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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
Ma se uscissi pazzo e decidessi di sostituire il poco romantico 'impianto di iniezione della mia IV serie 2000 con 4 bei carburatori.....Se po fa?A che andrei incontro?Difficolta?

Luigi

conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:40:18  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
io non ne ho proprio idea
ma scusa perchè 4
casomai due doppio corpo come sono montati già
dell'orto weber e io
acc
sola solex
te pareva



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

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bostik
Utente Attivo



Veneto

902 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 12:42:29  Mostra Profilo Invia a bostik un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

Ma se uscissi pazzo e decidessi di sostituire il poco romantico 'impianto di iniezione della mia IV serie 2000 con 4 bei carburatori.....Se po fa?A che andrei incontro?Difficolta?


mi sa che ti conviene cambiare Duetto................... altrimenti preparati ad un salasso da record!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo."
Confucio
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 13:06:05  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Ma se uscissi pazzo e decidessi di sostituire il poco romantico 'impianto di iniezione della mia IV serie 2000 con 4 bei carburatori.....Se po fa?A che andrei incontro?Difficolta?


Comincio a sentirmi un pochetto in colpa, per aver diffuso il germe del taroccamento senza quartiere...
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 13:06:48  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
sola solex
te pareva


ma come?? Hai i solex sulla tua???
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conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 13:23:45  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Citazione:
sola solex
te pareva


ma come?? Hai i solex sulla tua???



si
anche sul libretto uso e manutenzione riporta solex
tutti tra l'altro dicono che dei tre sono i peggio
comunque Pino di Montecelio mi ha tranquillizato
in quanto ha detto che una volta regolati bene sono ok anche loro



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 13:39:55  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
So che li montava la Lancia Fulvia, tralaltro. Anch'io sapevo che sono tremendi, perché praticamente irregistrabili...Vabbeh, diciamo che sono un pò noiosini...
Incredibile, comunque, che la grande Alfa si sia concessa questa eccezione, soprattutto perché si parla dei carburatori, cioè di una componente cruciale dei suoi motori.
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Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 14:13:51  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Non avresti grandi problemi a reperire i carbs e il collettore ma consumeresti di più ,per quanto riguarda i carburatori ,a ognuno il suo e se li date a chi ci sa fare ,vanno tutti più o meno bene .

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 23:08:46  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
I Solex sono degli animali curiosi. Per fortuna quelli che ha su conan sono addomesticati. Il discorso ruota tutto attorno al materiale col quale sono costruiti, metallaccio schifoso che propende a usurarsi.
Finquando le usure non ci sono o rientrano nel normale, i Solex vanno alla grande, non solo rendono bene in termini di prestazioni, ma sono anche facilmente carburabili e assicurano i consumi più bassi tra tutti (sia Dell'Orto che Weber). Il problema nasce allorchè cominciano a verificarsi le usure e comincia a filtrare aria dove non dovrebbe e a spruzzar e trafilare benzina dove non dovrebbe esserci : a quel punto diventano un incubo, incarburabili, ingestibili, vere spugne e cominciano anche a bagnare le candele... ti fanno impazzire. Il conan è stato forunato perchè i suoi Solex sono in forma. Tra l'altro ho avuto notizia che c'erano dei Solex fabbricati non ricordo dove che erano prodotti con materiale notevolmente migliore di altri fabbricati non ricordo dov'altro.
I preferiti dagli alfisti sono i Weber perchè in effetti sono quelli che offrono prestazioni migliori anche se a scapito dei consumi di carburante che sono più altini, inoltre sono più "delicati" da carburare perchè molto sensibili alle regolazioni (anche 1/4 di giro di vite della miscela cambia le cose) e risentono parecchio dei cambiamenti di stagione/temperature/altitudine. I più equilibrati sembrano essere i Dell'Orto, che offrono consumi decisamente inferiori con prestazioni di poco inferiori e, inoltre, più fluidità di erogazione soprattutto nei transitori, ossia nella progressione e nel passaggio da circuito del minimo a circuito del massimo. Inoltre sono più facilmente regolabili in quanto non sono poi molto sensibili alle regolazioni (anche un giro di vite della miscela non cambia di molto l'erogazione pur modificando il CO). La cosa negativa dei Dell'Orto è la necessità di sostituzione periodica delle membrane delle pompe di ripresa che essendo in gomma...
In tutto questo si assiste a tre vere e proprie scuole dell'erogazione:
Solex è l'inventore dei carburatori;
Weber ha fatto scuola nella progettazione di carburatori performanti e problem-free
Dell'Orto ha copiato spudoratamente Weber aggiungendo un poco del suo (un pò come fanno i giappo!) e cercando rimedio ai problemi di progressione soprattutto, studiando in particolar modo la zona del Venturi e aumentando il numero dei fori. In tempi moderni poi c'è anche Mikuni (giapponesi) che manco a dirlo hanno ripreso TUTTO quello che Dell'Orto ha fatto e lo ha fatto proprio per le auto giapponesi e tutt'ora per le moto.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 02/03/2007 23:09:47
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turborosso
Utente Attivo



Campania

597 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 15:22:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turborosso Invia a turborosso un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da motogigio73

Ma se uscissi pazzo e decidessi di sostituire il poco romantico 'impianto di iniezione della mia IV serie 2000 con 4 bei carburatori.....Se po fa?A che andrei incontro?Difficolta?


A motogì provochi o altro?
Cerca di non uscire pazzo, per tanti buoni motivi che è meglio non elencare ora.
Piuttosto ricorda sempre che "macchina che va bene non si tocca..."
Se proprio ti vien voglia del IV serie 2.0 carburatori cercati uno dei pochissimi esemplari originali prodotti così e lo affianchi a quella che hai


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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 17:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
Infatti mi ha detto Aldo anzi mi ha fatto notare (me lo ero scordato) che il 2000 IE e' dotato di variatore di fase che non va tanto d'accordo col carburatore per evidente difficolta' di

Luigi
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bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 07:33:50  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
E' vero. E' evidente la difficoltà di





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 08:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
.....taratura carburazione ai vari regimi e fasature

Luigi
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conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 09:11:47  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
da Coolele:

Il conan è stato forunato perchè i suoi Solex sono in forma.


________________________________________________

grazie
meno male



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982


Modificato da - conan in data 05/03/2007 09:13:10
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 09:44:14  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
I Solex sono degli animali curiosi. Per fortuna quelli che ha su conan sono addomesticati. Il discorso ruota tutto attorno al materiale col quale sono costruiti, metallaccio schifoso che propende a usurarsi.
Finquando le usure non ci sono o rientrano nel normale, i Solex vanno alla grande, non solo rendono bene in termini di prestazioni, ma sono anche facilmente carburabili e assicurano i consumi più bassi tra tutti (sia Dell'Orto che Weber). Il problema nasce allorchè cominciano a verificarsi le usure e comincia a filtrare aria dove non dovrebbe e a spruzzar e trafilare benzina dove non dovrebbe esserci : a quel punto diventano un incubo, incarburabili, ingestibili, vere spugne e cominciano anche a bagnare le candele... ti fanno impazzire. Il conan è stato forunato perchè i suoi Solex sono in forma. Tra l'altro ho avuto notizia che c'erano dei Solex fabbricati non ricordo dove che erano prodotti con materiale notevolmente migliore di altri fabbricati non ricordo dov'altro.
I preferiti dagli alfisti sono i Weber perchè in effetti sono quelli che offrono prestazioni migliori anche se a scapito dei consumi di carburante che sono più altini, inoltre sono più "delicati" da carburare perchè molto sensibili alle regolazioni (anche 1/4 di giro di vite della miscela cambia le cose) e risentono parecchio dei cambiamenti di stagione/temperature/altitudine. I più equilibrati sembrano essere i Dell'Orto, che offrono consumi decisamente inferiori con prestazioni di poco inferiori e, inoltre, più fluidità di erogazione soprattutto nei transitori, ossia nella progressione e nel passaggio da circuito del minimo a circuito del massimo. Inoltre sono più facilmente regolabili in quanto non sono poi molto sensibili alle regolazioni (anche un giro di vite della miscela non cambia di molto l'erogazione pur modificando il CO). La cosa negativa dei Dell'Orto è la necessità di sostituzione periodica delle membrane delle pompe di ripresa che essendo in gomma...
In tutto questo si assiste a tre vere e proprie scuole dell'erogazione:
Solex è l'inventore dei carburatori;
Weber ha fatto scuola nella progettazione di carburatori performanti e problem-free
Dell'Orto ha copiato spudoratamente Weber aggiungendo un poco del suo (un pò come fanno i giappo!) e cercando rimedio ai problemi di progressione soprattutto, studiando in particolar modo la zona del Venturi e aumentando il numero dei fori. In tempi moderni poi c'è anche Mikuni (giapponesi) che manco a dirlo hanno ripreso TUTTO quello che Dell'Orto ha fatto


Grande Cool! Superinteressante...
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Riccardone
Utente Medio



Umbria

213 Messaggi

Inserito il - 10/04/2007 : 20:00:00  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Lasciate tutto come mamma Alfa ha fatto. Questo è il mio motto!
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