Autore |
Discussione |
alessandro
Utente Medio
Lazio
105 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 19:05:40
|
Descrizione: domenica per andare a Viterbo, causa un incidente, fila a non finire, ogni tanto controllavo olio, acqua e voltmetro, poi ad un certo punto fumo, tanto fumo dallo scappamento; veloce ceck agli strumenti, tutto a posto, apro il cofano per aspettarmi la fumata ed invece niente. Mi fermo, controllo vaschetta d'espansione e quello che si può vedere ad un contrllo superficiale ... niente. Alla fine diagnosi: il silenziatore prima del finale era mezzo andato; i gas di scarico caldi sono passati attraverso i materiali tipo lana di vetro o similari arrostendo il tutto e con fumata finale. Conclusioni: a me m'era preso un mezzo colpo, in mezzo alla strada, con il pensiero della diaprtita del motore, ed invece era solo il silenziatore (già cambiato e anche il marmittaro mi ha confermato la diagnosi). Saluti Alessandro
|
alessandro lattanzi |
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 19:08:46
|
Non è andata male dai è plausibile che si sia surriscaldato il materiale fono assorbente! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia! |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
3696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 08:48:49
|
ah meno male tutto niente di grave allora ma i materiali fono assorbenti cui fate riferimento sono solo sul IV serie |
http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
moroclass
Duettista junior
Toscana
11532 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 09:01:32
|
Sono su tutte le marmitte, a meno che non siano state sostituite con tubi dritti. Si trovano all'interno della casseruola questi materiali fonoassorbenti, se non erro...
|
|
|
2pipes
Utente Master
Estero
4001 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 10:04:36
|
Per fortuna: Tutto fumo e ... niente arrosto! |
Immagine:
4,35 KB |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
3696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 10:37:24
|
ah allora c'è da controllare pure questo |
http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
spiderfrek
Utente Master
Emilia Romagna
9024 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 10:39:49
|
Si su tutte le marmitte in taluni casi vi sono anche tubi rivestiti con materiali ripara calore ma non in quello dei nostri duetti! |
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia! |
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 10:59:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Moroclass
Sono su tutte le marmitte, a meno che non siano state sostituite con tubi dritti.
Il vanatggio del tubo diritto |
Loud pipes save lifes
|
|
|
alessandro
Utente Medio
Lazio
105 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 09:09:09
|
Buon giorno, tubo dritto che vuol dire? Senza silenziatori? Sul 4 serie 2000 i.e. cat ci sono, dopo i collettori, la marmitta catalitica, un silenziatore intermedio ed il silenziatore finale. Lo posso mettere sul mio il "tubo dritto" levando i silenziatori? Un'altra domanda: con il tubo dritto, riesco a riportare un pò del suono caratteristico dello scarico dell'alfa (aspirazione a parte)? Grazie e buona giornata Alessandro
|
alessandro lattanzi |
|
|
Spiderman
Duettista junior
Estero
12467 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 07:58:56
|
Ma ti rispondo io con piacere, dato che ho un 2000 i.e. cat. con tubo diritto Il tubo diritto (IMASAF, € 40.-), lo monti senza alcuna modifica al posto del silenziatore finale. Non guadagni un tubo in fatto di potenza, ma il motore recupera almeno in parte il caratteristico suono del bialbero. Quanto a rumore, dato che hai ancora il catalizzatore ed il centrale, è paragonabile a quello di un CT, e per nulla fastidioso. Qui in Svizzera ci passo pure la revisione col tubo diritto montato, e ancora non si sono accorti di nulla. Il silenziatore finale lo smonti e lo riponi in cantina |
Loud pipes save lifes
|
Modificato da - Spiderman in data 05/11/2007 07:59:46 |
|
|
alessandro
Utente Medio
Lazio
105 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2007 : 16:30:18
|
Grazie, al prossimo trapasso del finale lo monto; anzi, se mi va mi faccio un regalo pure prima. Ciao Alessandro |
alessandro lattanzi |
|
|
alessandro
Utente Medio
Lazio
105 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 10:56:56
|
Salve a tutti, il fumo bianco è tornato 2 volte. Descrizione: dopo aver cambiato la marmitta etc., mi sono trovato con il fumo bianco una seconda volta! Lascio a Voi il mio disappunto e la mia preoccupazione! L'unica cosa che mi ha insospettito è stata la seguente: ero fermo in una strada in salita! A quel punto ho fatto una prova direttamente: messa in moto, giri normali, mototore in temperatura, mi metto in piano fermo con il motore in moto: niente fumo; in moto fermo in salita: fumo. Tutti i parametri sia in un caso che nell'altro (press olio, temp acqua, voltmetro) nella norma. Il mio pensiero (solo un pensiero perchè di meccanica sono una mezza sega) è stato il seguente: del liquido colava in una parte più calda. Questa mattina sono passato dal mec di Fiumicino ("vecchio" alfista)il quale mi ha confermato: le vecchie marmitte venivano spruzzate all'interno di un liquido protettivo per evitare la ruggine, ed è proprio quel liquido che con macchina in salita e tubi caldi "fuma". Mejo così! Invito i ... dotti e sapienti... (dalla bella canzone di Bennato)ad una loro conferma o meno. Ciao e Grazie Alessandro
|
alessandro lattanzi |
|
|
motogigio73
Utente Master
Campania
5103 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 12:23:48
|
DI CHE PUZZA STO FUMO???? |
Luigi |