Autore |
Discussione |
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 09:12:37
|
Cari amici, nella mia continua ricerca di migliorare le cose che nel ragno, danno qualche problema ecco l'ultima novità, il rinforzo per il supporto del cambio che ho scovato dagli amici Ammerecani, ve lo consiglio!!!
http://codatronca.com/forum/index.php?showtopic=4465
Date un occhiata all'intero thread, ho messo anche la sequenza di foto per l'installazione, con l'intento di rendere il più possibile utile l'esperienza fatta!
|
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia! |
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 11:17:16
|
Ottimo, bravo frek! Mi aveva sempre incuriosito il discorso, visto l'articolo su IAP, però mi confermi -almeno in parte- quello che temevo: la rinnovata rigidità del supporto porta all'aumento di vibrazioni mentre d'altra parte migliora la situazione. A questo punto sarebbe interessante sapere se in effetti la situazione migliorerà nel tempo con l'ammorbidirsi del supporto-modifica, cosa che però non credo possibile poichè se il materiale è buono e a base di elastomeri siliconici non accadrà (con lo stesso materiale si producono degli smorzatori di vibrazione da applicare alle sospensioni e anche dopo anni di trazione-compressione non subiscono danno o modifica di caratteristiche). Inoltre, a solo dover di cronaca, è giusto sapere che il supporto che sei andato a rinforzare si ammorbidisce e si spappola a causa dello sfiato dell'olio del cambio, che sta proprio sopra di esso. L'olio del cambio lo aggredisce nel tempo e ciò, messo assieme alla sollecitazione cui è sottoposto, lo rovina. Sostituirlo (cosa che rientra nella manutenzione) riporta le cose a posto per altri 8-9 anni (considerando la percorrenza media del duettista che io attesterei intorno ai 9.000 km/anno per poi arrivare a molti casi in cui non si superano i 3.000!!!); il costo del pezzo in questione (Malò) è di circa 13 Euro, quindi è essenziale a questo punto fare i dovuti conti e vedere cosa sia più conveniente... |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 11:29:10
|
Allora il supporto vecchio se lo guardi in foto, non aveva alcuna traccia di olio, le rondellone in gomma nera che c'erano, ora rimpiazzate da quelle più spesse gialle, lo avevano protetto...
In effetti aumentano un po' le vibrazioni, almeno appena lo monti all'inizio, ma poi con l'aumento di temperatura la cosa svanisce gradualmente, e penso anche col tempo, di certo la precisione degli innesti aumenta in maniera esagerata, pensa il cambio perde totalmente la gommosità, e poi si alza la leva, e a me ogni tanto mi buttava fuori la retro, ora non lo fa assolutamente più....ma il bello è la motricità, specialmente in partenza da fermo, sembra un altra macchina e nel tiro rilascio è immediata, ne sono molto soddisfatto, e sono certo che le vibrazioni si attenueranno di certo col tempo e la temperatura! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia! |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 11:30:55
|
No credimi la sostituzione con un normale supporto non riporta le cose a posto se non per uno o massimo due anni! Purtroppo i supporti che si producono oggi non originali (anche i supporti motore sono così) non sono di qualità di quelli di una volta! |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 12:35:05
|
mmm... probabilmente hai ragione tu, anche dato il fatto che ci capisci più di me e hai più esperienza, il fatto è che sono sempre terrorizzato dall'irrigidire questi benedetti supporti per paura di ritrovarmi con un'auto meno comfortevole (e già non si può dire che il duetto sia un salotto!)... |
|
|
santana
Utente Attivo
Campania
517 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 13:40:23
|
...allora, io hoil supporto nuovo e devo ancora montarlo, volevo cogliere l'occasione anche per provare questo nuovo supporto ...c'è qualcuno che vorrebbe ordinarlo??..magari facciamo una sola ordinazione direttamente alla powerflex e magari riesco a risparmiare sui costi di spedizione, dovendo passare per l'Inghilterra per lavoro... fatemi sapere ciao-........ |
Veleno |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 14:32:30
|
Io ve lo consiglio e se riuscite a ordinarlo in fabbrica vi conviene, comunque io ho fatto un unica spedizione assieme a Zampix, e alla fine con 35€ in tutto circa ci siamo presi la modifica, fidatevi ne vale veramente la pena!
Santana, anche io ho quello nuovo in casa, ma visto come va bene così ho rinunciato a metterlo! |
|
|
santana
Utente Attivo
Campania
517 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 15:07:50
|
INfatti, stavo pensando anche io a non sostituirlo...anche perchè già immagino gli smadonnamenti per toglierlo dalla sede !!!!! |
Veleno |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 15:28:28
|
Beh il mio non era, come si evince dalle foto, rotto, in ogni caso per toglierlo occorre un estrattore apposito, e le madosKe volano per bene è incastrato da matti, quel coso!!! |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 15:58:01
|
Eppure il PM l'hai letto.
|
Bebo - Socio DCI n. 590 Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 16:01:39
|
Si ma non trovo il topic, sono mezzo rinfanciullito bebo.... |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 16:04:32
|
Clicca sul link e sfoglialo fino al penultimo post...
|
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 16:17:12
|
Fatto Scusate... |
|
|
bebo
Duettista junior
Toscana
12555 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 16:32:44
|
|
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 21:17:03
|
Un bravo meccanico con 10 minuti sostituisce il supporto (almeno Pino ha sostituito il mio servendosi di estrattore e ci ha messo, appunto, dieci minuti), a questo punto vi consiglierei di fare il lavoro completo, a meno di non constatare che in effetti il supporto sia in condizione (il mio era polverizzato)! |
|
|
Discussione |
|