Autore |
Discussione |
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2007 : 23:35:01
|
Immagine:
88,52 KB
1000 Miglia 2004, L'esercito ritorna a correre la Freccia Rossa, qui con una Alfa Romeo 6C 2500 tipo "Coloniale"
|
|
Modificato da - Autodelta in data 26/02/2007 23:36:06 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2007 : 00:28:03
|
Mastodontica! Non avevo avuto modo di vederla alla Mille!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 09:14:16
|
Immagine:
72,5 KB
1000 Miglia 2004, Come nel '56 nessuno, neanche la pioggia, può fermarle, Cisitalia 202
|
|
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 12:24:04
|
-78
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 13:09:47
|
Grazie per l'aiuto...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 13:10:19
|
A proposito, Piripì, ma tu ci sarai, vero?
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 13:11:51
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
A proposito, Piripì, ma tu ci sarai, vero?
al 99% si. |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2007 : 14:16:30
|
Perfetto! Inserito nella lista!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2007 : 18:49:47
|
XI puntata
V 1000 Miglia - 11/12.04.1931
La quinta edizione della MM fu una sorpresa: la sconfitta delle Alfa Romeo, dominatrici l'anno precedente. Il vincitore, il tedesco Rudolf Caracciola, condusse un'ottima gara d'attesa al volante della Mercedes SSKL e, nella parte finale tutta rettilinei, sorpassò i piloti italiani. Campari, con l'Alfa 6C 1750 GStf Spider Zagato, arrivò secondo e Morandi terzo su OM 665 SSMM. Nuvolari si piazzò solamente nono su Alfa 8C 2300 Spider Zagato.
Per la prima volta un'auto e un pilota stranieri vincevano la 1000 Miglia, rovinando la serie vittoriosa dell'Alfa Romeo. Ma le auto da corsa tedesche, grazie a progettisti geniali come Ferdinand Porsche e al sostegno del regime germanico, stavano facendo passi da gigante.
Rudolf Caracciola (1901-1959) era soprannominato dai tedeschi "Der Regenmeister", cioè il maestro della pioggia per la sua abilità nella guida sotto i diluvi. Nella MM del 1931 però, dimostrò di saper correre anche in condizioni normali. Pilota gentiluomo, sempre elegante, era nato a Remagen in Germania. Fu il primo vincitore del Gran Premio di Germania nel 1926 e campione europeo nel 1935, 1937 e 1938.
Quanto alla Mercedes, la SSKL era una macchina potentissima di 7000 cm³. Era svantaggiata nei tratti accidentati ma recuperava facilmente nei rettilinei con una velocità di punta di 154 km/h.
Da ricordare poi, che fino al 1934 il colore delle auto tedesche era il bianco. In quell'anno il direttore sportivo della Mercedes, per alleggerire anche di poco le sue auto, le fece sverniciare guadagnando così un kg. Le altre auto tedesche, come la Auto Union e la Porsche, si adeguarono a questa trovata e da allora i "bolidi bianchi" diventarono le "frecce d'argento".
Ore 13.01. Parte la prima vettura. N. 1 Di Liddo in coppia con Carlo Ricceri su Fiat 514 CA Spider Sport. Alle 16.16 chiude le partenze l'equipaggio n. 151 del Conte Giorgio Rusca in coppia con Giovanni Minozzi su Alfa Romeo 6C 1750 GS.
Ordine d'arrivo:
1° tempo: partenza da Brescia - 2° tempo: arrivo a Roma - 3° tempo: arrivo a Brescia
1° - Mercedes Benz SSKL - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 87: Rudolf "Carratsch" Caracciola / Wilhelm Sebastian - 15.12'00" - 6.03'25" - 16.10'10" 2° - Alfa Romeo 6C 1750 GStf Spider Zagato - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 86: Giuseppe Campari / Attilio Marinoni - 15.11'00" - 6.06'01" - 16.21'17" 3° - OM 665 SSMM - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 102: Giuseppe Morandi / Archimede Rosa - 15.27'00" - 6.12'56" - 16.28'35" 4° - Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 111: Umberto Klinger / Tommaso Saccomani - 15.36'00" - 6.34'16" - 17.07'57" 4/5 5° - Alfa Romeo 6C 1750 GS - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 140: Aureliano Gerardi / Aldo Gerardi - 16.05'00" - 6.32'50" - 17.08'06" 1/5 9° - Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 104: Tazio Nuvolari / Giovanni Battista Guidotti - 15.29'00" - 6.01'49" - 17.48'25" 3/5 nc - Bugatti 50 - Categoria vetture sport oltre 1100 cm³ - 135: Achille Varzi / Giovanni "Giannella" Tabacchi - 16.00'00" - ritirati tratto Brescia/Roma
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2007 : 19:23:22
|
XII puntata
V 1000 Miglia: le foto.
Rudolf Caracciola e Wilhelm Sebastian sulla Mercedes Benz SSKL al via della 1000 Miglia. A salutare il pilota tedesco, la moglie Charly.
I vincitori della V 1000 Miglia, Caracciola e Sebastian con la loro Mercedes Benz SSKL (27/170/300 PS secondo la denominazione della casa) al passaggio alla Futa.
L'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato di Nuvolari e Guidotti al Passo della Futa. La vettura non era ancora perfettamente calibrata ma si rifece ampiamente nelle successive edizioni.
Nuvolari (seduto a destra) e Guidotti posano alla partenza per una foto ricordo insieme ad alcuni amici. Interessante notare (oltre allo sguardo del terzo da sinistra...) la tuta di Nuvolari, in tela gommata Pirelli e con particolare colletto a tenuta d'acqua.
Appennino bolognese, 12 Aprile 1931. Sul duro percorso sterrato dei Passi della Futa e della Raticosa è ritratto Augusto Caniato, pilota amateur della Scuderia Ferrari, con l'espertissimo Guglielmo Carraroli a bordo di un'Alfa Romeo 6C 1500 SS Spider Zagato, la speciale versione "testa fissa".
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
Modificato da - bebo in data 02/03/2007 06:49:55 |
|
|
Autodelta
Utente Master
Marche
3333 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2007 : 01:24:20
|
Come era...
Come è ora!!! Immagine:
86,72 KB
Ps l'immagine bronzea è cambiata |
|
Modificato da - Autodelta in data 02/03/2007 01:25:39 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2007 : 06:54:21
|
Bravo Autodé. Ottimo parallelo!
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2007 : 06:56:59
|
- 76
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2007 : 12:14:11
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
- 76
Bebo, avevi problemi d'insonnia la notte scorsa?
|
|
|
Enzo
Utente Attivo
Lazio
812 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2007 : 13:37:32
|
MI RACCOMANDO PER IL CONTO ALLA ROVESCIA CHE SIA PRECISO. CIAO |
Enzo C'è sempre qualcuno più furbo di te!! Basta non incontrarlo. socio n°583 |
|
|
Discussione |
|