a giugno, oltre un raduno di X 1/9. Il due giugno sarebbe l'unico w-e di pace che potrei avere. Non so' ... vedremo. Preferisco ancora il Nurbürgring |
Loud pipes save lifes
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Autodelta
Utente Master
Marche
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Inserito il - 15/02/2007 : 14:25:07
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da Autodelta E poi il 2 giugno.... kaiser ENRICO non mi vieni a VALLELUNGA a
L'idea mi alletterebbe, ma i km sono tanti ed ho già tutti i w-e di maggio presi, e le vacanze a giugno, oltre un raduno di X 1/9. Il due giugno sarebbe l'unico w-e di pace che potrei avere. Non so' ... vedremo. Preferisco ancora il Nurbürgring
Ma al Nurburgring ci vai ad Agosto, quindi potrebbe essere un buon allenamento! |
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bebo
Duettista junior
Toscana
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Inserito il - 16/02/2007 : 06:02:37
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Citazione: Messaggio inserito da Autodelta
Citazione: Messaggio inserito da bebo
3) Se in 2 CV ti tocca partire il giorno prima...
E pensare che la 1000 Miglia la correva pure lei....
Ora... "la correva" è una parola grossa... la passeggiava...
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
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Inserito il - 16/02/2007 : 06:05:51
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da bebo
1) Se vieni col 12 no problem.
E poi a me mi tiri le seghe mentali se vengo col 124 Spider?
Sì ma lui sarà solamente un "insetto" fastidioso che ci darà noia solo da Viterbo alla Futa... (dato che non se la fa tutta, perché sennò...). Tu, invece, avrai la responsabilità, insieme a tutti noi, di tenere alto il nome del Duetto per l'intero percorso!
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
Toscana
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Inserito il - 16/02/2007 : 06:07:28
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Preferisco ancora il Nurbürgring
Prima o poi un giretto me lo faccio anch'io...
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
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Inserito il - 16/02/2007 : 06:08:17
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- 90
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
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Inserito il - 17/02/2007 : 15:42:07
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VII puntata
III 1000 Miglia - 13/14.04.1929
Nel 1929 vinse di nuovo Giuseppe Campari, sempre su Alfa Romeo 1750 SS Spider Zagato e sempre davanti a una OM. Al terzo posto si piazzò, con la medesima vettura di Campari, un giovane pilota di grande avvenire: Achille Varzi.
Per le Alfa era l'inizio di un dominio che sarebbe durato fino al 1938 eccenzion fatta per la Mille del 1931 vinta da Rudolf Caracciola su Mercedes SSKL con Giuseppe Campari secondo, su Alfa Romeo, a soli 11 minuti e 7 secondi!
Ore 11.00. Parte la prima vettura. N. 1 Giuseppe Rossi e R. Battioni con la Fiat 509 S. Alle 14.16 chiude le partenze l'equipaggio n. 108 di Alessandro Tarabini e Ezio Baciocchi su Alfa Romeo 6C 1500 SS.
Ordine d'arrivo:
1° tempo: partenza da Brescia - 2° tempo: arrivo a Roma - 3° tempo: arrivo a Brescia
1° - Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Zagato - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 39: Giuseppe Campari / Giulio Ramponi - 13.07'00" - 6.26'00" - 18.04'23" 2° - OM 665 SMM - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 61: Giuseppe Morandi / Archimede Rosa - 13.29'00" - 6.55'00" - 18.14'14" 3° - Alfa Romeo 6C 1750 SS Spider Zagato - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 73: Achille Varzi / G. Colombo - 13.41'00" - 7.05'00" - 18.16'14" 2/5 4° - Lancia Lambda Spider Casaro - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 79: Ermenegildo "Gildo" Strazza / Attilio Varallo - 13.47'00" - 6.44'00" - 18.17'41" 2/5 5° - OM 665 MM 2107 cm³ - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 86: Pietro Ghersi / G. Guerrini - 13.54'00" - 7.01'00" - 18.55'08" 12° - OM 665 SMM - Classi da 1500 cm³ a 5000 cm³ (alla rinfusa) - 85: Tazio Nuvolari / Antonio Greggio - 13.53'00" - 7.18'00" - 19.40'02" 2/5
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
Toscana
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Inserito il - 17/02/2007 : 16:25:43
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VIII puntata
III 1000 Miglia: le foto.
14 Aprile 1929: Campari e Ramponi, vincitori, al Passo della Raticosa. La nuovissima ideazione della vettura era opera del geniale Vittorio Jano capo progettista dell'Alfa Romeo.
Tazio Nuvolari e il suo meccanico Greggio su OM. come suo solito Nuvolari conduce una gara generosa e si piazza dodicesimo.
Achille Varzi in coppia con Colombo su Alfa Romeo ottiene un'ottima affermazione classificandosi terzo assoluto.
Sezione trasversale del motore Alfa Romeo sovralimentato tipo 6C 1750 SS. Un'unità relativamente semplicee quindi robusta, caratterizzata dai sei cilindri in linea e dalla distribuzione con due alberi a camme in testa.
Tra il radiatore e la parte anteriore del motore si nota il compressore sistema Roots direttamente innestato sull'albero a manovelle con cui gira uniformemente.
I compressori a comando meccanico, rispetto ai moderni turbocompressori condotti dai gas di scarico, offrono il vantaggio di un miglior riempimento ai bassi regimi e assicurano una ripresa e un tiro in salita sconosciuti alle vetture ad alimentazione atmosferica.
L'esemplare dell'Alfa Romeo 6C 1750 SS che si ritiene essere quello impegnato da Giuseppe Campari nella vittoriosa corsa della 1000 Miglia del 1929, fu salvato negli anni '30 dall'appassionato alfista genovese (e, più tardi, fanatico ferrarista) Enrico Wax ed è tuttora tenuto in efficienza da un collezionista estero.
Dopo Enrico Wax, la vettura fu venduta a un altro illustre proprietario, il futuro regista Luchino Visconti, alla cui iniziativa si sono attribuite alcune lievi modifiche apportate alla carrozzeria da allora riverniciata in un personalissimo colore nero uniforme ancora conservato.
Mimi Aymler (alla guida) e il meccanico Eugenio Stiniasacchi passano alla Raticosa con una Lancia Lambda berlina. La Aymler era un'attrice con una spiccata passione per l'automobilismo.
Se le carrozzerie per le 6C 1500 e 1750 da competizione della squadra ufficiale Alfa Romeo erano di norma realizzate dalla Zagato e poi dalla Touring, non mancarono vestizioni attraenti dovute ad altri carrozzieri, come questo spider "pointe Bordino" della Ghia del 1929 per Francesco Pirola con copilota il collaudatore Giovanni Battista Guidotti.
Si aggiudicò il primo posto nella classe fino a 1500 e un onorevolissimo tredicesimo posto assoluto. Pilota dilettante Francesco Pirola, benché evidentemente assistito dalla Casa Madre, diede valida prova della praticabilità di queste vetture.
La Consulta Araldica avrebbe contestato il suo diritto al titolo di baronessa, ma nessuno, nell'ambiente automobilistico, avrebbe mai messo in dubbio la forte simpatia e il valore sportivo di Maria Antonietta Avanzo, alfista da sempre. La vediamo qui nel cortile del Portello con Carlo Bruno, collaudatore Alfa, di ritorno da un allenamento prima della 1000 Miglia del 1929, in cui dovrà ritirarsi.
Pioniera dell'automoblismo agonistico femminile, la baronessa "honoris causa" si era già affermata l'11 Settembre 1921 conquistando a Brescia un terzo posto assoluto nel Gran Premio Gentlemen. Aveva con sé il giovanissimo meccanico Giulio Ramponi destinato a diventare il compagno di Giuseppe Campari e di Antonio Ascari, e poi "uomo Alfa" in Gran Bretagna e infine in Sudafrica.
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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bebo
Duettista junior
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Inserito il - 19/02/2007 : 12:39:33
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- 87
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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Autodelta
Utente Master
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Inserito il - 21/02/2007 : 10:14:16
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La 1000Miglia e il Concorso di Eleganza di Villa D'Este costituiscono per me un pò il culmine della stazione motoristica annuale. Se non vado a tutte e due gli eventi è come se mi mancasse una qualcosa che è impossibile poi da surrogare. Ho visto che Bebo sta ingannando il tempo con i racconti storici della corsa, ben fatto Io da conto mio per farcela sembrare più vicina metterò ogni tanto delle foto scattate da me nelle precedenti edizioni. Spero così di far correre il tempo più veloce in vista dell'evento tanto sospirato.
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Edizione 2004, passaggio a Radicofani, Passato e presente del marchio Lancia |
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