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zampix
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Inserito il - 29/03/2007 : 19:40:25  Mostra Profilo Invia a zampix un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da bebo

Il problema, Lele, è che la diagnosi è stata fatta senza smontare il differenziale anche perché il lavoro lo farei più in là. Il capo officina Alfa mi parlava di sostituzione dei cuscinetti e, quindi, lasciando tutto il resto con i pezzi originali, coppia conica compresa. In questo caso ci sarebbe bisogno della famosa registrazione per riequilibrare il tutto con i nuovi cuscinetti subentrati in "famiglia".


Mi permetto di rispondere io. Precisamente, i cuscinetti sono conici, quindi, anche solo per qualche centesimo, è possibile che la corona si sposti rispetto all'asse del pignone.

Per tua conoscenza, nei limiti del possibile, cosa dovrei cambiare in caso di apertura del differenziale per potermi affidare semplicemente alla registrazione di fabbrica?


Il paraolio e qualche bullone.


O ancora. Quando vai a metter mano al differenziale, conviene approfittarne e sistemare più cose possibili?


Se apri un organo così delicato cambiare i cuscinetti è quasi d'obbligo. La coppia conica solo è se rovinata o se, a causa di un lungo periodo di lavoro con giochi errati, si è usurata in modo anomalo, rendendone poi impossibile la regolazione

O ancora. Devo smontarlo per rendermi conto di come stanno esattamente le cose?


Purtroppo è l'unico sistema... pensa che smontando il mio ho scoperto di avere un canotto storto. Un cuscinetto aveva lavorato male ed era prossimo al tracollo. Forse qualche vecchio proprietario aveva preso un marciapiede o forse qualche fenomeno l'aveva alzata mettendo il cric sotto il ponte.

Denghiu.

De nada!




Zeno
3a serie 1.6 1988
rossa interni neri
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bebo
Duettista junior



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Inserito il - 29/03/2007 : 20:20:15  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Grazie davvero Zeno per avermi dedicato un po' di tempo e di informazioni . Tutto chiarissimo. Nei prossimi mesi, quando deciderò di metterci le mani, non è escluso che te lo faccia sapere e ti porti su il differenziale (ovviamente Volvomunito, non in spalla... ).

Logicamente se non trovo qualche buon mecca in zona (anche se sapere che è il tuo e ti sta facendo tutto quel ben di Dio, quasi quasi mi farebbe dimenticare le distanze. Tra l'altro è tempo che sto meditando di farmi un giro in Veneto... ).





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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coolele
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Lazio

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Inserito il - 29/03/2007 : 22:33:14  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Zampix, il costo indicato si riferisce a componenti TUTTI nuovi e non revisionati/usati/rigenerati. Purtroppo non si può sapere se siano pezzi originali o di concorrenza, il costo decisamente più basso da quello richiesto da altri fa pensare che siano componenti di concorrenza, però vanno fatte delle considerazioni:
1) quando ho comperato da questo ricambista inglese, anche i pezzi di concorrenza erano sempre di qualità eccelsa, ben lavorati e ottimi nei materiali
2) Non dobbiamo pensare che il commerciale sia sempre da buttar via, spesso mi sono trovato con componentistica di aziende NO Alfa Romeo che superava di gran lunga il ricambio originale in qualità e robustezza (soprattutto quando si trattava di ricambi oggi MADE IN FIAT)
3) considerando il costo dei componenti, personalmente preferisco comperare la coppia conica al prezzo che ho indicato (e averla nuova di pacca) piuttosto che affidarmi a un differenziale usato che non so come sta messo e, ancora, pagando tale coppia conica circa la metà dell'originale, sarei anche disposto a rischiare che mi duri un pò meno (chissenefrega se dovrò sostituire nuovamente tra 10 anni invece che tra 15!!!!)
4) come mai i casi di usura del differenziale maggiori si hanno sui differenziali dei 4a serie mentre più spesso i 2a e 3a serie sono esenti da tale problema? E come mai lo stesso dicasi dei motori? Semplice, perchè i materiali risentivano già dell'ingresso in Fiat. E allora... quanto può esser peggio un ricambio di ottima fattura commerciale rispetto a un ricambio made in Fiat?
Ovvio che poi queste sono unicamente considerazioni personali, ognuno ha le sue idee...
Infine... non è detto che nonostante tutto i prezzi non si riferiscano a ricambi originali. Ad esempio: quando feci rifare il cambio, acquistai la frizione (kit completo ovviamente) a circa 150 Euro. Chiesi esplicitamente il Fichtel & Sachs (originale) e mi fu promesso quello (ricambista tedesco). All'epoca, prima di convincermi a ordinare, in moti mi dissero di lasciar perdere perchè mi avrebbero mandato un rottame, un ricondizionato, un falso, un commercialaccio ecc. ecc....
Ebbene, mi sono convinto perchè mi faceva gola il risparmio e perchè ho avuto fiducia e ora... ho sotto un kit completo frizione F&S perfetto, originale e che mi è stato consegnato sigillato, imballato e garantito F&S. Insomma: il risparmio non è sempre la via migliore, ma ci sono casi in cui risparmiare si può e, direi, si deve, cum grano salis.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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macchininarrossa
Utente Attivo



Lazio

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Inserito il - 29/03/2007 : 22:33:28  Mostra Profilo Invia a macchininarrossa un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da bebo
PS: Enzo, mi hai letto nel pensiero. L'avrei inserito io sto post...



Bebo, ne avrei fatto volentieri a meno
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macchininarrossa
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Lazio

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Inserito il - 29/03/2007 : 22:34:39  Mostra Profilo Invia a macchininarrossa un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da turborosso

Queste sono quelle cose antipatiche che vorremmo non accadessero mai!!!!!
Comunque un differenziale completo da queste parti fino a qualche mese fa c'era disponibile, posso anche controllare, ma visto che San Coolele ti ha trovato tutto nuovo e a prezzi nemmeno assurdi, credo sia quella la soluzione migliore.
Almeno stai a posto per tantissimo senza rischiare con l'usato.



Grazie della disponibilità ... ho sentito Gabriele e mi sto orientando per quello che mi consigli anche tu: sostituire con ricambi nuovi
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macchininarrossa
Utente Attivo



Lazio

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Inserito il - 30/03/2007 : 00:47:47  Mostra Profilo Invia a macchininarrossa un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da motogigio73

Enzo,ciao,quanti km ha il tuo Duetto?



135.000 ... al contakm ...
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macchininarrossa
Utente Attivo



Lazio

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Inserito il - 30/03/2007 : 00:51:57  Mostra Profilo Invia a macchininarrossa un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da bostik

MACCHINAROSSA
prova a vedere qui se per caso hanno qualche cosa.
sono dello stesso paese di Spiderfrek e magari lui li conosce

http://www.tecnotrasmissioni.com/


Grazie Bostik!! Ho dato una rapida occhiata al catalogo on-line ma non mi pare ci sia ... intanto mi sto orientando per una sostituzione con ricambi nuovi
Ciao,
Enzo
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bebo
Duettista junior



Toscana

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Inserito il - 30/03/2007 : 06:50:16  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da macchininarrossa

Citazione:
Messaggio inserito da bebo
PS: Enzo, mi hai letto nel pensiero. L'avrei inserito io sto post...



Bebo, ne avrei fatto volentieri a meno




A chi lo dici...





Bebo - Socio DCI n. 590
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zampix
Utente Senior



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Inserito il - 30/03/2007 : 10:08:26  Mostra Profilo Invia a zampix un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da coolele

Zampix, il costo indicato si riferisce a componenti TUTTI nuovi e non revisionati/usati/rigenerati. Purtroppo non si può sapere se siano pezzi originali o di concorrenza, il costo decisamente più basso da quello richiesto da altri fa pensare che siano componenti di concorrenza, però vanno fatte delle considerazioni:
1) quando ho comperato da questo ricambista inglese, anche i pezzi di concorrenza erano sempre di qualità eccelsa, ben lavorati e ottimi nei materiali
2) Non dobbiamo pensare che il commerciale sia sempre da buttar via, spesso mi sono trovato con componentistica di aziende NO Alfa Romeo che superava di gran lunga il ricambio originale in qualità e robustezza (soprattutto quando si trattava di ricambi oggi MADE IN FIAT)
3) considerando il costo dei componenti, personalmente preferisco comperare la coppia conica al prezzo che ho indicato (e averla nuova di pacca) piuttosto che affidarmi a un differenziale usato che non so come sta messo e, ancora, pagando tale coppia conica circa la metà dell'originale, sarei anche disposto a rischiare che mi duri un pò meno (chissenefrega se dovrò sostituire nuovamente tra 10 anni invece che tra 15!!!!)
4) come mai i casi di usura del differenziale maggiori si hanno sui differenziali dei 4a serie mentre più spesso i 2a e 3a serie sono esenti da tale problema? E come mai lo stesso dicasi dei motori? Semplice, perchè i materiali risentivano già dell'ingresso in Fiat. E allora... quanto può esser peggio un ricambio di ottima fattura commerciale rispetto a un ricambio made in Fiat?
Ovvio che poi queste sono unicamente considerazioni personali, ognuno ha le sue idee...
Infine... non è detto che nonostante tutto i prezzi non si riferiscano a ricambi originali. Ad esempio: quando feci rifare il cambio, acquistai la frizione (kit completo ovviamente) a circa 150 Euro. Chiesi esplicitamente il Fichtel & Sachs (originale) e mi fu promesso quello (ricambista tedesco). All'epoca, prima di convincermi a ordinare, in moti mi dissero di lasciar perdere perchè mi avrebbero mandato un rottame, un ricondizionato, un falso, un commercialaccio ecc. ecc....
Ebbene, mi sono convinto perchè mi faceva gola il risparmio e perchè ho avuto fiducia e ora... ho sotto un kit completo frizione F&S perfetto, originale e che mi è stato consegnato sigillato, imballato e garantito F&S. Insomma: il risparmio non è sempre la via migliore, ma ci sono casi in cui risparmiare si può e, direi, si deve, cum grano salis.



Non volevo assolutamente mettere in dubbio la serietà di nessuno, anzi. Anch'io sono dell'idea che, piuttosto che montare un usato, soprattutto se non se ne conosce la storia, è meglio sostituire con un ricambio nuovo, se di qualità ancora meglio.
Ti rispondo punto per punto, ovviamente senza voler far polemica o altro.
1) concordo anch'io per quanto riguarda molti pezzi riprodotti, indipendentemente dalla provenienza italiana, tedesca o inglese. Per le catene di distribuzione ad esempio ho preferito la IWIS all'originale non essendo più reperibile la regina maggiorata. Canne e pistoni li ho acquistati direttamente all'AE. Molti altri ricambi invece sono realizzati al risparmio. La fiducia nella serietà del venditore è importante, però se una coppia conica costa 800-900 euro, reperita tramite preparatori di auto storiche e garantita nei trattamenti termici e di indurimento ed un'altra costa la metà il dubbio sulla qualità posso averlo.
2) FIAT ha sempre fatto la politica al ribasso con i fornitori, chiaro che la qualità è andata a putt...
3) Su questo non sono per niente d'accordo. parliamo di un componente estremamente delicato, difficile da realizzare e di difficile regolazione. Hai mai visto come si riduce un ingranaggio con una lavorazione male eseguita o un trattamento non corretto dopo poche ore di lavoro?
Poi bisogna fare i conti con le proprie tasche...
4) La gestione FIAT ha dato il colpo di grazia, sia sulla qualità dei materiali sia sulla qualità della manodopera. Comunque anche i dipendenti IRI non si sprecavano di certo.
Poi aggiungiamo anche il fatto che parliamo di macchine che hanno vissuto un periodo di decadenza commerciale, finendo spesso in mano a gente che le acquistava per una o due stagioni, le usava e la manutenzione la faceva al risparmio, magari rivendendola immediatamente prima del tagliando. Olio differenziale? Perchè, nel differenziale c'è l'olio? Non basta la benzina?

La frizione Sachs è una delle migliori, ne ho acquistate due lo scorso anno, una l'ho montata quando ho revisionato il cambio, l'altra ce l'ho di scorta.

Poi, come giustamente dici tu, l'importante è fare le cose ragionandoci sopra!

Zeno
3a serie 1.6 1988
rossa interni neri
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zampix
Utente Senior



Veneto

1115 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 10:13:11  Mostra Profilo Invia a zampix un Messaggio Privato
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Messaggio inserito da bebo

Grazie davvero Zeno per avermi dedicato un po' di tempo e di informazioni . Tutto chiarissimo. Nei prossimi mesi, quando deciderò di metterci le mani, non è escluso che te lo faccia sapere e ti porti su il differenziale (ovviamente Volvomunito, non in spalla... ).

Logicamente se non trovo qualche buon mecca in zona (anche se sapere che è il tuo e ti sta facendo tutto quel ben di Dio, quasi quasi mi farebbe dimenticare le distanze. Tra l'altro è tempo che sto meditando di farmi un giro in Veneto... ).






Ciao Bebone! Per me non ci sono problemi, per fare il lavoro basta avere la cassa del differenziale e il canotto con la flangia grande.
Se poi vuoi unire l'utile al dilettevole mooolto volentieri!

Zeno
3a serie 1.6 1988
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spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 11:02:30  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Anche io ho di riserva un disco frizione, ma è un Borg & Beck, è dell'epoca, nel senso che qui a Crespellano (BO) ha chiuso, e ho preso tutto il possibile, aveva una coppa olio NUOVA DI BALLINA e l'ho presa, due diischi alfetta e li ho venduti, due dischi giulia 1600 e sono come i miei e li ho presi, una frizione e trac....eccola qui, aveva tutti i manicotti giulia, gommini barra stabilizzatrice anteriore, posteriore e triangolo di reazione e ho preso tutto, ma os-cia boia niente da differenziale, ma appena posso una coppia 9/41 per il mio ragno la prendo...aveva i paraolii del Differenziale li ho presi sia quelli sulle ruote che il paraolio uscita albero trasmissione....

Io quando imparo che dei meccanici vecchi sbaraccano vao e porto via dei bauli di roba, ma oramai non c'è più nessuno in giro!!!!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 30/03/2007 : 11:40:42  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Enzo, Bebo, se non l'avete gia' fatto date un'occhiata al manuale d'officina del III serie, é spiegato tutto dettagliatamente, se l'avete gia' fatto bene, così ci capiamo meglio
senza l'attrezzatura adatta é un problema regolare tutto, i giochi, il precarico dei singoli cuscinetti e quello finale, si registrano aumentando o diminuendo i rasamenti presenti in numero e spessore variabile
molti meccanici i mancanza di attrezzatura specifica usano metodi empirici, ad esempio per controllare il gioco tra i denti di pignone e corona usano la vernice, o la carta velina
se non si trova un mecanico attrezzato forse é meglio provare a interpellare qualche buona officina di rettifica, dovrebbero essere in grado di eseguire correttamente il lavoro con i valori prescritti

quello che mi lascia un po' perplesso é la diagnosi a scatola chiusa, i cuscinetti fanno rumore e lo posso capire, ma per vedere se la coppia conica é da sostituire o no, se non apri, come lo stabilisci?

secondo me la cosa piu' semplice é trovare un ponte completo (scatola differenziale, tubi e semiassi) usato, se non c'é gioco eccessivo si puo' stare abbastanza tranquilli, al limite si puo' smontare il tubo che fa da coperchio alla scatola e controllare lo stato della coppia conica
male che vada ci sara' da sostituire i paraolio o i cuscinetti dei semiasse, mettiamoci anche l'olio nuovo, ma non arrivi mai a quelle cifre che ho letto, oltre ai pezzi ci sara' da sganciare anche una bella cifra per la manodopera, dal differenziale vecchio inoltre si possono recuperare i pezzi ancora buoni
oltre a essere piu' semplice puo' essere molto, ma molto piu' economica, é una possibilita' da prendere in considerazione specie se non si ha un meccanico di fiducia e capace di fare il lavoro, se poi non si trovassero i pezzi diventerebbe l'unica

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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bebo
Duettista junior



Toscana

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Inserito il - 31/03/2007 : 00:36:53  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Grazie Ilio. Sì, ho dato un'occhiata al manuale. E la cosa mi è stata confermata anche dal capo officina Alfa. Infatti mi diceva che tanti anni fa c'era in zona un esperto in differenziali con, ovviamente, tutta l'attrezzatura adatta. Ma ormai è in pensione.

Quanto alla diagnosi... no, no, non mi sono spiegato bene. Tutto è nato dal fatto che ho fatto cambiare i cuscinetti al ponte posteriore per eliminare quel fastidioso rombo che producevano. E speravo che fosse soltanto colpa loro. Invece, una volta sostituiti, il rumore è sì calato ma non scomparso. E qui la diagnosi del meccanico: ci sono da cambiare anche i cuscinetti del differenziale. Ma lui non era in grado perché non dotato della necessaria strumentazione. Ma il discorso si è limitato ai soli cuscinetti che, come dici anche tu, sono diagnosticabili anche a scatola chiusa.

L'idea della coppia conica e di altro eventuale materiale usurato me la sono fatta io. Nel senso: quando vado a buttar giù il differenziale, se vedo qualcos'altro che non va, non mi conviene approfittare dell'occasione e sistemare tutto? Questo, ovviamente, solo nel caso ci sia bisogno. Per Enzo, come ha riportato, il discorso invece è diverso.

Semmai mi potrebbe venire il dubbio se non sia il caso, dato che apro, di sostituire tutto e comunque dato che anche la mia inizia ad avere i suoi 16 anni di attività. Ed ecco un'altra domanda: è possibile che con questo tempo sulle spalle, a parte i cuscinetti che sono cmq rumorosi, la coppia conica e il resto possano essere ancora buoni?




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2tto66
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Lazio

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Inserito il - 31/03/2007 : 10:25:43  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
16 anni é ancora una pischella, cambio e differenziale con un uso normale e un minimo di manutenzione difficilmente danno problemi, ci si possono fare anche 2/300.000 km, ma c'é chi ne ha fatti molti di piu'
un po' di usura e chiaro che ci sara', ma se é uniforme e entro certi limiti non da problemi, il cambio diventa un po' rumoroso, lo stesso il differenziale, che oltre al rumore prendera' anche un po' di gioco
a parte il rumore non ci sono altri problemi, cmq non si corre il rischio di restare a piedi

il fatto di aprire e cambiare tutto lo ritengo valido quando si tratta di cose di poco conto ma che potrebero pero' lasciarti fermo, un organo importante o costoso della meccanica, come é la coppia conica, credo sia piu' opportuno sostituirlo solo se é veramente necessario

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coolele
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Lazio

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Inserito il - 31/03/2007 : 11:31:03  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
D'accordissimo con Ilio, il differenziale è sì sottoposto a sollecitazioni (maggiori di quelle cui è sottoposto il cambio, contrariamente al pensiero comune), ma è comunque un componente robusto e durevole (quando ben manutenzionato).
Una volta andai in un centro attrezzatissimo (officina e gommista) per far fare l'inversione dei pneumatici. Qualche giorno prima avevo effettuato la sostituzione dell'olio del differenziale e il capo officina (un signore sulla 50ina), mise lo Spider sul ponte e cominciò a smontare i pneumatici. Passando accanto al differenziale (che si trovava a altezza uomo), notò una colatura di olio dal tappo di riempimento e disse "stò differenziale perde!" "no -risposi io- è che ho sostituito da poco l'olio e non ho asciugato bene perchè avevo finito la carta nel box!". Ribattè: "Ma che cavolo sei andato a fare, MAI sentito che si sostituisce l'olio al differenziale!!!!"... e poi accade che i differenziali si usurano!

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