Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Consiglio su cavo tachimetro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 21:35:03  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ragazzi, smontando il cruscotto e, dunque, anche gli strumenti centrali, mi sono reso conto che il cavetto del tachimetro era solo appoggiato, cioè non aveva più la ghieretta filettata di ferro (alluminio...?) che lo assicura alla parte interna dello strumento.
Siccome io, come molti, hanno il problema del tachimetro ballerino nell'indicare la corretta velocità, mi chiedevo se fosse proprio quello il motivo di questo mal funzionamento.
Ad ogni modo, la mia domanda è questa: c'è un modo per riavvitare la ghieretta filettata agendo dallo strumento smontato? Oppure bisogna staccare il cavo da sotto (presumo dalle ruote) e poi riattaccarlo, dopo averlo finalmente riavvitato da sopra?
Io sento, infatti, che tirando oppone parecchia resistenza e non mi permette di avere lunghezza sufficiente per poterlo avvitare.
Grazie.

motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 23:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
difatti sono sempre ''giusti'', ''ggiusti'' penso per evitare che facciano curve strane

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 09:18:13  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Prova a staccare la guaina dal supporto posto sulla scatola guida , ciò ti consentirà di spingere la guaina stessa verso l'interno e ti sarà più comodo serrare la ghiera .

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 29/07/2007 : 19:11:03  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
ragazzi, grazie dei commenti...Oggi, avendo un pochetto i tempo a disposizione, ho provato a cercare all'interno del cofano anteriore il cavetto che arriva al tachimetro. Credo di averlo individuato e, se è quello, ho visto che, prima di sparire in direzione ruote posteriori, viene fissato ad un fermo di ferro, da quale, però, si può staccare e recuperare in lunghezza un bel pò. Penso almeno 5-7 cm...Oggi, non avevo voglia di rismontare lo strumento, ma martedì verifico e vi so dire.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 11:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Oggi, non avevo voglia di rismontare lo strumento, ma martedì verifico e vi so dire.




Martedì di quale settimana?




Loud pipes save lifes
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 12:05:09  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Allora, quel martedì, poi, è arrivato e, infatti, ho verificato che si può recuperare un bel pò di cavo dalla sua lunghezza complessiva. Ho potuto allora riagganciarlo allo strumento, riavvitando la ghiera.
Speravo che questo fosse sufficiente per farlo rifunzionare a dovere, ma, con mio grande sconforto, ho visto, invece, che dopo un tot una certa velocità (da 90 in sù...) proprio non la regge, almeno non benissimo.
Va meglio di prima, questo sì, però, non è perfettamente funzionante.
Mi sa che occorra, quindi, la sostituzione del cavo.
Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 13:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Che forse è meglio se cambi cavo e guaina




Loud pipes save lifes
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 13:22:44  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Torna all'inizio della Pagina

bebo
Duettista junior



Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 17:14:44  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Che forse è meglio se cambi cavo e guaina




Esatto.





Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 20:33:46  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Eppure la guaina sembra efficiente, visto che gira benissimo. Forse è difettoso l'attacco, dietro il contagiri...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 14:35:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Oggi, non avevo voglia di rismontare lo strumento, ma martedì verifico e vi so dire.




Martedì di quale settimana?



Moro', domani è martedì ...




Loud pipes save lifes
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 14:52:21  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Era martedì 7...
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 14/08/2007 : 00:58:52  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Moro, il mio tachimetro andava bene se non per la (odiosa) vibrazione che mi sembra ossessioni anche te.
Pensavo fosse un difetto dello strumento, invece ho risolto sostituendo corda e guaina: la vacchia guaina aveva una vistosa stortura dove poi va a infilarsi sotto la culla del cambio. Parlando con Mauro.m, mi ha spiegato che spesso si piegano molto proprio lì perchè vengono schiacciate dal cambio quando il gommino-supporto del cambio si rovina facendo calare proprio il gruppo del cambio. Quando la guaina si storce o si schiaccia, la cordina ci struscia generando attrito e poichè la cordina ha sezione quadra, lo strofinamento si manifesta in vibrazione dello strumento.
Sostituendo cordina e guaina avendo cura di passarla come si deve e senza far loro compiere gomiti o curve troppo decise, ho risolto definitivamente e il tachimetro è bello fermo. Ah, dimenticavo: essenziale riempire con grasso "duro" a più non posso la cordina prima dell'installazione (io ho usato grasso al rame perchè avevo quello nel box, ma si può usare un grasso ben più economico e altrettanto efficace, ad esempio quello bianco della FL - Tutela).

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 14/08/2007 : 08:50:14  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Ok, grazie!
La sostituzione del cavetto è laboriosa?
Immagino che non si possa far da noi...
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Senior


Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 14/08/2007 : 10:04:49  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Ti devi sdraiare e svitare la ghiera che blocca la guaina sotto al cambio ,poi fai la stessa cosa sul cruscotto e....oplò.
Ricordati di spalmare un bel pò di grasso sulla nuova corda

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 14/08/2007 : 11:37:14  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sì, gli attacchi li ho individuati, fino al vano motore, dove viene fissato al fermo di ferro. Io mi riferivo alla sua lunghezza, fino alle ruote (credo che si agganci a quelle posteriori...).
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000