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bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 23:29:30  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato






Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 09:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da luciano

Ho sempre sostenuto che le Inglesi sono auto del tubo....



Dov'è Santiago?




Loud pipes save lifes
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 09:30:41  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da 2tto66

ma...... siete un po' a corto di parole?
forse varrebbe la pena di spiegarla un po' meglio sta cosa, il servo sul Duetto non ce l'ho quindi non ho mai avuto problemi dl genere, pero' é un argomento che dovro' approfondire perché ho notato che il GT (che ce l'ha) comincia a fare proprio così, se premo il pedale del freno quando sono fermo il minimo sale un po'
quando ho cambiato pinze e dischi avevo fatto le prove indicate sul manuale d'officina per controllare il funzionamento del servofreno, ma non avevo riscontrato anomalie, mi sa che é meglio se controllo tutto di nuovo



ma il problema del minimo che sale non me lo spiega nessuno?
é normale o c'é da riparare qualcosa?

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 11:50:09  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

ma...... siete un po' a corto di parole?
forse varrebbe la pena di spiegarla un po' meglio sta cosa, il servo sul Duetto non ce l'ho quindi non ho mai avuto problemi dl genere, pero' é un argomento che dovro' approfondire perché ho notato che il GT (che ce l'ha) comincia a fare proprio così, se premo il pedale del freno quando sono fermo il minimo sale un po'
quando ho cambiato pinze e dischi avevo fatto le prove indicate sul manuale d'officina per controllare il funzionamento del servofreno, ma non avevo riscontrato anomalie, mi sa che é meglio se controllo tutto di nuovo



ma il problema del minimo che sale non me lo spiega nessuno?
é normale o c'é da riparare qualcosa?



ma allora ??? non è vero che era tutto chiaro

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3791&whichpage=2
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 13:01:29  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Ho sempre sostenuto che le Inglesi sono auto del tubo....



Dov'è Santiago?



Viste le reazioni che ha suscitato forse naviga verso il Cile...
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giusepperag
Utente Medio


Sicilia

172 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 13:42:27  Mostra Profilo Invia a giusepperag un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Al minimo pero'i giri possono risultare altalenanti con il pedale del freno premuto ovviamente.


Confermo, infatti il mio che è andato (servofreno), mi provoca fastidioso saltellamento del pedale del freno, principalmente al minimo. Sempre al minimo ne risente anche il motore, salendo su di giri il fenomeno si attenua, ma non scompare. Spero finamìlmente in settimana di farlo sostituire, con una revisione totale dell'impianto frenante.
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nordin
Nuovo Utente


Campania

25 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 20:29:58  Mostra Profilo Invia a nordin un Messaggio Privato
Mi hanno spiegato che per virificare se è un problema del servofreno bisogna staccare il tubo che va dal servofreno ai carburatori e vedere se va meglio. Se va meglio il problema è il servofreno.
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 08:55:44  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da nordin

Mi hanno spiegato che per virificare se è un problema del servofreno bisogna staccare il tubo che va dal servofreno ai carburatori e vedere se va meglio. Se va meglio il problema è il servofreno.



ottimo, e quindi ?
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 10:16:37  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Zenzero, il funzionamento dl servofreno é spiegato in maniera molto chiara, tuttavia ci sono delle cose che non mi quadrano su questo difetto che ho
se dipendesse dalla valvola di non ritorno dovrei avere il pedale spugnoso, invece é bello duro e frena subito con un'escursione minima del pedale
il minimo si regola bene, é stabile, solo che aumenta leggermente tenendo premuto il pedale
pompando sul pedale a motore spento il pedale si indurisce regolarmente e altrettanto regolarmente scende nel momento in cui accendo il motore
avevo pensato che ci fosse una piccola perdita, ma mi era anche venuto il dubbio che una variazione minima dei giri potesse essere normale
ma forse la cosa é piu semplice, io pensavo di aver capito bene il funzionamento del servo e invece non l'ho capito affatto

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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 11:16:06  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Hai fatto una analisi dettagliatissima, ma non hai detto una cosa.

In movimento, quando freni, lo sforzo frenante che devi applicare, a parità di frenata è minore ???
ossia comunque il servofreno svolge bene il suo compito ???
Basta provare in discesa, spegni il motore e freni...

comunque


Funziona tutto regolarmente !!!

Volevo stimolarti a capire un concetto.
Vediamo tutto in termini di bilancio energetico.

La forza necessaria per muovere la membrana da chi viene fornita ???
Sfruttiamo una depressione all'aspirazione.

Quindi comunque, anche se in maniera minima, addebitiamo questa forza alla massa fluida, ma così facendo,modifichiamo i salti di pressione nel collettore di aspirazione.

Il discorso è puramente teorico, infatti al 99% freniamo in movimento, per cui l'incidenza di tale fenomeno è ancora più bassa.

Sono stato un po' infelice come esposizione


FAccio un paragone da lavandaia !!

Ieri sera, mentre ero nel traffico con la panda, giocherellavo con l'interruttore dei fari.
Spegnendo i fari, il motore aumentava di regime !!!

Perchè ?? Al minimo il motore forniva sempre 10 in termini energetici. L'alternatore assorbiva, accendendo i fari 0,1. Bastava quello 0.1 di coppia resistente indotta dall'alternatore, perchè il motore si trovava un carico maggiore tale da far diminuire il regime di rotazione .

Con il servofreno è la stessa cosa. Solo che mentre con l'alternatore venivano a modificarsi le coppie resistenti a carico del motore, nel servofreno si modificano i salti di pressione nel collettore di aspirazione

Chiaro ???
mmmm

Modificato da - Zenzero in data 21/03/2007 11:28:50
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 13:04:57  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
ho scannerizzato la pagina "servofreno a depressione di un testo di costruzioni automobilistiche molto semplice ma lacunoso

Immagine:

60,36 KB
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 10:46:55  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
allora, ho una buona frenata con un'ecursione minima del pedale e senza sforzo, pero' prima non avevo mai notato queste oscillazioni del minimo, ho iniziato a farci caso dopo aver cambiato le pinze e risolto il problema del pedale che era spugnoso e frenava sempre piu' giu', ogni tanto dovevo fare lo spurgo ma non riuscivo mai a farlo bene, il pedale rimaneva moscio e non frenava in alto come dopo che ho sostituito le pinze

devo dire che era tutto molto piu' chiaro con lo schema nell'altra discussione, forse perché é proprio quello del servo che ho sulla macchina
se ho ben capito non é tanto un assorbimento di energia come nel caso delle luci o di qualsiasi apparecchio elettrico, ma una differente pressione nei collettori
questo allora significa che entra una minima quantita' di aria dal servofreno o dal tubo che lo collega

purtroppo non ho tempo per fare prove e controllare meglio, sto facendo dei lavori nell'abitacolo e non riesco a finire neanche quelli, poi dovrei cambiare i supporti del motore e le boccole delle semileve della sospensione anteriore, piu' altre cosette meno urgenti, metto in lista anche il servo

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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 11:23:45  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
pensandoci bene se prendeva aria dal tubo che collega il servo ai collettori ci sarebbero stati dei problemi sempre, non solo al minimo
poteva essere solo l'altro tubetto, difatti l'ho trovato così



Zenzero, se ho capito bene frenando in quel tubetto arriva la pressione atmosferica, non essendo la sua tenuta perfetta, veniva aspirata un po' di aria che attraverso il tubo piu' grande arrivava ai collettori facendo alzare il minimo, é corretto il ragionamento?

cmq ora che ho sostituito il tubo i difetto é sparito, se freno il minimo rimane uguale, sale, ma proprio di pochissimo, nel momento in cui lascio il pedale
puo' dipendere dal tubetto che ci ho messo che non essendo a L rimane un po' strozzato sulla curva?
in ogni caso mi sono ricordato di avere questo



il tubetto é integro, non lo devo neanche cercare per autoricambi

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nordin
Nuovo Utente


Campania

25 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 20:48:39  Mostra Profilo Invia a nordin un Messaggio Privato
salve a tutti .
Per me il problema è diverso mi ha detto il meccanico che il mio servo freno sfiata dove si trova la valvola e mi fa perdere potenza.

Mi potreste dire qualcosa a riguardo perpiacere. Grazie e ciao
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 29/03/2007 : 10:31:30  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
la valvola sta sui collettori, dove é attaccato il tubo, deve permettere il passaggio dell'aria in un solo verso, in modo che si crei la depressione nel servofreno e ci rimanga un po' anche nel caso che il motore si spenga, consentendo lo stesso due o tre frenate servoassistite, questo almeno se ho interpretato bene quanto scritto da Zenzero nell"altra discussione
la valvola si deve aprire solo quando nel motore c'é depressione, se non chiude e sfiata quando c'é compressione, é logico avere una perdita di potenza oltre al non corretto funzionamento del servo
se la valvola difettosa é quella é abbastanza semplice sostituirla

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