Autore |
Discussione |
|
faxsax
Utente Normale

Basilicata
69 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2007 : 21:32:41
|
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi illustrissimi poichè avrei una mezza intenzione di montare su un duetto IV serie la tipica griglia sottocoppa (magari ci sta male esteticamente, ma vorrei provare...se poi è orribile troverò tra voi uno col GT che me la compra al 60-70% del prezzo che pagherò per comprarla...sul GT ci sta che è una meraviglia --a mio parere--). Allora, avanti con i consigli.
|
Rocco FASANELLA
|
|
coolele
Utente Master

Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 01:42:15
|
Io l'ho fatta mettere sul Duetto e devo dire che mi piace molto. Spesso l'ho strusciata e colpita, ma la coppa è perfetta quindi ne sono soddisfatto (quando ho fatto montare la griglia ho sostituito anche la parte alettata della coppa... quella vecchia aveva molte alette spezzate e ne trovavo sempre di spezzate di fresco!). Consigli: ci sono diversi tipi di griglia: - pesante (metallo duro e resistente) - leggera (che in pratica non serve a nulla perchè è metallo leggero che cede facilmente agli urti).
Poi, altra distinzione: Ne vendono un tipo che si ancora anteriormente ai dadi di fissaggio della barra stabilizzatrice, mentre ne esiste un altro che non li sfrutta ma richiede due fori da fare ex-novo. Entrambi i tipi vanno imbullonati posteriormente praticando due fori a misura. E qui nascono altri consigli: - i fori vanno fatti con una punta di ottima qualità e ben affilata perchè il Duetto è tosto! Inoltre, dopo aver praticato i fori, è opportuno pulirli bene e sgrassarli e inoltre è bene trattarli contro la ruggine, magari verniciando con una bella spruzzata di vernice. - PRIMA di svitare i bulloni della barra stabilizzatrice, spruzzali abbondantemente con sbloccante; direi che se lo facessi agire per un paio d'ore non sarebbe affatto male, meglio ancora se spruzzi il giorno prima! A me si spezzò uno dei due e non ti sto a spiegare quello che ha dovuto fare il meccanico per sistemare, considerando anche che la parte dove vanno i bulloni è scatolata... un mazzo così tra taglia e cuci!!! - quando devi montare la griglia, misurala con cura e procurati degli spessori adeguati da interporre tra la griglia e il fondo, in modo che in nessun modo la griglia entri in contatto con la coppa. Tieni anche presente che il motore si muove per vibrazioni e inclinazione, quindi avere un pò di gioco tra griglia e coppa non è male, anzi. Sulla mia sono stati usati dei bulloni come spessori. Infine, direi che sarebbe importante avere un aiuto: la griglia pesa circa 7 chili e fare tutto da soli non è facile per nulla (misura, tieni la griglia, imbullona...) Facci sapere! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
 |
|
faxsax
Utente Normale

Basilicata
69 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 21:36:26
|
grazie delle dritte....perchè non posti una foto del tuo duetto con la griglia? sono curioso... |
Rocco FASANELLA
|
 |
|
coolele
Utente Master

Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 23:39:24
|
Appena ne ho occasione ne scatto un paio: ant completo e poi solo griglia! |
 |
|
nero 817
Utente Senior

Lazio
1884 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2007 : 00:24:00
|
bhe io devo dire che sul IV serie per Roma non ne ho mai sentito il bisogno...ci sono i ganci da traino anteriori che fanno da "campanello d'allarme",prima tocchi quelli...il mio dubbio è,se prendi una bella botta seria,con la griglia,non c'è il rischio di indebolire un po il telaio? |
SOCIO D.C.I. 648
IO STO CON I CARBURATORI spider 1.6 IV serie '91 fulvia coupé rally 1.3 '68 giulietta sprint '62 500 F '68 golf 1.1 '77 mini clubman estate '79 BMW 635 Csi '81 a presto per la prossima |
 |
|
coolele
Utente Master

Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2007 : 05:46:57
|
A parte che la possibilità è remota, data la resistenza delle parti cui è ancorato, e inoltre si spezzerebbero i bulloni di fissaggio molto prima di far danni al telaio... Comunque sia preferisco la possibilità di indebolimento o danneggiamento del telaio alla certezza di spaccare la coppa con le ovvie conseguenze! Immagina se prendessi la "bella botta seria" sulla coppa priva di griglia! |
 |
|
nero 817
Utente Senior

Lazio
1884 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2007 : 11:17:19
|
SCRAT SCRAT gia na botta seria me l'ha data na signora allo sportello...vorrei evitare |
SOCIO D.C.I. 648
IO STO CON I CARBURATORI spider 1.6 IV serie '91 fulvia coupé rally 1.3 '68 giulietta sprint '62 500 F '68 golf 1.1 '77 mini clubman estate '79 BMW 635 Csi '81 a presto per la prossima |
 |
|
zampix
Utente Senior

Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2007 : 15:56:41
|
io l'ho montato e francamente sono contento di averlo fatto.
Il mio paracoppa l'ho verniciato nero opaco ed è uno di quelli vecchia maniera, molto robusto. I migliori erano quelli che hanno le lame anteriori con sezione a T, però sono introvabili.
Immagine:
 38,83 KB |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
 |
|
|
Discussione |
|