Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Fuori classificazione
 off topic per informatici
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

aurelio
Utente Medio

Campania

121 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 11:28:51  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato
carissimi informatici e appassionati,

ho perso la fotocamera!

domande:

è possibile recuperare delle foto da una memory card SD della fotocamera? la SD fu inserita nel computer e da lì, aperto il file dscm della SD, furono poi cancellate.

dopo aver cancellato le foto che mi interessano, fu fatto un CD copiando su di esso tutti i file che in quel momento c'erano sulla scheda SD, compresi i file di sola lettura; è possibile recuperare quel CD e vedere se tramite esso è possibile recuperare le foto?

un grazie a chi vorrà rispondermi!

socio DCI n.777

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 11:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Aurelio non ho capito bene! Hai perso la fotocamera E la SD o solo la fotocamera SENZA pedere la SD? Il cd con le foto dove è finito?
Torna all'inizio della Pagina

aurelio
Utente Medio

Campania

121 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 12:01:45  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato
ho perso la fotocamera con dentro la scheda SD!

dunque:

1) chi trova la mia SD può frugarci dentro, ritrovare le vecchie mie foto, anche quelle volta per volta cancellate? (le ho cancellate sempre mettendo la memory card nel portatile, aprendo risorse del computer, aprendo poi la memory card e, selezionate le foto, facendo clic su "elimina")

2) prima di perderla, avevo fatto fare un CD per un ente, e la eliografia che me l'ha fatto, ha copiato ed incollato sul cd tutto ciò che c'era sulla memory card, compreso WMPInfo e MISC, oltre che DCIM dove c'erano le ultime foto. quindi è possibile, tramite questo CD ed i files che su di esso sono stati copiati, rivedere le foto "precedenti" a quelle che c'erano, al momento della copia, su DCIM? cioè, copiando la memory su cd, si fa in modo anche di poter risalire, tramite quel CD, alle foto che c'erano sulla SD prima della copia della stessa SD su CD?

socio DCI n.777

aurelio
Utente Medio

Campania

121 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 12:06:29  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato
per spiegarmi meglio,

con la fotocamera comprensiva di SD, ho fatto nel tempo varie foto,

volta per volta ho pulito la sd tramite il computer,

l'ultimo gruppo di foto è stato copiato ed incollato su un cd che è stato dato ad un ente pubblico, dato che c'erano le foto di un sopralluogo tecnico,

su questo cd fu copiato non solo DCIM, ma tutti i file che c'erano sulla SD,

poi ho perso la SD,

ora, se riesco a recuperare il CD, posso tramite il CD recuperare a) le foto che erano presenti su DCIM al momento della copia, e vabè, ma anche b)le foto che sono transitate nel tempo sulla SD?

socio DCI n.777

inqui
Utente Senior

Veneto

1727 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 13:37:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
Non si possono recuperare le foto che c'erano sulla SD che sono state cancellate, nè dalla SD nè dal CD...

Inqui Socio DCI n. 779

aurelio
Utente Medio

Campania

121 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 13:45:20  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Non si possono recuperare le foto che c'erano sulla SD che sono state cancellate, nè dalla SD nè dal CD...

meglio così!

tuttavia, mi avevano detto che è cosa facile recuperare i files cancellati sulle SD. boh

socio DCI n.777

inqui
Utente Senior

Veneto

1727 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 13:56:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da aurelio

Citazione:
Messaggio inserito da inqui

meglio così!

tuttavia, mi avevano detto che è cosa facile recuperare i files cancellati sulle SD. boh

Allora, spiego meglio....
è possibile recuperare i file da una SD, chiaramente è necessario servirsi di programmi particolari...

nel CD invece non è possibile recuperare i file...

Inqui Socio DCI n. 779

Modificato da - inqui in data 08/10/2007 13:57:17

lele
Utente Attivo

Lombardia

733 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 14:08:51  Mostra Profilo Invia a lele un Messaggio Privato
ci sono parecchi programmi che possono recuperare le foto cancellate, ma solo se non sono state sovrascritte da altre!!

mi spiego: hai 10 foto, le cancelli per errore (poniamo il caso) le puoi tranquillamente recuperare, se invece ne fai altre 10 che cancelli, le prime 10 non le potrai recuperare!!

COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!

"...non amo che le rose che non colsi..." G.GOZZANO

"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci. Tutti gli altri li ho sperperati" G.BEST

Piol
Utente Senior

Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 14:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Quoto! Nelle SD, come negli Hard disk, ciò che a noi appare "cancellato" non è nient'altro che spostato in luogo da noi inaccessibile a meno di particolari software. Viene cancellato definitivamente solo nel momento in cui è necessario sovrascrivere lo spazio da detti file occupato.

aurelio
Utente Medio

Campania

121 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 17:02:06  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato
capisco!

allora la domanda sorge spontanea:

la SD contiene 100 foto.

ne avevo fatte 50. poi ne faccio 20. queste 20 si sovrascrivono alle prime 20 di quelle 50, oppure posso recuperare tutte le 70 complessive?

ancora: ne avevo fatte 50, poi 20, poi 30. se ne faccio altre 10, queste si sovrascrivono alle prime 10 delle originarie 50?

socio DCI n.777

Robdue
Utente Normale

Campania

54 Messaggi

Inserito il - 12/10/2007 : 18:04:18  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato
Solo un appunto di tipo tecnico:
Quando si cancellano le foto ( o un qualsiasi file ), nulla viene eliminato o spostato, viene solo aggiornato il file system del supporto. Il file system è un file contenuto sul supporto (la sd in questo caso) in cui sono memorizzati i nomi e le posizioni fisiche di tutti i file ( una specie di "mappa", tanto per capirci ). Ora quando viene cancellato un file, viene semplicemente rimosso dalla "mappa" ma fisicamente il file è ancora presente. Fino a questo punto quindi il file è ancora recuperabile, non è più recuperabile nel momento in cui sul supporto viene memorizzato un nuovo file, infatti la memorizzazione di un file avviene consultando il file system e trovando la prima locazione contrassegnata come libera ( è cioè proprio quella in cui si trova il file cancellato ).

Non è possibile recuperare file cancellati da una copia su cd perchè su cd vengono copiati solo i file presenti nel file system e non la parte "presunta vuota" dove appunto sono i file cancellati. Ad ogni modo non sarebbe possibile recuperare niente anche dalla sd se durante l' ultimo utilizzo fosse stata riempita, infatti in questo caso tutto lo spazio libero sarebbe stato usato = tutti i file cancellati sovrascritti.
Spero di non essere stato troppo prolisso...ma l' ingegnere informatico a volte viene fuori senza poterlo controllare...
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000