Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 rottura scatola sterzo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 08/11/2007 : 23:04:18  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
l'olio di gomito che uso io funziona meglio
dopo aver raschiato bene e pulito con gli stracci ci ho passato una spazzola di metallo, poi ho usato un po' di benzina nei punti dove era rimasto sporco asciugandola prima che evaporasse, cmq la scatola guida non si scalda come il motore o il cambio è piu' facile togliere lo sporco

il lavoro è andato avanti, ieri ho riassemblato la scatola, è stato piu' semplice del previsto, oggi l'ho montata sulla macchina, ho rimesso anche il supporto del piantone , il devio, i coperchi e il volante, ho avuto un po' di problemi nel ritrovare la giusta posizione di alcuni pezzi ma alla fine è andato tutto a posto, finito di cenare sono uscito a farmi un giretto di prova
ieri ho fatto qualche foto dei passaggi piu' interessanti, le devo ridurre e organizzare con calma poi le inserisco, consultingweb permettendo!!!

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 08/11/2007 23:08:28
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior

Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 08:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Ilio, sei un mago

Loud pipes save lifes

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 09:09:55  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
basta documentarsi bene e avere la manualita' sufficiente, mi ero fatto spiegare tutto ma Mauro che aveva revisionato una scatola guida e mi aveva detto piu' volte che non era poi così difficile, poi per sicurezza ho cercato la documentazione così da non avere troppi dubbi

devo dare ragione a Mauro, alla fine rimontare la scatola è stato meno complicato di quanto immaginavo dopo aver tradotto le istruzioni in francese
non c'è stato neanche bisogno di posizionare la scatola nella morsa e di girarla come da istruzioni per i vari passaggi, è stato sufficiente preparare tutti i pezzi in orizzontale su un tavolo, con la guarnizione e la sede delle sfere del tubo posizionate, la vite del piantone non completamente inserita nel tubo e l'abero di comando leggermente fuori dalla scatola, in questa maniera

dopo aver messo il grasso necessario a far rimanere le sfere attaccate ne ho inserite 31 dentro la ghiera, infilandole prima nel tubetto di alimentazione all'interno della stessa, e 23 nelle due sedi di rotolamento, 13 dalla parte del tubo e 10 da quella del fondello
poi ho posizionato la ghiera e l'ho inserita insieme all'albero di comando dentro la scatola, infine ho messo la vite nella ghiera avvitandola con cura per non far uscire le sfere da dentro la ghiera

la vite del piantone l'ho avvitata fino a meta' corsa, grossomodo due giri

a questo punto ho avvicinato il tubo alla scatola tenendo ferma la vite, inserita la sede con le 13 sfere nella scatola ho fissato il tubo con le 4 viti
poi ho premuto la vite verso il tubo per mantenere ferme le 13 sfere, ho inserito nella scatola la sede opposta con le 10 sfere portandola a contatto con la punta della vite, infine ho messo il distanziale, gli spessori e il fondello con le sue 4 viti
quindi ho girato la scatola con l'estremità dove esce il perno dell'albero di comando verso il basso, ho inserito il rullo nella ghiera e ho controllato il gioco del rotolamento regolabile

ho messo altro grasso al sapone di litio e ho fatto fare diverse escursioni complete, la vite girava con poca forza e non c'era gioco, nel dubbio ho tolto uno spessore da 0,076 in acciaio e ne ho messo uno da 0,254, la vite girava con ancora meno sforzo senza che ci fosse gioco, quindi ho deciso di lasciarla così
ho messo prima il coperchio grande, poi la molla e il coperchietto con gli spessori, poi ho girato la scatola sottosopra e ho montato il braccio di comando

ho rimesso la scatola sul tavolo e ho fatto fare ancora diverse rotazioni

operazione finale ho infilato il filo del clacson dal buco piccolo sul fondello, ci ho messo anche un pezzo di guaina termorestringente per evitare che sfregando si possa spellare, e ho rimesso il capocorda per il contatto del volante

con la molla montata la scatola si indurisce anche alleggerendo la sua pressione al massimo montando tutti gli spessori, non avendo modo di controllare il gioco ho pensato di controllarlo dopo aver montato la scatola sulla vettura, anche i 250 gr di olio prescritti li versero' dopo, perchè per montare la scatola bisogna inserire il piantone nel buco e alzare molto il corpo, l'olio potrebbe uscire dal piantone sporcando gli interni

I serie del '66

Modificato da - 2tto66 in data 09/11/2007 09:16:10

valandrea
Utente Senior

Lazio

1429 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 09:15:44  Mostra Profilo Invia a valandrea un Messaggio Privato
Mostruoso !!!!!
Complimenti !!!!!!

Immagine:

9,14 KB
Andrea
1300 Junior, 1972, BLU
GT 2000 Veloce 1971, Blu Pervinca Metallizzato

canaro
Utente Master

Liguria

2096 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 15:10:00  Mostra Profilo Invia a canaro un Messaggio Privato
documentazione e lavoro impeccabili!!
complimenti Ilio!!

tessera n. 783

CT/GT 2000 veloce

2CV6SPECIAL 1984

2pipes
Utente Master

Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 16:35:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

Ilio ho trovato la doc in italiano, se mi mandi un MP con il tuo indirizzo te la spedisco.

Immagine:

4,35 KB

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 19:44:33  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
mi sembra che te lo avevo mandato, cmq non è un problema, lo posso metetre anche qui: boccio58@yahoo.com , grazie

I serie del '66

Modificato da - 2tto66 in data 10/11/2007 10:00:02

raidino
Utente Attivo

884 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 19:54:50  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Eccezionale, mi fa piacere sapere che il problema è stato risolto.
Provo tanta ammirazione per chi riesce da solo a fare queste riparazioni, per me imprese assolutamente impossibili

Mauro.m
Utente Senior

Lazio

1375 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 20:17:35  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Bravo Professore ,sentirti parlare (o scrivere) è un piacere tanto sei chiaro e preciso ,ma con le didascalie sotto le foto....verrebbe voglia di provare

2000 veloce America 1979
2000 IV serie
2000 berlina 1972

COZZONI
Utente Medio

Lazio

486 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 22:12:55  Mostra Profilo Invia a COZZONI un Messaggio Privato
Ilio sei GRANDE...
Mauro

II Serie 1300 Junior 71
IV Serie 2000 ie. 1992
Socio D.C.I. n.408
Immagine:

7,64 KB,Immagine:

87,22 KB

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 09:56:54  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
Maurone con le foto effettivamente me la cavo abbastanza bene, con l'italiano mi devo sforzare parecchio ma ci riesco in qualche modo, essere chiaro in questo caso è un obbligo, altrimenti non si capirebbe nulla
a parte che l'ho scritto che mi hai imbeccato piu' volte, ti ho pure dato ragione ( non nel senso che intendiamo qui a Roma!) se ti vengono queste voglie puoi sempre tirare giu' una scatola a caso tra le tante che hai e rifarti il lavoro

I serie del '66

Ricordi
Utente Senior

Lazio

1004 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 12:25:28  Mostra Profilo Invia a Ricordi un Messaggio Privato
bravo Ilio veramente in gamba come se dice da ste parti ciai le mani d'oro bravo ancora ( mo cosi se dovessimo da rifà la scatola venimio tutti da te)

armando sacconi
GTJ1300 1974
DUETTO CT1300 1976
socio n°795
La vita è un mozzico! vivila veloce

2pipes
Utente Master

Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 11/11/2007 : 22:51:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

mi sembra che te lo avevo mandato, cmq non è un problema, lo posso metetre anche qui: boccio58@yahoo.com , grazie

Intendevo l'indirizzo di casa.

Te lo spedisco su in formato cartaceo.

Immagine:

4,35 KB

2tto66
Utente Master

Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 18:41:32  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
ok, hai un PM

I serie del '66

Frank
Utente Master

4234 Messaggi

Inserito il - 12/11/2007 : 19:15:12  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Un lavoro davvero fantastico; non ci sono altre parole! Complimenti.

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000