Da quanto ha scritto Inqui in un altro topic che non trovo, si puo' richiedere la targa originaria ma è possibile ottenerla solo se questa era stata "archiviata" ed è ancora disponibile (sia quella davanti che dietro). Questo fatto dipende da molti fattori (zelo del personale, targhe non rovinate, ecc. ecc.). Credo però sia una procedura complessa e lunga. Altro non ricordo.
Esatto.... TEORICAMENTE si può.... PRATICAMENTE è un casino....
tra l'altro l'agenzia cui mi appoggiavo a perso la persona di riferimento, per cui sono fermo anch'io con questa ricerca....
Citazione:l'unica differenza tra quelle rifatte e le originali e che manca il logo della Repubblica che però è facilissimo riprodurre con un pennellino e con un po' di vernice bianca; e qui siamo nel puro campo della contraffazione pero!
Attenzione Frank, come giustamente sottolinei siamo nel campo della contraffazione, e la contraffazione del Sigillo dello Stato ed anche semplicemente l'uso del Sigillo da altri contraffatto è punito dall'art. 467 del Codice penale con la reclusione da tre a sei anni e la multa da € 103 a 2065. E' vero che magari nessuno ci fa caso, ma se trovi il tutore dell'ordine al quale hanno appena ammaccato il muso del Duetto e gli girano le gonadi... Vale la pena rischiare tanto ?
Ricordavo di avere già scritto qualcosa sul punto. Ecco qui:
Riflettiamo alla luce delle disposizioni contenute nell'art. 100 del C.d.S. del quale riporto alcuni commi.
"Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi 1) Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione. ... 11) Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286.
12) Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693 a euro 6.774,00 ... 14) Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate e' punito ai sensi del codice penale.
15) Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.".
La targa è un'attestazione rilasciata dalla Motorizzazione - quindi da un pubblico ufficio - con la quale si dà atto che un certo veicolo è stato immatricolato con una certa sigla alfanumerica. Ho la sensazione che l'uso di quelle targhe potrebbe essere punito ai sensi del 14° comma, quindi ai sensi del codice penale (reati in materia di falso) piuttosto che con la sanzione amministrativa del 12° commma (avete visto quant'è?). Credo che non valga la pena di rischiare una denuncia o, nella migliore delle ipotesi, una sanzione così elevata e il fermo amministrativo. http://www.duettoclub.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=4428&whichpage=1&SearchTerms=targa
Modificato da - raidino in data 13/06/2007 22:56:52
Beati gli Svizzeri che si tengono per tutta la vita la stessa targa, se non cambiano Cantone!!
Qui in Svizzera di fatti la targa non gioca alcun ruolo per un presunto maggiore valore del veicolo, dal momento che il proprietario quando vende l'auto ci stacca la sua targa, e l'acquirente ci mette sù la sua. Il vantaggio è che si possono anche lasciare le auto posteggiate (su suolo privato) senza targa. Le mie ad esempio riposano rigorosamente stargate: questione di privacy (a proposito, che fine ha fatto Duettoct ).
Beati gli Svizzeri che si tengono per tutta la vita la stessa targa, se non cambiano Cantone!!
Qui in Svizzera di fatti la targa non gioca alcun ruolo per un presunto maggiore valore del veicolo, dal momento che il proprietario quando vende l'auto ci stacca la sua targa, e l'acquirente ci mette sù la sua. Il vantaggio è che si possono anche lasciare le auto posteggiate (su suolo privato) senza targa. Le mie ad esempio riposano rigorosamente stargate: questione di privacy (a proposito, che fine ha fatto Duettoct ).
l'unica modifica che hanno avuto le targhe svizzere, nel secolo scorso, credo sia solo la forma della targa posteriore: da quadrata a rettangolare; ma tanti ce l'hanno ancora quadrata. Per questo motivo, in Svizzera non riescono a comprendere perche' in Italia siamo maniaci della targa originale!
Citazione:Messaggio inserito da canaro l'unica modifica che hanno avuto le targhe svizzere, nel secolo scorso, credo sia solo la forma della targa posteriore: da quadrata a rettangolare; ma tanti ce l'hanno ancora quadrata.
Oggi per averla quadrata si deve fare una richiesta speciale. Personalmente le ho volute tutte quadrate. Sarà un'impressione soggettiva, ma mi sembra meno "unificata" rispetto ai parametri delle targhe europee. E siccome dove c'è differenza, io mi ci butto ...
E poi, sta o non sta bene una bella targa quadrata?
Immagine: 27,36 KB
Loud pipes save lifes
Modificato da - Spiderman in data 14/06/2007 09:18:21