Autore |
Discussione |
macchininarrossa
Utente Attivo
Lazio
708 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 01:05:57
|
Carissimi, ahimè la diagnosi del Dott. Pino da Montecelio che ho interpellato per il rumore al differenziale che da più di un anno e mezzo mi buca i timpani in autostrada è stata di quelle che non vorresti mai sentire .... il differenziale è usurato al punto tale da dover sostituire un pò di roba. Ha già verificato presso un pò di sfasciacarrozze in zona Roma senza risultato. Siccome la spesa non è banale, vorrei prima di ordinare i ricambi nuovi (e vedere se è facile trovarli), provare a vedere se con il vostro prezioso (San Coolele pensaci tu) aiuto riesco a trovare ciò che mi serve. Premetto che si tratta di una IV serie 2.0. I ricambi che, a detta di Pino, occorrono in quanto da sostituire sono riportati in figura.
Immagine:
21,35 KB
In particolare i codici sono:
60506908 cuscinetti (in figura n°2) 60506841 cuscinetti (non so quali siano) 60517118 cuscinetti (in figura n° 3) 60779129 coppia conica (in figura n° 1) 60516357 anello paraolio (in figura n° 18)
Vi chiedo: - secondo voi è opportuno acquistare i ricambi nuovi (visto che è un lavoro che non si fa così di frequente) oppure si può provare a risparmiare cercandone di usati? - nella seconda ipotesi mi potete (ancora una volta invoco San Coolele) dare qualche "dritta" di dove cercare e a chi rivolgermi? - secondo voi quanto è difficile trovare (nuovi o usati che siano) tali ricambi?
Come sempre vi ringrazio anticipatamente. Un saluto Enzo
|
Modificato da - macchininarrossa in Data 29/03/2007 01:06:17
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 02:02:21
|
Il meglio che son riuscito a trovare (in termini di prezzi): - COPPIA CONICA 10/41 (PIGNONE E CORONA), N.1 IN FIGURA: 460 EURO - CUSCINETTO N.3 IN FIGURA: 70 EURO - PARAOLIO N. 18 IN FIGURA: 10 EURO - CUSCINETTO N.2 IN FIGURA: 80 EURO - CUSCINETTO 60506841 ha sostituito nel 1993 il cuscinetto art. 60506840, quindi si tratta di quello in figura con N. 17. COSTO EURO 65.
Il tutto verrebbe spedito dall'Inghilterra, quindi prevedo spese di spedizione attorno ai 30 Euro.
Fammi sapere, se ti serve ti ordino tutto e lo faccio spedire direttamente in officina da Pino. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
Modificato da - coolele in data 29/03/2007 02:12:40 |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 02:06:50
|
Ho ritirato oggi il mio Duetto dal meccanico dove, tra le altre cose, avevo fatto sostituire i cuscinetti posteriori pensando fossero gli unici responsabili del medesimo rumore che sente anche Bcienz.
Sì, un po' è calato, ma la diagnosi è la medesima: da sostituire i cuscinetti del differenziale!
Ma il problema grosso è che in Arezzo e provincia non c'è più, ahimé, un meccanico della vecchia guardia in grado, a lavoro ultimato, di registrare il differenziale.
Allora, attendendo le medesime risposte di Macchininarrossa, chiedo anche: sapete chi è in grado di tirarlo giù e, dopo aver sostituito i pezzi usurati, rimetterlo a punto?
Grazie anche da parte mia!
PS: Enzo, mi hai letto nel pensiero. L'avrei inserito io sto post...
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
turborosso
Utente Attivo
Campania
597 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 09:31:04
|
Queste sono quelle cose antipatiche che vorremmo non accadessero mai!!!!! Comunque un differenziale completo da queste parti fino a qualche mese fa c'era disponibile, posso anche controllare, ma visto che San Coolele ti ha trovato tutto nuovo e a prezzi nemmeno assurdi, credo sia quella la soluzione migliore. Almeno stai a posto per tantissimo senza rischiare con l'usato.
|
|
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 09:50:06
|
Ma non c'era Alfatopo che vendeva un ponte completo di un IV serie 2000? |
Loud pipes save lifes
|
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 10:58:02
|
Vedi un pò Enzo. Io direi che i costi non sono poi così bassini, però è pur sempre meglio di quello che troviamo in Italia (la coppia conica viene venduta a circa 700 Euro). Nel caso di acquisto di un differenziale usato, se ne dovrebbe conoscere la reale condizione, altrimenti si rischia di avere tra le mani un pezzo che poi poco dista per condizioni da quello che già si ha (ma questo è un ragionamento che di sicuro hai già fatto da te!). E' anche vero che non è così frequente rovinare un differenziale... |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 12:56:52
|
Enzo,ciao,quanti km ha il tuo Duetto? |
Luigi |
|
|
skipper
Utente Attivo
Sicilia
749 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 16:59:01
|
Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
Enzo,ciao,quanti km ha il tuo Duetto?
Pauuuuraaaa |
roberto socio DCI 776
|
|
|
bostik
Utente Attivo
Veneto
902 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 17:23:17
|
MACCHINAROSSA prova a vedere qui se per caso hanno qualche cosa. sono dello stesso paese di Spiderfrek e magari lui li conosce
http://www.tecnotrasmissioni.com/ |
"Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo." Confucio
|
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 17:42:52
|
Citazione: Messaggio inserito da skipper
Citazione: Messaggio inserito da motogigio73
Enzo,ciao,quanti km ha il tuo Duetto?
Pauuuuraaaa
la mia e'anora verginella 39000km |
Luigi |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 18:39:27
|
Citazione: Messaggio inserito da bebo
Ma il problema grosso è che in Arezzo e provincia non c'è più, ahimé, un meccanico della vecchia guardia in grado, a lavoro ultimato, di registrare il differenziale.
Raga, ma a questa domanda nessuna risposta, no eh???
|
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 18:45:14
|
In teoria, ma solo in teoria, la difficoltà di registrazione del differenziale sta nel fatto di riuscire a trovare gli spessori corretti per la registrazione e avere pazienza/capacità/ dimestichezza/ strumenti adatti a eseguire le misurazioni in modo ineccepibile (che sono davvero opera di decimi di mm). I capelli bianchi in questo caso non servono poi a molto, anzi l'eventuale calo di vista potrebbe giocare brutti scherzi, in ogni caso il rimontaggio è cosa decisamente delicata ma se gli spessori sono ok, la registrazione è quella di fabbrica... o almeno credo!
|
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 18:58:32
|
Il problema, Lele, è che la diagnosi è stata fatta senza smontare il differenziale anche perché il lavoro lo farei più in là. Il capo officina Alfa mi parlava di sostituzione dei cuscinetti e, quindi, lasciando tutto il resto con i pezzi originali, coppia conica compresa. In questo caso ci sarebbe bisogno della famosa registrazione per riequilibrare il tutto con i nuovi cuscinetti subentrati in "famiglia".
Per tua conoscenza, nei limiti del possibile, cosa dovrei cambiare in caso di apertura del differenziale per potermi affidare semplicemente alla registrazione di fabbrica?
O ancora. Quando vai a metter mano al differenziale, conviene approfittarne e sistemare più cose possibili?
O ancora. Devo smontarlo per rendermi conto di come stanno esattamente le cose?
Denghiu.
|
|
|
zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 19:23:10
|
Mi inserisco nella discussione, visto che il mio differenziale è in fase di revisione con montaggio di autobloccante.
I cuscinetti si trovano senza particolari problemi, la coppia conica è qualla che può essere tranquillamente definita una rogna, gli spessori di più.
La sostituzione della coppia conica o anche solo dei cuscinetti conici impone una nuova regolazione dei giochi e del carico sul pignone. Bisogna infatti adattare il tutto alle tolleranze di lavorazione.
Cool, il prezzo degli inglesi è per una coppia conica nuova originale, una usata o un pezzo riprodotto? |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
|
|
zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 19:25:17
|
Raga, ma a questa domanda nessuna risposta, no eh???
Il mio attualmente è in lavorazione a Padova, se vuoi posso chiedere all'omino se può revisionare anche il tuo
|
Modificato da - zampix in data 29/03/2007 19:26:44 |
|
|
zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2007 : 19:29:15
|
Dimenticavo, attenzione all'ingranaggeria riprodotta, spesso i trattamenti di indurimento sono scarsi, quasi inesistenti. |
|
|
Discussione |
|