Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 Revisione: dal sito ASI - qualche dubbio!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 10:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Oggi ho letto nel sito dell'asi quanto segue:

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.

Cosa vuol dire? Che se una macchina ha più di 20 anni (quindi considerata ATIPICA??) bisogna fare la revisione ogni anno?

(P.s. ma la facciano alla KIA che ieri mi ha coperto con una nube tossica)

canaro
Utente Master

Liguria

2096 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 12:23:42  Mostra Profilo Invia a canaro un Messaggio Privato
Beppe! e' un argomento che lascia il tempo che trova!!!
senza senso!
pensa che in Svizzera, le auto d'epoca devono fare la revisione ogni 6 (SEI)anni!!!!!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 12:56:19  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Piol

Oggi ho letto nel sito dell'asi quanto segue:

[i]Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?
...
Cosa vuol dire? Che se una macchina ha pi� di 20 anni (quindi considerata ATIPICA??) bisogna fare la revisione ogni anno?

L'ho sempre sostenuto. Purtroppo è così e il "pericolo" maggiore viene dalle assicurazioni che, in caso di incidente, potrebbero rivalersi sull'assicurato. Le polizze, infatti, prevedono quasi sempre che l'auto deve essere in regola con le norme del codice della strada.

ponone
Utente Medio

Veneto

277 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 14:08:52  Mostra Profilo Invia a ponone un Messaggio Privato
Ho sempre avuto lo stesso dubbio, e l'ho chiesto a due diversi meccanici che fanno revisioni: entrambi mi hanno detto ogni due anni anche per le storiche !

inqui
Utente Senior

Veneto

1727 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:12:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ponone

Ho sempre avuto lo stesso dubbio, e l'ho chiesto a due diversi meccanici che fanno revisioni: entrambi mi hanno detto ogni due anni anche per le storiche !

Risulta anche a me così......

Uè Nic..... vieni in Toscana?

Inqui Socio DCI n. 779

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:15:24  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Vota Chianinata, vota Chianinata...

Bebo - Socio DCI n. 590
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:16:21  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Cmq, tornando al topic, possibile che in uno stato di diritto non si riesca a capire con certezza la legge cosa dice? E' incredibile.

Bebo - Socio DCI n. 590

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:30:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Infatti, Bebo. Qua la questione è proprio quella...non si CAPISCE cosa vuol dire! Veicolo ATIPICO? Per uno un veicolo atipico può essere la lancia Flavia, per un altro le MG, per un altro ancora la spider...

P.s. per me un veicolo atipico è il SUV, ad esempio

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:31:28  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Citazione:
Messaggio inserito da ponone

Risulta anche a me così......

Uè Nic..... vieni in Toscana?

Avevo sempre sospettato le capacità di interpretare le norme da parte dei meccanici che fanno le revisioni, altro che sito dell'ASI. Lasciando da parte le battute, qui il problema è stato affrontato in modo più approfondito e con precisi riferimenti normativi.
http://www.duettoclub.it/forum06/topic.asp?TOPIC_ID=2974&whichpage=1&SearchTerms=revisione

il capitano
Utente Senior

Lazio

1665 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:38:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di il capitano Invia a il capitano un Messaggio Privato
La revisione per le storiche va effettuata ogni anno, anche se neanche la polizia e a conoscenza di questo.
L'unico problema possono essere le assicurazioni.
Il disegno legge che attualmente è al vaglio prevede la revisione ogni quattro anni.

il capitano

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 15:38:21  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da bebo

Cmq, tornando al topic, possibile che in uno stato di diritto non si riesca a capire con certezza la legge cosa dice? E' incredibile.

Bebo non è proprio così, la legge è chiara (vai sul link che ho inserito dove avevo riportato le norme del CdS) ma come tutte le leggi che non convengono si presta ad escamotage, a dei veri e propri esercizi dialettici ricercati per dare forza alla interpretazione più conveniente.

bebo
Duettista junior

Toscana

12555 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 16:09:20  Mostra Profilo Invia a bebo un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da raidino

Citazione:
Messaggio inserito da bebo

Bebo non è proprio così, la legge è chiara (vai sul link che ho inserito dove avevo riportato le norme del CdS) ma come tutte le leggi che non convengono si presta ad escamotage, a dei veri e propri esercizi dialettici ricercati per dare forza alla interpretazione più conveniente.

Esatto Dino, mi riferivo proprio a questo. Il famoso detto "fatta la legge gabbato lu santo". Si emana un testo che può essere anche chiaro ma, come sempre succede, dà spazio a interpretazioni personali che, purtroppo, grazie a quegli esercizi dialettici che dicevi, riescono anche a trovare fondamento nella legge stessa. Italiani, popolo di "oratori"... mah...

Cmq attualmente è ogni anno? Salvo poi il disegno di legge che citava il Capitano dei quattro anni. Vero?

Bebo - Socio DCI n. 590

Mauro.m
Utente Senior

Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:09:22  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
ASSOLUTAMENTE si , ho avuto occasione di parlare con Loi il quale mi ha raccontato che la revisione ogni anno per le storiche (veicoli atipici) è stato un errore di trascrizione ,sarebbe dovuto essere 4 e poi per portare a casa la legge inserita nel nuovo c.d.s hanno soprasseduto ,ma contano di modificare in 4 anni con la nuova legge .

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 23/08/2007 : 21:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
assa fa!!

Luigi

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 08:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Infatti avevo sentito anche io che c'era stata la proposta di portare la revisione obbligatoria ogni 4 anni per le storiche...questo avrebbe senso!

duettoct
Utente Attivo

Sicilia

951 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 09:29:18  Mostra Profilo Invia a duettoct un Messaggio Privato
La revisione e' ogni anno
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000