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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 09:50:20  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Uno dei carrozzieri con cui ho parlato mi ha detto una cosa per me nuova e cioè che le vernici metalizzate possono essere realizzate anche con la tecnica monostrato.
Nel caso della vernice del GT (grigio chiaro met.) davo per scontato che si trattasse di vernice doppio strato (colore + trasparente) e ora mi è venuto questo dubbio. Prima di fare errori costosi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di vernici metallizzate degli anni '70 e delle tecniche seguite in fase di restauro.
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 12:33:33  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
un buon carrozziere dovrebbe riconoscere di cosa si tratta, la macchina glie l'hai fatta vedere?
ma forse ti conviene chiedere direttamente all'archivio storico con il codice del colore e l'anno, gli chiedi se la vernicie era mono o doppio strato
cmq poi spetta a te farla come piu' ti piace, indubbiamente con il trasparente alla vista fa un altro effetto

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moroclass
Duettista junior



Toscana

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Inserito il - 07/06/2007 : 12:43:32  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, anch'io penso che spetti al carrozziere, facendo il raffronto con quella originale, anche se ha perso il trasparente...
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 13:00:19  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
In effetti il carrozziere in questione non ha visto la amcchina. Ho comunque parlato con l'Archivio Storico ed è venuto fuori un fatto interessante: in quegli anni le vernici metalizzate erano doppio strato tranne per l'interno del vano motore (e portabagagli) che restava opaco. Avevo notato questo particolare ma pensavo che il lucido fosse andato via. Insomma, il pericolo dell'errore è sempre dietro l'angolo...
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 13:09:01  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Non mi meraviglia che adesso le vernici possano fare prodigi, che possano dare l'effetto del metallizzato pur essendo monocomponenti...
Ma a quei tempi proprio no...
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raidino
Utente Attivo


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Inserito il - 07/06/2007 : 13:11:17  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Io francamente riesco a distinguere solo i colori delle vernici ma di tecniche di verniciatura non ho mai capito un tubo.
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bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 07/06/2007 : 18:20:30  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Tranquillo, abbiamo qui Moro...





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 08/06/2007 : 11:08:30  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
da quello che ho sempre sentito dire il trasparente una volta non si usava, ad esempio l'argento dei cerchi é monostrato come le vecchie vernici metallizzate, la finitura é lo stesso brillante, ma se gli dai una mano di trasparente l'aspetto é migliore e la vernice si rovina di meno, ad essere pignoli pero' non ci andrebbe

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/06/2007 : 11:43:25  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, infatti: un conto è la vernice nuova e basta e un conto è la vernice con trasparente. Sono tutte e due brillanti ma col tempo quella senza trasparente tende a scolorire.
Il metallizzato, poi, da quello che so, consiste nell'aggiunta di microgranuli di metallo all'interno della vernice. Ma anche quella può essere con o senza trasparente, anche se va da sè che il trasparente esalta la luminescenza diffusa che le particelle di metallo danno alla vernice.
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 08/06/2007 : 14:47:35  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

In effetti il carrozziere in questione non ha visto la amcchina. Ho comunque parlato con l'Archivio Storico ed è venuto fuori un fatto interessante: in quegli anni le vernici metalizzate erano doppio strato tranne per l'interno del vano motore (e portabagagli) che restava opaco. Avevo notato questo particolare ma pensavo che il lucido fosse andato via. Insomma, il pericolo dell'errore è sempre dietro l'angolo...



Non ci dovrebbero essere dubbi sull'utilizzo del trasparente che mi è stato confermato oltre che dall'Archivio Storico anche presso il club al quale sono iscritto. Penso comunque che un carrozziere si dovrebbe accorgere di questo particolare semplicemente guardando la carrozzeria. I dubbi, comunque sono alimento della conoscenza.
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esposito
Utente Medio



Sicilia

398 Messaggi

Inserito il - 08/06/2007 : 20:17:20  Mostra Profilo Invia a esposito un Messaggio Privato
..... e vai Dino che quest'estate proviamo!
Ciao

"Nessuno di noi è meglio di tutti noi."
Duetto il più imitato.....e mai
eguagliato!
IV serie 1600
II serie 2000 Veloce
III serie 2000
socio n.753
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raidino
Utente Attivo


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Inserito il - 13/06/2007 : 22:17:02  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ciao Esp., si si proviamo, magari alla Targa... (quanti minuti di vantaggio vuoi?)
Oggi pomeriggio sono stato in officina dove ho trovato il motore già staccato e sottoposto a lavaggio a caldo, con liquido specifico ed a pressione. Dopo è stato accuratamente asciugato. Il 512 è un motore
spettacolare...
Il disco della frizione era ai minimi termini. Il Mago forse domani scende il cambio per la sostituzione del sincronizzatore della seconda, le pompe e il servofreno. La prossima settimana il GT, così smontato, dovrebbe andare in carrozzeria per la verniciatura completa.
Ne ho approfittato per smontare i fari (due sono corrosi all'interno), le relative cornici e i tergi per la pulizia con i risultati che seguono (la differenza con il pezzo non trattato è evidente).
Ho smontato anche la griglia anteriore ma qui la pulizia è molto più laboriosa.

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Modificato da - raidino in data 13/06/2007 22:27:16
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 07:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Insomma, una bella revisione meccanica come si deve!
Bravo Raidino, vedrai dopo quante soddisfazioni




Loud pipes save lifes
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 08:55:37  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Davvero un bello spettacolo...
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 14/06/2007 : 09:45:44  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
vedo che non ci hai pensato sopra piu' di tanto, se non ho capito male hai avviato un restauro totale o quasi, sicuramente ne vale la pena
facendo i lavori un po' alla volta avresti diluito le spese nel tempo, probabilmente pero' i costi sarebbero stati maggiori e non avresti avuto la macchina completamente a posto prima di qualche anno

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