Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 fumo bianco dal tubo di scarico
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

alessandro
Utente Medio

Lazio

105 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 19:05:40  Mostra Profilo Invia a alessandro un Messaggio Privato

Descrizione: domenica per andare a Viterbo, causa un incidente, fila a non finire, ogni tanto controllavo olio, acqua e voltmetro, poi ad un certo punto fumo, tanto fumo dallo scappamento; veloce ceck agli strumenti, tutto a posto, apro il cofano per aspettarmi la fumata ed invece niente. Mi fermo, controllo vaschetta d'espansione e quello che si può vedere ad un contrllo superficiale ... niente.
Alla fine diagnosi: il silenziatore prima del finale era mezzo andato; i gas di scarico caldi sono passati attraverso i materiali tipo lana di vetro o similari arrostendo il tutto e con fumata finale.
Conclusioni: a me m'era preso un mezzo colpo, in mezzo alla strada, con il pensiero della diaprtita del motore, ed invece era solo il silenziatore (già cambiato e anche il marmittaro mi ha confermato la diagnosi).
Saluti
Alessandro

alessandro lattanzi

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 19:08:46  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Non è andata male dai è plausibile che si sia surriscaldato il materiale fono assorbente!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master

Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 08:48:49  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
ah
meno male tutto niente di grave allora
ma i materiali fono assorbenti cui fate riferimento sono solo sul IV serie

http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

moroclass
Duettista junior

Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 09:01:32  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Sono su tutte le marmitte, a meno che non siano state sostituite con tubi dritti.
Si trovano all'interno della casseruola questi materiali fonoassorbenti, se non erro...

2pipes
Utente Master

Estero

4001 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 10:04:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 2pipes Invia a 2pipes un Messaggio Privato

Per fortuna: Tutto fumo e ... niente arrosto!

Immagine:

4,35 KB

conan
Utente Master

Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 10:37:24  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
ah
allora c'è da controllare pure questo

http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">

chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 10:39:49  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Si su tutte le marmitte in taluni casi vi sono anche tubi rivestiti con materiali ripara calore ma non in quello dei nostri duetti!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!

Spiderman
Duettista junior

Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 10:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Moroclass

Sono su tutte le marmitte, a meno che non siano state sostituite con tubi dritti.

Il vanatggio del tubo diritto

Loud pipes save lifes

alessandro
Utente Medio

Lazio

105 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 09:09:09  Mostra Profilo Invia a alessandro un Messaggio Privato
Buon giorno,
tubo dritto che vuol dire? Senza silenziatori?
Sul 4 serie 2000 i.e. cat ci sono, dopo i collettori, la marmitta catalitica, un silenziatore intermedio ed il silenziatore finale.
Lo posso mettere sul mio il "tubo dritto" levando i silenziatori?
Un'altra domanda: con il tubo dritto, riesco a riportare un pò del suono caratteristico dello scarico dell'alfa (aspirazione a parte)?
Grazie e buona giornata
Alessandro

alessandro lattanzi

Spiderman
Duettista junior

Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 07:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Ma ti rispondo io con piacere, dato che ho un 2000 i.e. cat. con tubo diritto
Il tubo diritto (IMASAF, € 40.-), lo monti senza alcuna modifica al posto del silenziatore finale. Non guadagni un tubo in fatto di potenza, ma il motore recupera almeno in parte il caratteristico suono del bialbero.
Quanto a rumore, dato che hai ancora il catalizzatore ed il centrale, è paragonabile a quello di un CT, e per nulla fastidioso.
Qui in Svizzera ci passo pure la revisione col tubo diritto montato, e ancora non si sono accorti di nulla.
Il silenziatore finale lo smonti e lo riponi in cantina

Loud pipes save lifes

Modificato da - Spiderman in data 05/11/2007 07:59:46

alessandro
Utente Medio

Lazio

105 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 16:30:18  Mostra Profilo Invia a alessandro un Messaggio Privato

Grazie, al prossimo trapasso del finale lo monto; anzi, se mi va mi faccio un regalo pure prima.
Ciao
Alessandro

alessandro lattanzi

alessandro
Utente Medio

Lazio

105 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 10:56:56  Mostra Profilo Invia a alessandro un Messaggio Privato

Salve a tutti, il fumo bianco è tornato 2 volte.
Descrizione:
dopo aver cambiato la marmitta etc., mi sono trovato con il fumo bianco una seconda volta! Lascio a Voi il mio disappunto e la mia preoccupazione!
L'unica cosa che mi ha insospettito è stata la seguente: ero fermo in una strada in salita!
A quel punto ho fatto una prova direttamente:
messa in moto, giri normali, mototore in temperatura, mi metto in piano fermo con il motore in moto: niente fumo;
in moto fermo in salita: fumo.
Tutti i parametri sia in un caso che nell'altro (press olio, temp acqua, voltmetro) nella norma.
Il mio pensiero (solo un pensiero perchè di meccanica sono una mezza sega) è stato il seguente:
del liquido colava in una parte più calda.
Questa mattina sono passato dal mec di Fiumicino ("vecchio" alfista)il quale mi ha confermato:
le vecchie marmitte venivano spruzzate all'interno di un liquido protettivo per evitare la ruggine, ed è proprio quel liquido che con macchina in salita e tubi caldi "fuma".
Mejo così!
Invito i ... dotti e sapienti... (dalla bella canzone di Bennato)ad una loro conferma o meno.
Ciao e Grazie
Alessandro

alessandro lattanzi

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 12:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
DI CHE PUZZA STO FUMO????

Luigi

motogigio73
Utente Master

Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 12:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
....Ps la canzone diceva''Dotti,medici e sapienti''

Luigi

Spiderman
Duettista junior

Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 13:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Ale', se ti può consolare, io ho messo il tubo libero, e adesso ... fuma nero

Loud pipes save lifes

Zenzero
Utente Attivo

Campania

739 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 13:17:38  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Ale', se ti può consolare, io ho messo il tubo libero, e adesso ... fuma nero

e non ti fa riflettere questo fatto ???
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000