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angelo.sorino
Nuovo Utente


Lazio

19 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 15:04:50  Mostra Profilo Invia a angelo.sorino un Messaggio Privato
buon giorno, scusate il disturbo.
entro in punta di piedi in questo bel forum in quanto, almeno per il momento, non ho neanche un duetto, ma se spider dovrà essere prima o poi sarà 2.0 Veloce.
Questa discussione mi è stata segnalata da un carissimo amico che sa da quanto tempo cerco un gt 2000 veloce grigio metallizzato proprio come quello che ha avuto la fortuna di trovare Raidino. Il motivo è molto semplice, al di la del fascino che questa versione del Gt suscita su tutti noi appassionati: mio padre ne ha avuto uno identico dal 1972 a 1976...appena ho visto le foto ho fatto un salto davanti al pc, poi però ho visto che non era targato CL!

Un saluto a tutti!!
@ RAIDINO: io quest'estate mi trovo a palermo per tutto il mese di agosto, magari ci si incontra!
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 15:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Buongiorno a lei!
Ma che disturbo: qui tutti sono i benvenuti
E se cerchi un GT veloce, qui ce n'è uno:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5676




Loud pipes save lifes

Modificato da - Spiderman in data 10/07/2007 15:31:36
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angelo.sorino
Nuovo Utente


Lazio

19 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 15:36:01  Mostra Profilo Invia a angelo.sorino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Buongiorno a lei!
Ma che disturbo: qui tutti sono i benvenuti
E se cerchi un GT veloce, qui ce n'è uno:

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5676


Questa l'ho vista la scorsa settimana e ci sto facendo un pensierino: il problema è che un colore come l'indaco lo vedo bene sulle berline tipo Alfetta e Giulia...ma non si un Gt!
comunque ribadisco, a parte la scatola dello sterzo da rifare (800 euro!!) questo Gt è veramente in ordine.
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 18:54:02  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ho riferito le vostre indicazioni al ricambista.
Ha telefonato alla soc. Regina di Cernusco Lombardone che è proprio la "Regina" in questione ma che purtroppo non produce più catene per auto.
Domani verificherò personalmente presso il magazzino dell'Alfa Center di Palermo con il numero di Zenzero.
Passiamo alle sedi valvole. Da qualche giorno insisto con il meccanico perchè siano cambiate anche le sedi. Non ne vuole sapere, sostiene che sono perfette e che ha smontato testate di GT, di 75 e di alfette che hanno camminato con la benzina verde e che avevano sedi prive di problemi. E' un meccanico intelligente, bravissimo ed onesto che conosco da tanti anni, con tanta esperienza sui motori Alfa e del quale mi fido anche se è un pò testardo.
Convincerlo non sarà facile, vedremo.
Angelo, mi dispiace per il "colpo" che ti è venuto, effettivamente la ex GT di tuo padre è identica a quella mia. Complimenti per la foto, è bellissima. Mi farà sicuramente piacere incontrarti, anche se il GT per quello che immagino sarà pronto soltanto a settembre.

Modificato da - raidino in data 10/07/2007 21:43:50
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 20:41:48  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Angelosorino, una entrata nel forum davvero molto suggestiva...
Benvenuto!
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luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 23:46:47  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Benvenuto Angelo e complimenti per il tuo modo cortese di presentarti.
Non capita spesso ultimamente



Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI
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bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 13:16:16  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Condivido il pensiero di Luciano e... benvenuto anche da parte mia Angelo! Qui ti troverai bene!





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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angelo.sorino
Nuovo Utente


Lazio

19 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 15:00:25  Mostra Profilo Invia a angelo.sorino un Messaggio Privato
grazie a tutti per l'accoglienza!
adesso però datemi una mano a trovare un gt 2000 come quello di raidino: alla vista di quegli interni provo una (sanissima e credo condividibile) INVIDIA!
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 20:27:18  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da angelo.sorino

grazie a tutti per l'accoglienza!
adesso però datemi una mano a trovare un gt 2000 come quello di raidino: alla vista di quegli interni provo una (sanissima e credo condividibile) INVIDIA!


Angelo trovare un duetto o un GT degli anni '60-'70 in buone condizioni ed a prezzi accettabili non è impresa impossibile ma neanche facile. La mia esperienza, anche se limitata, porta alla conclusione che bisogna chiedere sempre, in qualunque ambito, a chiunque e prima o poi qualcosa matura. L'altro giorno, vicino Milano, mi sono imbattuto in una Citroen 5 CV del 1924 parcheggiata all'aperto in un'area privata. Parlando con il mio interlocutore della mia passione per le Alfa era venuto fuori che c'era un'auto vecchissima, di chissà quale marca, che sono andato a vedere di corsa.
Tornando alla famigerata catena. Oggi sono andato all'Alfa Center di Palermo dove ho chiesto della catena con il numero categorico fornito da Zenzero. Effettivamente quel numero corrisponde alla catena ma questa, purtroppo, non è più disponibile nella rete Alfa e non può essere ordinata. Domani interpello il sig. Speroni dell'Afra.
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 20:59:01  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Una curiosità: come mai non prendete subito in considerazione i numerosissimi annunci pubblicati sulle varie riviste specializzate, quando siete in cerca di un esemplare, GT o altro...?
Forse perché, di solito sono già presentati come non bisognosi di molti lavori, oppure per questioni di comprensibile diffidenza verso lo sconosciuto venditore?
Perché, se non fosse per questi motivi, nel settore dei cultori, di offerte ce ne sono sempre moltissime...
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 16:15:55  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
A proposito delle guide valvole, tratto da http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Super.htm ,
riporto il seguente articolo il cui contenuto coincide con quanto ha sinora sostenuto il meccanico.
Io non ho conoscenze tecniche per dire qualcosa in proposito.

4. E le Alfa?

Adesso che sono chiari i possibili problemi, le loro cause e i loro rimedi, proviamo a tracciare una linea generale per le Alfa Romeo storiche. Come già si è detto, i problemi sono due: usura del complesso sedi-guide-valvole (causato dall'assenza del piombo che svolge un'azione lubrificante) e "battito in testa" (causato dal più basso numero di ottano della benzina senza piombo rispetto alla benzina con piombo). Ebbene, sotto il primo aspetto (usura sedi-guide-valvole), si può affermare subito che pressoché tutti i propulsori Alfa Romeo costruiti almeno negli anni Settanta e Ottanta, dispongono di una testa cilindri in lega leggera con sedi valvole riportate. Ciò consente di usare tranquillamente anche la benzina senza piombo, visto che non c'è il rischio di andare incontro all'usura del gruppo sedi-guide-valvole. Non è pertanto necessario né l'uso di additivi lubrificanti sostitutivi del piombo da miscelare al carburante né, tanto meno, la sostituzione degli organi interessati con nuovi organi adeguati alla benzina "verde": adeguati lo sono già dall'origine. Sotto il secondo aspetto, quello del "battito in testa", esso può sì verificarsi, ma è facile porvi rimedio. Se si vuol mantenere la libertà di adottare di volta in volta un carburante qualunque, è infatti sufficiente (come già sopra esposto) ritardare l'anticipo dell'accensione di qualche grado: 2-4 gradi al massimo, non di più! E' un operazione semplice, che richiede pochi minuti e che un'officina qualificata può effettuare senza problemi. Altrimenti, è sempre possibile ricorrere all'uso costante di carburanti caratterizzati da un più elevato numero di ottano. Restano, infine, salve tutte le altre precauzioni generali indicate sopra, precauzioni valide sempre e a maggior ragione impiegando benzina senza piombo. In ogni caso, per maggior sicurezza, è opportuno - prima di prendere qualunque iniziativa - assumere il maggior numero di informazioni e conoscenze relative al tipo specifico di motore montato sulla propria vettura, con un occhio particolare alla conformazione strutturale del gruppo sedi-guide-valvole.




Modificato da - raidino in data 13/07/2007 18:59:53
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2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 11:19:33  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
le sedi delle valvole sono riportate nella testata in lega, va bene, ma il materiale in cui sono fatte le sedi non é lo stesso, quello delle Giulia e derivate non é come quello delle Alfette, 75 etc.
ho sempre sentito dire che le sedi valvole montate sui nostri motori non sono adatte alla verde, sono troppo morbide e tendono a retrocedere, quando ho rifatto la testata ho chiesto che venissero sostituite con quelle di tipo piu' recente, non ricordo bene ma sono adatte o adattabili, probabilmente quelle fatte con il materiale usato in origine neanche si trovano piu', spero cmq che in rettifica abbiano seguito le mie indicazioni
ora non so bene se quello che ho sentito dire sia vero, non so neanche da quale periodo o su quale modello di Alfa abbiano iniziato a montare sedi valvole piu' resistenti, se qualcuno avesse notizie piu' precise in merito, sarei molto contento di venirne a conoscenza

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 17:40:39  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Come previsto i lavori procedono a rilento.
Inserisco comunque qualche foto che potrebbe risultare interessante.
Per quanto riguarda la meccanica, sono stati effettuati controlli minuziosi anche con il micrometro e i dati sono stati confrontati con quelli ufficiali. Si è quindi proceduto: alla "telatura" dei colli dell'albero motore; alla sostituzione delle guide delle valvole (non delle sedi che sono state leggermente rettificate, così ha deciso il "Mago"); alla sostituzione delle valvole di aspirazione. La testata è stata spianata per quel poco che serviva.
Tutti questi lavori sono stati eseguiti presso una vecchia ditta specializzata nel settore delle rettifiche.
Per la carrozzeria, niente di nuovo anche se spero di vedere qualcosa verso la fine della settimana.
Approfittando di qualche giorno di ferie mi sono divertito con la pulizia dei cerchi con i risultati che si vedono (ho usato un prodotto specifico, l'idropulitrice e tanto olio di gomito).


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Modificato da - raidino in data 25/07/2007 17:49:49
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franco80
Utente Normale


Sicilia

63 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 18:03:25  Mostra Profilo Invia a franco80 un Messaggio Privato
Bellissima quella testata! e i cerchi non si sono rovinati per niente....ottimo.
Nello specifico che prodotto hai usato?
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 07:37:20  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Dino, li ho anch'io quei cerchi ...
mi puoi dire il nome di questo prodotto specifico per pulirli ???

Hai cambiato i cuscinetti di banco ???
io non li trovo
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