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Discussione |
zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 18:22:19
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Mi ero dimenticato...
Bebo, nel differenziale utilizzo il Castrol Driveline 75W-90 |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
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bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2007 : 07:17:23
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Denghiù!
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 00:11:35
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Nel frattempo, notizie da un mio amico laureando in ingegneria meccanica: un suo professore ha suggerito in differenziali "vecchi" come i nostri di sostituire l'olio con un mix composto da: - 30% di olio per trasmissioni grad. 75W-140 oppure 85W-140 (meglio quest'ultima se reperibile) - 70% di olio di gradazione consigliata in origine: 80W-90 oppure 75W-90
A suo dire in questo modo si ottiene un olio più duro del convenzionale 80W-90 senza però arrivare ad un eccesso, ciò riduce leggermente la rumorosità e inoltre aiuta i cuscinetti e le dentature non più "giovanissimi" a avere un olio che possa un poco compensare i giochi acquisiti in anni di usure. Ha sconsigliato tassativamente l'uso assoluto di oli 75W-140 o 85W-140 perchè troppo duri e mentre da un lato abbasserebbero le temperature di esercizio (cosa positiva) dall'altro aumenterebbero gli attriti, le usure (in modo trscurabile però) e i consumi di carburante (in modo decisamente visibile). Ha sconsigliato anche l'uso di oli 75W-90 perchè, anche se consigliati come alternativa dall'Alfa già nel 1985 per gli FL2, NON garantiscono la stessa prestazione degli oli 80W-90. La differenza sta nel fatto che gli oli 80W-90 sono oli minerali con forte additivazione modificatore di attrito, cosa che invece è presente in misura inferiore negli oli 75W-90 che sono oli generalmente semisintetici e a volte completamente sint. Tale additivazione contribuisce infatti a rendere il funzionamento silenzioso e adottare un olio 75W-90 potrebbe ingenerare un'accentuazione del rumore di trascinamento. Questo è il primo round di una piccola ricerca che sto seguendo per mio conto, sto ancora attendendo risposte dagli USA per il secondo round che si preannuncia guastoso per quanto riguarda la cura del cambio delle Ns. supersportivette (se ne parlava in altra discussione con Lucaleicht). |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
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bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2007 : 01:45:42
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Interessante Cool. Facci sapere!
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Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
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coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2007 : 15:15:18
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Aggiorno ancora: avevo dei dubbi per quanto mi era stato detto dal mio amico, quindi ho ripreso in mano alcuni appunti e mi son messo a pensare... Gli oli per cambi/differenziali NON possono essere mescolati quando sono multigradi. Questo perchè i pacchetti di additivi in esso contenuti difficilmente vanno d'accordo e il risultato sarebbe un addensamento anomalo del lubrificante con conseguente minor lubrificazione del gruppo e innalzamento della temperatura dello stesso in modo importante. Inoltre a caldo si ingenererebbero reazioni imprevedibili con emissioni gassose affatto salubri che degraderebbero rapidamente il miscuglio. Unica eccezione a tale regola sono gli oli certificati MIL-E..., praticamente mosche bianche (tale certificazione viene attribuita anche stabilendo la possibile miscelabilità). Evidentemente il professore del mio amico si riferiva unicamente a oli unigrado che di additivazioni hanno poco o nulla, ma valli un pò a trovare al giorno d'oggi gli oli unigrado... Inoltre gli 80W-90 sono significativamente più viscosi rispetto ai 75W-90, pertanto restano la scelta migliore per i Ns. differenziali che con gli 80W-90 dovrebbero restare ben silenziosi. Non mi torna ancora come mai il professore abbia anche detto che un olio 85W-140 possa abbassare le temperature d'esercizio e allo stesso tempo abbia asserito che un olio con siffatta gradazione aumenti gli attriti interni: sono due concetti che fanno a cazzotti (più attrito=più calore), e questo è confermato anche dal comportamento in materia di oli motore... ma forse mi sfugge qualcosa.
A monte di ciò: usare oli 80W-90 API GL5 di buona marca nel differenziale ci mette al sicuro, questa è la cosa certa. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
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Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2007 : 09:20:15
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Grazie Cool' per le info |
Loud pipes save lifes
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topospider
Utente Normale
58 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2007 : 15:22:28
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Ciao io ho il manuale di come si sistema il ponte.
Immagine:
20,97 KB |
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zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 00:05:08
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Il manuale è il minimo, il grosso problema è avere i giusti utensili e la capacità di dare il giusto carico, uniformemente distribuito durante la rotazione, alla corona ed al pignone. |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
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coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 09:23:05
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zampix, come sempre, ha colto nel segno. Purtroppo ancora troppi meccanici o rettifiche chiudono il differenziale a pene di segugio utilizzando metodi empirici come la vernice sui denti del pignone o i fogli di carta velina... che baggiani. Ci vogliono gli strumenti di precisione appositi!!! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
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Modificato da - coolele in data 19/05/2007 09:23:54 |
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coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 09:29:40
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Finalmente ho dei risultati circa il discorso che stavo accennando sugli oli trasmissione. Ebbene, la rivoluzione sta nell'olio Red Line 75W-90 NS, un olio totalmente sintetico che è stato formulato appositamente per cambi dello stesso stampo del nostro. La sua particolarità che lo rende unico sta nel fatto che tale olio non è additivato con modificatore di viscosità. Questo fa sì che i sincronizzatori (che lavorano per attrito) abbiano a che fare con un olio meno "scivoloso" e riescono a lavorare meglio, in tempi più rapidi. I risultati sono eccezionali in termini di manovrabilità: cambi marcia più precisi e più rapidi, innesti precisi e soprattutto minor calore generato e riduzione significativa dell'usura proprio dei sincro. Il costo dell'olio si aggira intorno ai 18 Euro al litro, questo è il rospo da mandar giù per poi poter avere il meglio. |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
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luciano
Utente Master
Lazio
4780 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 23:28:30
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Acquistabile presso? |
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canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 23:46:19
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solo ora leggo questa discussione; ho conosciuto un meccanico italo/svizzero che abita in Svizzera tedesca e che ripara Alfa anni 60 (possiede una magnifica spider 2600 del 1966, di cui tempo fa avevo messo delle foto sul forum); l'anno scorso gli avevo detto che ho il cambio molto rumoroso; lui mi ha consigliato questo olio
Immagine:
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con aggiunta di ADDITIVO PER TRASMISSIONI/CAMBIO WYNN'S H.P.L.S.
Dalla bottiglia dell'olio si vede che e' un totalmente sintetico; non so se corrisponde a quello indicato da Coolele; devo dire che dopo un po' che l'ho usato, la rumorosita' e' diminuita notevolmente. Due litri di olio li ho pagati 50 franchi (circa 35 euro).
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tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
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coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 06:11:08
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Non è lo stesso che dico io. Quello da me indicato è RED LINE, un marchio che in USA è molto popolare ma da noi è pressochè sconosciuto. Inoltre, come dicevo, è unico nel suo genere perchè è l'unico olio che viene formulato specificamente SENZA modificatore di attrito (mentre, al contrario, quello della Liqui-Moly che hai tu, Canaro, punta praticamente tutto sulla riduzione dell'attrito, tutt'altra direzione!). Il Red Line è acquistabile unicamente su Internet tramite l'unico importatore italiano: Raceporter. |
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canaro
Utente Master
Liguria
2096 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 06:36:28
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Citazione: Messaggio inserito da coolele
Non è lo stesso che dico io. Quello da me indicato è RED LINE, un marchio che in USA è molto popolare ma da noi è pressochè sconosciuto. Inoltre, come dicevo, è unico nel suo genere perchè è l'unico olio che viene formulato specificamente SENZA modificatore di attrito (mentre, al contrario, quello della Liqui-Moly che hai tu, Canaro, punta praticamente tutto sulla riduzione dell'attrito, tutt'altra direzione!). Il Red Line è acquistabile unicamente su Internet tramite l'unico importatore italiano: Raceporter.
ok, grazie del'info! |
tessera n. 783
CT/GT 2000 veloce
2CV6SPECIAL 1984
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