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 GUIDA: sostituire il liquido di raffreddamento
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 11/07/2007 : 17:29:15  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Ciro, rispondo brevemente un pò a tutto.
Per il rubinetto al posto del tappo basamento non saprei dirti, è la prima volta che lo sento e tra l'altro non ho bene a mente la fisionomia del motore del ct, non so dirti se siano tutti così ma man mano che gli altri si cimenteranno nel lavoro potranno dirti come sono fatti i loro motori...
La foto del collettore comprensiva di termostato è visibile proprio in questa discussione, c'è qualcosa che non riesci a vedere chiaramente? Comunque provvederò anche alla tua richiesta di foto pompa acqua non appena possibile, la pompa ha comunque tre uscite, una diretta proprio al collettore, una al radiatore e una al riscaldatore (tubo piccolo), ma facendo una foto sarà senz'altro più chiaro anche perchè vado a memoria. Prometto anche che ti allegherò lo schema "idrico" del 3a serie, incluso nel libretto uso e manutenzione, dammi solo 5 minuti di tempo e lo allego a questa discussione!
Cmq ho sempre odiato i pulitori fattiapposta che secondo me sono troppo "violenti" e radicali, non saprei dirti se possono essere addirittura aggressivi verso certi materiali, ma comunque l'idea che possano pulire e staccar schifezze tutto d'un botto non mi piace. Il bicarbonato è il sistema indicato proprio dall'Alfa, garantisce una pulizia abbastanza efficace ma non drastica e tuttavia delicata, direi che è meglio.

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santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 12/07/2007 : 11:46:36  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Grazie Cool...
certo è che si è partiti con il sistema di raffreddamento dell'ods fino al IV serie, via via più sofisticato...sembra anche logico..
adottare un sistema moderno, epr l'impianto di raffreddamento sembra una buona cosa...
per i "pultiori" moderni, beh, all'epoca non c'era un granchè, a parte il bicarbonato......oggi è tutto più sofisticato e direi anche "consumistico", magari l'eccipiente principale di un tal prodotto è proprio il bicarbonato!!!..

Veleno
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Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 12/07/2007 : 12:30:53  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Cool sei meglio del Castrol RS
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 12/07/2007 : 16:55:03  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Magari! Detto da te, però, è davvero un complimentone!

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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 13/07/2007 : 00:21:02  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Intanto lo schema dell'impianto (uso e manutenzione FL '83)

Immagine:

77,98 KB

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Zenzero
Utente Attivo


Campania

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Inserito il - 15/07/2007 : 15:15:50  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
cool I e II serie, hanno il rubinetto sul basamento. III e IV il Tappo.
Sul tappo c'è la guarnizione, mi sa che tu l'hai persa...
Il dado viene via facilmente con una chiave a T snodata da 22. Io ho una Usag..
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 15:48:30  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
La guarnizione sul tappo non ce l'avevo fin dalla prima volta che l'ho rimosso, evidentemente qualcuno prima l'aveva persa. Quindi non ho fatto male a metterci un pò di teflon, meno male che ci ho pensato, anche se in effetti non ha mai perso.
Per il rubinetto, lo avevo detto che non conoscevo come fossero fatti i motori dei coda tronca, in effetti avere un rubinetto lì sarebbe decisamente comodo, fermo restando che in alcuni casi effettivamente potrebbe incrostarsi e smettere di funzionare (ma non con manutenzioni regolari del liquido, ovvio). Per la chiave a T... credo che me la procurerò, anzi mi basta comperare una "T" con attacco da 1/2 sulla quale poi posso montare lo snodo e le bussole che già ho... avevo immaginato che con una chiave più lunga sarebbe stato più comodo, grazie dell'info!

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Zenzero
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Campania

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Inserito il - 15/07/2007 : 22:46:23  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Vuoi sentire quanto son pirla. Il sole mi ha dato in testa !!!
Il 4 serie, porta una paratia sul collettore di scarico. Per accedere al tappo bisogna smontarlo. E' fissato sul collettore di scarico.
Nel fare tale operazione, su un distanziale, invece di svitarsi il dado, si e svitato il distanziale sul collettore.

Finto il tutto, non rimonto la paratia, ma metto in moto per far riempire meglio il circuito.
Come va in moto il motore, sento un rumore bruttissimo, come se sfiatasse tutto !!!
Mi frego dalla paura, sicuro di aver rotto qualche guarnizione sul collettore.

Poi scopro, che il foro filettato dove va il distanziale, è forato fino in fondo, per cui i gas fuoriuscivano da li !!!
grrr !!
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coolele
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 16/07/2007 : 10:25:24  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Hihihihi... vabbè, dai, son cose che capitano!

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trevi27
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 17/07/2007 : 12:13:35  Mostra Profilo Invia a trevi27 un Messaggio Privato
Un operazione che devo fare assolutamente,
comunque la mia ce l'ha la vaschetta d'espansione!

Immagine:

27,69 KB

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 12:49:40  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Cool, scusa, prima che tu inizi, non sarebbe meglio aprire un topic apposito, dedicato alle guide illustrate...?
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 14:21:38  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Tipo? Un topic unico con dentro tante guide? Lo vedo un pò caotico... la cosa migliore sarebbe che il Faber ascoltasse le Ns. preghiere e aprisse un'intera sezione dedicata!
C'erano anche altri topic molto utili, risulterebbe una risorsa preziosissima!

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moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 21:05:29  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, hai ragione. In effetti, la cosa migliore sarebbe raccogliere tutte le guide all'interno di una rubrica apposita, da aggiungere come nuov a quelle che già ci sono. Potrebbe avere il titolo di: Manuale interattivo del Duettista, oppure: GUIDE ILLUSTRATE DI AUTOINTERVENTO, etc.
Che ne pensa lo Stato Maggiore?
Ognuno, anche se si tratta di interventi banali, potrebbe postare la sua, rendendola perdipiù un'occasione di confronto in tempo reale coi dubbi e le domande dei lettori...
CALDEGGIAMO!!!


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2tto66
Utente Master


Lazio

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Inserito il - 18/07/2007 : 11:13:20  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
l'area tecnica é nata per questo, spesso basta fare una ricerca e si trova la soluzione ai problemi piu' comuni, purtroppo alcune discussioni interessanti sono andate perse quando é saltato il server, ma la maggior parte si sono salvate, bisogna solo cercarle nell'archivio degli anni passati
al momento non trovo immagini, ma confermo la presenza del rubinetto sul lato sn del basamento per le prime serie, é differente anche il tappo di scarico del radiatore e lo sfiato sul collettore, le operazioni da fare pero' sono esattamente le stesse indicate da Gabriele
bel lavoro Cool !

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 18/07/2007 11:23:38
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coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 14:10:33  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Grazie, detto da te è un complimentone pari a quello di Zenzero!

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