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 GUIDA: sostituire il liquido di raffreddamento
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 18:48:03  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Ecco come promesso una piccola guida per gli appassionati di fai da te: le operazioni da eseguire per sostituire correttamente il liquido di raffreddamento.
Anzitutto verifichiamo di avere tutto il necessario:
- 4 litri di liquido refrigerante nuovo, concentrato da diluirsi.
- 6 litri di acqua DEMINERALIZZATA (e non distillata).
- chiave spaccata da 10
- chiave spaccata da 14 (meglio se cricchetto con bussola da 14)
- chiave spaccata da 15 (meglio se cricchetto con bussola da 15)
- chiave a T snodata o cricchetto con bussola e snodo da 22
- nastro di teflon (opzionale)
- bacinella che contenga circa 7 litri
- un secchio
- cacciavite spaccato di media grandezza
- imbuto (opzionale ma consigliato)
- un paio di guanti in lattice (opzionale ma consigliato)
Bene, ora mettiamoci all'opera A MOTORE FREDDO. Anzitutto è indispensabile aprire il rubinetto del riscaldamento: va messo su: CALORE INFERNO.


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Fatto ciò, svitiamo la staffa che tiene in posizione la vaschetta di espansione, agendo sulla stessa tramite il cacciavite spaccato medio (in alternativa si può agire con una chiavetta spaccata da 7). Attenti a non far cadere la vaschetta di espansione, allentate la staffa con la destra e tenete con la sinistra staffa e vaschetta.

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Una volta libera la vaschetta, tiratela su con cautela e senza forzare, dovete arrivare ad allentare la fascetta che, sotto la vaschetta stessa, tiene stretto il tubino che collega la vaschetta al radiatore. Allentate la fascetta, sfilate il tubino e chiudete con un dito l'apertura (ormai libera) della vachetta per evitare che il liquido contenuto nella vaschetta cada ovunque. Scaricate il contenuto della vaschetta nel secchio e controllate lo stato di pulizia della vaschetta: in caso fosse abbastanza pulita, sciaquatela con acqua corrente ben bene. In caso di depositi più consistenti, adottate il sistema più adatto: lasciate agire Viakal in caso di calcare, usate detersivi in caso di sporcizia, raschiate il fondo con un cacciavite se necessario. Potete aiutarvi anche con una catenella di piccole dimensioni, come le Ns. nonne facevano con le bottiglie!
Mettete da parte la vaschetta, ci servirà a fine lavoro per il rimontaggio.
Ora passiamo allo scarico del liquido vero e proprio. Piazzate la bacinella da 7 litri circa sotto lo Spider, in corrispondenza del tappo di scarico del radiatore:

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Questo tappo va allentato con la chiave da 15. Prestate attenzione perchè questo tappo ha una rondella che funge da guarnizione: non perdetela. Svitate il tappo e mettetelo da parte. Noterete che il liquido non scarica, a parte poche gocce.
Aprite il cofano vano motore e allentate il tappo del radiatore... miracolo! Il liquido se ne va! Deve essere limpido, a parte pochi depositi, a mneno che l'impianto non sia stato trascurato in passato.

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Mentre il liquido scarica dal radiatore, occupiamoci della parte migliore: scaricare il liquido dal basamento. Dobbiamo svitare il tappo in figura. A guardarlo sembra difficile da raggiungere. In pratica è perfino peggio che a guardarlo! Io mi sono servito di un cricchetto dotato di snodo e bussola, dopo poco son riuscito a svitarlo incastrandomi tra i collettori

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Da qui cadrà più o meno un litro, 1,5 litri di liquido. Questo sarà quasi di certo più sporco di quello che abbiamo prelevato dal radiatore, noterete un pò di depositi in più, non mancherà qualche scaglietta nera.

Attendete pazienti che il liquido fuoriesca completamente e nel frattempo, muniti di chiave da 10, allentate il tappo di sfiato posto sulla pompa dell'acqua, più o meno qui:

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Ora avete due opzioni:
1: rimettete i tappi (basamento e radiatore) e li stringete. Non stringeteli a morte, non c'è bisogno e non è salutare! Il tappo del basamento è privo di guarnizione, se volete potete mettere un pochino di nastro al teflon sulla parte conica del tappo, in modo che funga da guarnizione. In passato io non l'ho mai messo e non ci sono mai state perdite, stavolta ne ho voluto mettere un pochino tanto per stare tranquillo. Rimontate la vaschetta di espansione collegando il tubino e poi fermandola con la sua staffa. NON STRINGETE MOLTO LA STAFFA DI FISSAGGIO: SE ROMPETE LA VASCHETTA DI ESPANSIONE SON SOLDI E RODIMENTI! Non stringete troppo, tanto non va da nessuna parte!!!!
2: SOLO SE AVETE NECESSITA' DI FAR PULIZIA: rimettete i tappi ma non stringeteli a fondo, solo con le mani. Rimontate la vaschetta di espansione. Riempite il circuito tramite il tappo del radiatore con miscela di acqua (8 litri circa) + bicarbonato (mezzo chilo) LASCIANDO VUOTA LA VASCHETTA, controllate lo sfiato sulla pompa dell'acqua che avevamo allentato prima (quello con testa da 10): quando il liquido fuoriesce, chiudetelo, sempre senza troppa forza. Rimettete il tappo del radiatore e accendete il motore facendolo girare per circa 15-20 minuti accelerandolo un poco (non toruratelo, non c'è bisogno). Non ha importanza se i tappi di scarico fanno fuoriuscire un pò di liquido...
Attendete che il motore si raffreddi (meglio rimandare al giorno seguente), scaricate nuovamente il tutto seguendo le indicazioni precedenti e passate oltre.
Si può effettuare il lavaggio molto più comodamente chiudendo i tappi e facendo circolare l'acqua nel circuito servendosi di un tubo di acqua corrente piazzato nell'imbocco del radiatore: si fa scorrere acqua fino a farla traboccare, poi si riaprono i tappi di scarico e si svuota tutto. E' una pulizia meno efficace di quella che si ottiene col bicarbonato, ma va bene per impianti abbastanza curati e che non hanno problemi particolari.

Bene. Abbiamo rimesso i tappi, abbiamo lo sfiato sulla pompa allentato (dadino con testa da 10). Ora dobbiamo inserire il liquido nuovo, ma non prima di averlo miscelato sapientemente. Fate ricorso a tutte le Vs. doti di piccoli chimici e miscelate il liquido in modo da ottenere una miscela composta dal 60% di acqua e dal 40% di liquido refrigerante. Ovviamente utilizzeremo l'acqua demineralizzata. "Fabbrichiamo" 10 litri di liquido, ci serviranno praticamente tutti. Quindi: 6 litri di acqua e 4 di liquido concentrato oppure, se state usando liquido del tipo "pronto all'uso" Paraflu: 8 litri di liquido pronto e 2 litri di acqua. Se usate un liquido pronto all'uso di altre marche... non saprei, cercate di prenderne uno che sia premiscelato al 50% così non avete problemi. Ok, ok... vi è scappata un pò d'acqua? Non fa niente se avete una miscela 56%-44% oppure 63%-47%!!!!!
Cominciate a riempire il radiatore. Di certo ci andranno almeno 4 litri di liquido, mettetelo e osservate lo sfiato sulla pompa dell'acqua: quando il liquido comincia a fuoriuscire, chiudete lo sfiato (non esagerate con la forza, lo ripeto sempre). Completate il riempimento del radiatore fino a far arrivare il liquido all'orlo dello stesso.
Ora riempite la vaschetta di espansione: non riempitela fino al MAX, ma fermatevi a metà, poi vi dirò il perchè.
A questo punto si può dire che abbiate finito: pulite quanto avete sporcato, ricordate che il liquido radiatori è generalmente a base di glicole, quindi velenoso e non può esser scaricato in fogna, nè può essere ingerito per quanto invitante sia.
Accendete il motore al minimo e aiutatelo a stare in moto finchè non ce la fa da solo. Forse noterete qualche rumoraccio, simile a stridìo o cigolìo. Non preoccupatevi: o è la cinghia del ventilatore che si è bagnata e slitta un pochino o è la pompa dell'acqua che soffre la mancanza del liquido (che la lubrifica)... passerà nel giro di un paio di minuti o meno. Se esce fumo dal vano motore: non preoccupatevi, sono i collettori che si sono bagnati quando avete scaricato dal tappo del basamento e che ora si asciugano.
Ora allentate lo sfiato sul collettore, servendovi della chiave da 14:

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Il liquido deve fuoriuscire senza bolle d'aria e senza sfiati. FAtene fuoriuscire un pò e poi serratelo (devo dirvelo ancora? Spero di no!).

Non è necessario che il motore sia in temperatura, basta che sia stato acceso 4-5 minuti. A questo punto spegnete, noterete che il livello di liquido nel radiatore è diminuito: riportatelo fino all'orlo e poi chiudete il tappo.
COMPLIMENTI, AVETE FINITO!!!
C'è un però: dopo 3,4 uscite, dopo che avrete fatto un pò di chilometri col Duetto e questo è andato in temperatura regolarmente, dopo che ve lo siete goduto un pò, insomma, SEMPRE A MOTORE FREDDO svitate il tappo del radiatore e controllate il livello. Probabilmente lo troverete basso: riempite nuovamente fino all'orlo e ricontrollatelo per un altro paio di volte. E' per questo che è bene non riempire la vaschetta immediatamente fino al MAX: è meglio tenersi da parte il liquido per riempire il radiatore piuttosto che finirlo tutto lì dentro. Quando il livello si sarà stabilizzato, potrete versare il liquido che vi è avanzato nella vaschetta. Se non arriverete al livello MAX, non ha imnportanza: l'importante è che sia tra min e max.

ATTENZIONE: i coda tronca non hanno vaschetta di espansione e da quel che so alcuni non hanno neanche il tappo di scarico del radiatore: in questo caso bisogna allentare la fascetta del manicotto inferiore del radiatore, sfilare il manicotto e far scaricare il liquido completamente per poi rimontarlo. Questo sistema può essere tuttavia utilizzato anche dai possessori di 3a e 4a serie, anche se mamma Alfa l'aveva pensata come io vi ho detto.
Completiamo il discorso: il liquido migliore resta il caro vecchio Paraflu, che oltre a essere protettivo è anche un ottimo disincrostante, qualità che manca ai liquidi di marca concorrente. Io ho scelto il Paraflu UP, di color rosso e specifico per i motori in alluminio. Mi trovo benone, nessun problema e temperatura sempre intorno gli 80-85 gradi anche in condizioni di caldo e traffico neri. Se volete continuare col vecchio Paraflu color azzurro, va bene lo stesso, ma se volete passare al rosso, abbiate cura di lavare il circuito con attenzione poichè i liquidi non devono essere miscelati tra loro (sono incompatibili).
Ogni quanto va sostiutito il liquido? Ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri percorsi quello blu/verde, mentre il rosso resiste fino a 4 anni.
Tutto chiaro? Buon divertimento, la Vs. bella vi ringrazierà e voi non dovrete preoccuparvi del solleone estivo... se non per un discorso di abbronzatura!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in Data 10/07/2007 21:47:24

inqui
Utente Senior



Veneto

1727 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 20:33:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
10 e lode!

mi sa che questo weekend mi metto all'opera....

grazie!




Inqui Socio DCI n. 779




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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 21:46:40  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
E fai bene!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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canaro
Utente Master



Liguria

2096 Messaggi

Inserito il - 10/07/2007 : 22:50:08  Mostra Profilo Invia a canaro un Messaggio Privato
grazie Gabriele, spiegazione didascalica, come sempre!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

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motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 00:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
bravo e........ che bello il tuo motoriello luccicante

Luigi
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Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 09:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Cool', un nome, una garanzia




Loud pipes save lifes
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Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 09:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Veramente veramente veramente utilissimo!!!
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duettona
Utente Attivo


Veneto

937 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 10:38:54  Mostra Profilo Invia a duettona un Messaggio Privato
bellisimo questo reportage , e veramente utile . Bravo

2000 CT UNIFICATO 1982
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 12:10:22  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Gracias! il Faber dovrebbe aggiungere una sezione con tutte le guide... sempre che non si appesantisca troppo il sito!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 12:25:09  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
La tua auto, la tua chiarezza e l'utilità dei tuoi interventi sono da
MANUALE...!
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lele
Utente Attivo



Lombardia

733 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 12:39:57  Mostra Profilo Invia a lele un Messaggio Privato
bello!!!!!!

COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!

"...non amo che le rose che non colsi..." G.GOZZANO

"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci. Tutti gli altri li ho sperperati" G.BEST

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 12:46:15  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Citazione:
Gracias! il Faber dovrebbe aggiungere una sezione con tutte le guide


E' un'idea stupenda: un topic dal titolo GUIDE ILLUSTRATE.
Che ne dite?
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 13:04:28  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
..grande Gabriele....
al posto del bicarbonato ci sono prodotti specifici, come il MAFRA FLux, ma anche io ho usato il bicarbonato....ed un bel pò si "monnezza" ne è venuto fuori...
come già detto in alto post sono alle prese proprio in questi giorni con i bollori del Duetto : spero che il motivo sia proprio quello che, dopo aver cambiato tutto, si sia mosso qualche scoria, qualche grossa morchia andando ad ostruire qualche passaggio....mah...
per quanto riguarda lo scrico dell'acqua dal basamento svitando il eprno sotto i collettori....sul mio duetto lì c'è una specie di rubinetto che in qualsiasi posizione ...non viene giù acqua!...si tratta di un ct ..... che ne dici Gabri???

Veleno
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bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 14:33:26  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Grazie Gabriele! Non fa una piega. Troppo forte!





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 14:49:11  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Volevo cheidere lo schema di collegamento idrauico del terza serie...volendo sostituire il collettore il collettore del mio ct con il terza serie per vari motivi : il termostato è recuperabile a prezi ragionevoli, ha la valvola di spurgo ...e poi ci monto anche ila vaso di espansione!...qualcuno (tipo Gabriele...grazie...) foto del collettore (l'avrei trovato a 75euro), della pompa (a tre uscite? o due?) e dei particolari di attacco tra radiatore/pompa/collettore ..... è una modifica che farei in quanto è perfettamente rionvertibile !....grazie ancora....
ciao

Veleno
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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 16:41:23  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Rompo ancora i co....le scatole. Scusate ma "non faccio bene" quando qualcosa non mi è chiaro. Il mio duetto non ha mai avuto il radiatore del riscaldamento, e quindi il tubo che dovrebbe partire dalla pompa andare al radiatorino e tornare sul "flauto" (collettore)...a me chiaramente dalla pompa va al collettore e l'altra uscita sullo stesso collettore è chiuso. CHi può fornirmi di qualche foto !?!?!? (...vi conviene darmi le foto, altrimenti le chiederò in tutti i post ah ah ah ah....)))) ;)))) scherzo.....!
CIao...
Ciro

Veleno
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