Autore |
Discussione |
Piol
Utente Senior
Veneto
1715 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2007 : 17:36:44
|
Ciao a tutti, vorrei togliere l'autoradio, chiudere il buco con una bella targhetta Pininfarina, e installare un lettore mp3. Questo per scoraggiare i taglieggiatori di capote e anche perchè non mi piace l'autoradio nel duetto. La domanda è questa: come si fa? Devo installare un amplificatorino, giusto? Si accettano suggerimenti per quanto riguarda marca, modello, potenza ecceetera.
Grazie a tutti!
|
|
Robdue
Utente Normale
Campania
54 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2007 : 18:44:48
|
Ciao piol, avevo pensato la stessa cosa anch' io, ed avevo immaginato questa soluzione: Puoi comprare un amplificatore di marca infima, e di pochi watt, anche perchè penso che il tuo impianto non sia "megagalattico" e soprattutto la radio che hai funge anche da amplificatore e le più moderne non superano i 50 w per canale( quelle vecchie anche la metà della metà... ) il risultato, a livello di suono, sarebbe buono comunque e soprattutto l' amplificatore non risulterebbe ingombrante. Il problema principale è come collegare il lettore all' ampli, bene, io qualche tempo fa avevo visto un' ampli con ingressi RCA (la marca mi pare fosse majestic), in questo caso penso che basti comprare un cavo adattatore da jack 3,5mm ( come l' ingresso delle cuffie ) a RCA, per collegare il lettore all' ampli e il gioco è fatto( mi sembra la soluzione migliore, perchè cosi si evita di dover collegare fili tagliati con il riscio di combianare guai ). il lettore lo puoi fissare da qualche parte con uno di quei supporti a ventosa che si usano anche per i gps, ne e sistono di vari tipi ( cosi quando non ti serve lo puoi togliere velocemente ), e se hai un lettore apple ne esistono di appositi. Sempre se hai l' iPod ho letto da qualche parte che esiste un accessorio apposito che permette di trasmettere l' audio tramite bluetooth (ovviamente c' è anche il ricevitore) poi bisogna vedere qual' è la qualità audio, ma risolveresti il problema cavi, i cavi adattatori infatti solitamente non sono più lunghi di un metro e mezzo, l' ampli potrei dirti di metterlo nel cassetto, ma magari sarebbe scomodo...Poi c' è la batteria. Una volta ho dovuto far partire il duetto a spinta perche ho ascoltato la radio a motore spento per mezz' ora!!! E magari anche in moto, l' amplificatore potrebbe "succhiare" troppa corrente, questo non lo so, cedo la parola agli esperti per sapere se l' alimentazione deve essere collegata come quella della radio o c' è una soluzione migliore. Spero di esserti stato utile! |
Modificato da - Robdue in data 26/09/2007 19:15:26 |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2007 : 23:15:28
|
Io sono anche d'accordo, ma da appassionato sconsiglio gli amplificatori di bassa qualità: un buon amplificatore ha una resa acustica eccellente in grado di far suonare bene anche sorgenti discrete, inoltre garantisce anni di funzionamento senza disturbi, spazi ridotti e maggior volume emesso a parità di watt nominali. L'ampli si sistema senza problemi sotto la panchettina posteriore, c'è posto in abbondanza anche se si deve lavorare un poco per passare i cablaggi in modo invisibile, soprattutto il positivo da batteria. L'assorbimento non sarà di certo un grosso problema: un ampli 25W x 2 andrà già benone (sempre supponendo sia di qualità) e non assorbe poi molto (siamo attorno agli 8 Ah di picco, intendendo con "picco" quando vengono riprodotti bassi ad alto volume), però qualsiasi amplificatore si scelga, bisognerà collegare il controllo di accensione (remote) in modo tale da poterlo spengere a piacimento: o sotto quadro (cioè quando si spegne il quadro si spegne l'ampli) oppure installando un interruttorino dedicato. La soluzione dell'interruttorino è molto comoda perchè consente l'ascolto anche a quadro spento, ma metterlo sotto quadro eviterebbe di dimenticarlo acceso, con ovvi problemi di scarica della batteria. Questo il mio piccolo pensiero in merito! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
|
|
Robdue
Utente Normale
Campania
54 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2007 : 23:47:21
|
Sono d' accordo per la qualità, in effetti "infimo" è un aggettivo un pò esagerato, majestic non mi sembra poi tanto pessimo. Il problema comunque con gli amplificatori di marche più blasonate è che è difficile trovarne con wattaggi bassi ( anche perchè ormai le autoradio moderne superano i 50w per canale e quindi se ti compri l' ampli vuol dire che sei uno che la musica la vuole far sentire a tutto il circondariato quando passa... ),ti faccio un esempio l' entry level della pioneer costa 120€ ( trovato su trovaprezzi ) ed ha due canali da 120w l' uno... mi sembra un pò eccessivo se si vuole solo sentire un pò di musica ad una buona qualità mentre si guida, senza fare i "tamarri"... Per quanto riguarda i collegamenti sei d' accordo? |
|
|
Piol
Utente Senior
Veneto
1715 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 08:51:11
|
Grazie per le risposte. Probabilmente 120 w per canale sono di picco. In effetti vorrei comprare qualcosa di decente, perchè molto spesso tra una baracca e un prodotto buono la differenza non è molta. Avete per caso qualche modello da suggerire? Grazie |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 10:54:30
|
quoto Coolele al massimo |
Luigi |
|
|
coolele
Utente Master
Lazio
3191 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 11:22:31
|
Beh, è vero che purtroppo gli amplificatori di basso wattaggio sono andati scomparendo, ma ancora se ne trovano di ottimi a prezzo accettabile. Il Pioneer menzionato ne è già un esempio, anche se non si può parlare di amplificatore hi-end e senz'altro non è eccellente (al mio orecchio i Pioneer suonano "metallici", come pure le loro autoradio, ma senz'altro poi ognuno ha i suoi gusti). Ad esempio però c'è l'Alpine MRV-T320 che è un amplificatore a due canali che eroga 50W RMS per canale e non è affatto uno sproposito, è molto compatto e quando cerchi in casa Alpine difficilmente prendi male... Ti metto pure un link: http://www.alpine.de/index.php?id=mrv-t320&no_cache=1&L=3&tx_comproductcatalog_pi1[show]=features#ridercontent |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
Modificato da - coolele in data 27/09/2007 11:22:56 |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 11:38:28
|
Riappoggio Coolele anche per lascelta della marca con cui mi trovo sempre benissimo ,per qualita' e tipologia tipicamente sound giapponese senza enfatizzazioni particolari. |
Luigi |
|
|
Piol
Utente Senior
Veneto
1715 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 11:55:37
|
Vi ringrazio davvero per le risposte esaustivissime, adesso procederò all'acquisto e aggiornerò il post a lavoro finito. Grazie ancora: avevo cercato info su interne ma niente di adatto al caso. |
|
|
Robdue
Utente Normale
Campania
54 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 17:22:57
|
Coolele mi ha quasi convinto, ho da fare solo un appunto, ma prima volevo dire che l' idea dell' ampli sotto la panchetta è ottima, i cavi si possono passare sotto i tappeti del battitacco, o in mezzo sotto a quella dell' albero di trasmissione. A piol posso consigliare il Blaupunkt GTA-280 con ingrssi RCA per semplificare le cose ( 2 x 160 watt max ) si trova in giro a 90€. L' appunto è che devo fare è il seguente: La condizione fondamentale affinche un buon impianto si senta bene è che la sorgente sia di buona, ma l' mp3 purtroppo non è una buona sorgente. Se si considera poi che il mio duetto non aveva in origine la radio, e non ho voluto fare "buchi" per installare le casse, in modo da preservare l' originalità, le ho dovute mettere in maniera che quando si tira giù la capote vengono coperte, peggiorando assai il suono...( senza considerare poi il rumore di sottofondo del lettore cassette.! ) A proposito dove consigli di mettere le casse coolele? (Magari però per questo apro un nuovo topic...) E comunque il fatto che la musica nel mio duetto non sia proprio hi-fidelity non mi dispiace, perchè mi da una sensazione, come dire, molto "anni 70"... |
Modificato da - Robdue in data 27/09/2007 17:27:34 |
|
|
zampix
Utente Senior
Veneto
1115 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 17:45:49
|
Il guaio è che il formato mp3 taglia le frequenze alte e basse, quindi il suono diventa metallico e "piatto", difetto che diventa sempre più evidente aumentando la compressione.
Non sono un esperto del CT, però mi sembra che montassero gli altoparlanti sulla pannellatura laterale della vasca posteriore.
Ne ho visti alcuni con le casse montate centralmente dietro il mobiletto cambio, però in questo caso bisogna tagliare i pannelli di chiusura laterali. L'effetto stereo poi non è il massimo in quanto le casse lavorano "contrapposte".
Potresti cercare due portacasse da lunotto per altoparlanti diametro 100-130, difficli da trovare ma forse qualche vecchio negozio li potrebbe avere a magazzino, credo li producesse la Unicars, e fissarli con un paio di staffe sotto al cruscotto nel vano piedi, davanti alle portiere. |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
Modificato da - zampix in data 27/09/2007 17:47:28 |
|
|
Il Bolide
Utente Attivo
Emilia Romagna
549 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 19:55:32
|
Io nel mio ci ho messo abbastanza le mani per non ho fatto nessun foro e escludendo le casse anteriore ne ho messe due(due vie da 100mm) alle estremita della panca, costruendoli a misura in quello spazietto che c'è tra la cintura e il sedile...sono attaccate col velcro |
IV Serie 1.6 del'92 Rossa e Semi-Smarmittata |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 00:36:26
|
io ho messo anche un piccolo sub sulla panchetta Immagine:
49,46 KB |
Luigi |
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 11:34:30
|
Piccolo? |
Immagine:
4,35 KB |
Modificato da - 2pipes in data 28/12/2007 11:35:23 |
|
|
piripicchio
Utente Senior
Lombardia
1995 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 12:09:08
|
Forse più grande sbordava e dava problemi di aerodinamica...
|
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 14:35:51
|
|
Immagine:
4,35 KB |