Vediamo chi riesce ad individuare la causa di questo problema che attanaglia la spider di un mio amico: Sostituito il termostato, ora quando fa delle salite la temperatura sale, sale, sale fino ad arrivare anche a 100°. In andatura normale ed anche in velocità, va via regolare. 2 responsi da altrettanti meccanici li ha avuti, e sono
1 guarnizione della testa 2 pompa dell'acqua
Nel frattempo è stato anche pulito il radiatore.
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è Socio n. 746
Sicuramente guarnizione della testata, è solo leggermente pizzicata, per questo la temperatura si alza solo quando fa le salite. vedi che dovrebbe gonfiare anche i tubi del radiatore.
Mica fa come qualcun altro che circolava con i giornali davanti al radiatore!!!! (Un vecchio modo per riparare il radiatore dal freddo invernale quando ancora c'erano i circuiti aperti)
Se parte a tre cilindri e scalda.... testata La pompa dell'acqua si vede subito se lavora male: la puleggia non gira in asse e potrebbe anche essere ruomorosa.
Lo faceva anche alla mia, prima della ripulitura del radiatore. Adesso, per la verità, in salita non l'ho ancora testata... Attento, però, che la pulitura del radiatore potrebbe non essere sufficiente, perchè spesso va sostituita tutta la massa radiante...
Liquido non sembra che lo consumi, e parte bene a freddo, regolare. Per il radiatore, che sono andato a prenedre io e ho parlato con il radiatorista, è a posto, è pulitissimo e non c'è bisogno della massa nuova. Misteri della vecchiaia
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Scusate, dal nervoso per non riuscire, mi sono dimenticato di dire che è un 1600 Coda Tronca, ventola in presa, e termostato sotto al coperchietto con 2 viti
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se prima di cambiare il termostato non lo faceva potrebbe essere il nuovo termostato che non apre completamente, é identico all'altro? se quello vecchio non é stato buttato mettetelo a bagno con un po di viakal e fate una prova rimontandolo altrimenti verificate il termostato in questa maniera
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67
Modificato da - 2tto66 in data 01/08/2007 10:54:26
Riapro questo post perchè....................quel mio amico sono io ed è il duetto che ha problemi. Non avrei voluto dirlo visto che l'ho messo in vendita, ma per essere regolare lo faccio. Oggi , a causa sempre del riscaldamento dell'acqua, tiro giù la testa per verifica guarnizione, così mi faccio la testa completa e controllo da me se tutto regolare, e se, speriamo di no fosse troppo bassa per le rettifiche, TESTA NUOVA e non se ne parla più !!!!!!!!!!!
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Si, infatti avevo "camuffato" un po le cose !!!!!!!!!!!! Primo resoconto: guarnizione testa faceva filtrare acqua e a causa della testa "rosicchiata" sarà da sostituire
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