se c'è una cosa che tollero molto malvolentieri su qualsiasi mezzo meccanico,sono proprio le perdite di olio e liquidi vari...dal tipo di olio che ho trovato a terra sembrerebbe olio dei freni,ma non capisco come sia arrivato a scolare in quel punto..premetto che non conosco molto bene l'anatomia della mia amata...qualcuno mi aiuta a capire???grazie!
...dimenticavo.. a parte queste,più a valle non ci sono altre scolature, nè in prossimità delle ruote e nè in tutto il retrotreno e proprio non si riesce a vedere da che punto parte la perdita.
Non passa nessun tubo di olio in quella posizione !!!! Sicuro che fosse olio???? Potrebbe essere una perdita di benzina da qualche innesto dei tubi al serbatoio
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è Socio n. 746
è olio. anch'io ho subito pensato alla benza,ma il liquido in questione è inodore e la sua viscosità non lascia nessun dubbio.. andando per esclusione,per me l'unica cosa che potrebbe essere è che si tratti del liquido dei freni,perchè il colore sembrerebbe quello e nella vaschetta il livello non è proprio al max.ma se fosse "lui", come sia arrivato a scolare in quel punto,proprio non ho idea.
Controlla i tubi dei freni e la pinza. Una perdita potrebbe far gocciolare l'olio su un mozzo e di lì, per forza centrifuga, "spararlo" posteriormente, da dove poi cola. Onestamente però mi sembra un'ipotesi un po' fantascentifica. Metti la macchina sul ponte e smonta la ruota. E' l'unica soluzione per vedere bene.
Ma il IV serie non ha la pompa della benzina elettrica? Se è così credo che sia quella che perde.
..domani porto il duetto dal meccanico..l'unica cosa che mi dispiace è che non è il solito e fidatissimo mecca in quanto in questo momento è troppo oberato di lavoro e ha rimandato la visione alla fine della settimana prossima!!!!decisamente troppo in là ,perchè se fosse liquido frenante non voglio che vada a spasso per tutta la vettura..speriamo bene e comunque vi farò sapere non appena saprò di cosa si tratta...grazie a tutti!
Certo, quoto Frank, ma sembra che non vi erano altri segni di perdita , per cui ho accantonato l'idea della perdita di olio freni centrifugata dietro. La butto li, non è che le macchie per terra sono vecchie!!!
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è Socio n. 746
Citazione:Messaggio inserito da alfatopo La butto li, non è che le macchie per terra sono vecchie!!!
va bè...la prendo come battuta!! magari fosse come tu dici!!!!dopo un quarto d'ora che la vettura è ferma,comincia a sgoggiolare ...il punto esatto è visibile nella seconda foto dove ho fatto le due frecce rosse.(anche se si vede male, si può notare la goggia che sta per cadere in terra)
per gocciolare di lì significa che perde altrove (raccordi tubi metallo sul ponte, per esempio) e ci si accumula per effetto del movimento d'aria sotto la scocca. Sembra anche a me una ipotesi fantasiosa ma non riesco ad immaginare altro. Secondo me l'olio viaggia attaccato al serbatoio e sospinto dall'aria lo risale fino al punto da cui poi lo vedi scolare quando la macchina è ferma. In effetti se ci fai caso sul serbatoio ci sono degli aloni ben più estesi della macchia "fresca" che sono molto frastagliati...e poi non si vede la goccia sul serbatoio ma solo la traccia. A meno che tu non viaggi a retromarcia non riesco a spigarmelo diversamente. Fammi sapere se ci ho beccato.
Non puo essere olio da freni se così fosse si sarebbe portato via la vernice del serbatoio, quello o è benzina in eccesso, ma evaporerebbe o è cera per scatolati che con il caldo si scioglie e cola lungo la parete del serbatoio, se guardate bene, la colata proviene dall'alto, non dal basso, e in ogni caso mi ripeto se fosse olio da freni si sarebbe mangiato la vernice del serbatoio!
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Frek non avevo il coraggio di dirlo io ma forse forse è proprio cera per scatolati! Anche la mia ha sgocciolato un po' dopo essere stata sotto il sole per un giorno intero. L'altra macchina che ho sembra una fonte inesauribile di cera. Ne sarà venuta giù un quintale!